Comitato Sicilia Federpallamano: al via Collaborazione con Associazione Giovani Diabetici

Il giorno 6 aprile scorso si è tenuto la terza seduta del Consiglio Regionale della F.I.G.H. Sicilia, convocato per affrontare il seguente O.d.g.:

– Approvazione Verbale Riunione del 23 febbraio 2018; – Comunicazioni del Presidente; – Riunione Nazionale Delegati/Presidenti Regionali 8 aprile 2018; – Attività studentesca 2018; – Finali Campionati Regionali; – Attività Organizzativa Regionale Beach Handball; – Partecipazione manifestazione “Corri Catania 2018” – Acquisto abbigliamento sportivo Selezioni Regionali – Attività Organizzativa Selezioni Giochi delle Isole; – Provvedimenti amministrativi.

Il Presidente Regionale tra le comunicazioni fornite al Consiglio, ha informato lo stesso di aver ricevuto dall’AGD Sicilia (Associazione Giovani Diabetici Sicilia), la disponibilità ad avviare una collaborazione finalizzata all’individuazione di un progetto che ha come obiettivo un percorso di sensibilizzazione e di inclusione sportiva attraverso la nostra disciplina per tanti bambini affetti della patologia del diabete. Collaborazione che vedrà il suo punto di partenza nei prossimi impegni delle nostre rappresentative ai Giochi delle Isole.

Per quanto riguarda l’attività studentesca, tenuto conto che si è registrato un’adesione alla disciplina della pallamano di più 50 scuole di ogni grado distribuite in tutto il territorio regionale, il Prof. Walter Pezzer, nella qualità di Responsabile Regionale del settore Scuola, invitato a partecipare alla riunione, ha manifestato delle difficoltà a poter dar seguito alla fase organizzativa provinciale, in quanto non ci si può avvalere del necessario presidio federale territoriale che abbia titolo ad interfacciarsi con le istituzioni scolastiche periferiche. Inoltre, il Prof. Pezzer, al fine di intraprendere un’azione capillare all’interno del contesto scolastico volta a un radicamento in quello che si può definire il serbatoio naturale per lo sviluppo del movimento, ha chiesto al Consiglio Regionale di farsi parte diligente per approfondire con la federazione nazionale le modalità per poter attivare, nel più breve tempo possibile, almeno un corso per ogni provincia per istruttori scolastici, rivolto agli insegnanti operanti nelle scuole di primo e secondo grado.

Nel corso della riunione, sono state definite le date e le modalità per individuare le sedi per lo svolgimento delle fasi finali dei campionati giovanili di categoria, riguardante il campionato di Under 17 Maschile, Under 15 Femminile e di Under 15 Maschile.

Avuto riguardo dei termini previsti dal Vademecum e delle formule stabilite al momento della stesura dei calendari di riferimento, sono state individuate i seguenti appuntamenti:

• Under 17 Maschile 6 maggio 2018; • Under 15 Femminile 13 maggio 2018; • Under 15 Maschile 19 e 20 Maggio 2018.

Le rispettive sedi saranno individuate attraverso specifici bandi, aperti a tutte le società siciliane che vorranno concorrere, nella totale trasparenza, all’assegnazione dell’organizzazione delle manifestazioni che decreteranno il titolo regionale. Detti bandi saranno inviati attraverso apposite comunicazioni.

Per quanto riguarda il Campionato di Serie B Maschile, oltre a deliberare lo svolgimento della premiazione del vincitore del Girone Regionale che si terrà a Scicli il prossimo 14 aprile, il consiglio ha stabilito di istituire un trofeo da assegnare all’atle Che risulterà il miglior realizzatore, rendendo tale appuntamento strutturale anche per i prossimi anni.

La prima edizione della consegna del titolo di miglior realizzatore avverrà il 22 aprile prossimo a Capo d’Orlando in occasione dell’ultima gara della Seconda Fase del Campionato.

Il Consiglio Regionale ha stabilito di intitolare il Trofeo all’ex Presidente della società Esperia Orlandina, tra le più anziane del movimento siciliano, Giuseppe Lenzo venuto a mancare lo scorso anno.

Durante la riunione, anche a seguito della relazione del Responsabile Regionale del Settore Beach Handball, Vito Di Giovanni, si è fatto il punto sul lavoro fin qui svolto, finalizzato ad attivare l’attività Federale regionale. Dalla relazione si evince, dopo aver provveduto a contattare tutte le società siciliane, la disponibilità di circa il 90% delle stesse a partecipare a veri e propri campionati

federali regionali, sia con le rispettive squadre seniores sia con le giovanili. In linea di massima, le competizioni si svolgeranno con una prima fase di qualificazione a concentramenti, e una seconda fase in un’unica tappa nella quale verrà attribuito il titolo regionale di categoria. La definitiva organizzazione, però, potrà avvenire solo al momento in cui verrà emanata dalla Federazione Nazionale la prevista circolare annuale con la quale saranno indicate tutte le condizioni di svolgimento.

Il Consiglio Regionale, in vista dell’avvicinarsi di Giochi delle Isole, al fine di provvedere al materiale sportivo necessario, analizzando i 4 preventivi ricevuti da altrettanti operatori del settore, ha deciso di accettare la proposta presentato dalla Zeus Catania.

Infine, il Comitato Regionale ha deciso di partecipare per la prima volta alla decima edizione della manifestazione “Corri Catania” che si svolgerà a Catania dal 10 al 13 maggio 2018. Una manifestazione che racchiude Sport, benessere, solidarietà. Come pallamano avremo l’opportunità di promuovere la nostra disciplina attraverso una gara/esibizione di carattere giovanile nella giornata inaugurale del 10 maggio prevista nel programma alle ore 18 nella centralissima Piazza Università. A tal proposito, il Consiglio Regionale ha deciso di avvalersi della collaborazione della società Aetna Mascalucia per gli aspetti organizzativi.

La Segreteria C.R. Sicilia

Visite: 219

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI