Cinema: ancora un prestigioso riconoscimento internazionale per la Filmaker ennese Antonella Barbera

Ancora un prestigioso riconoscimento per i filmaker ennesi Antonella Barbera e Fabio Leone. Il loro cortometraggio “Franca” ottiene il riconoscimento “Best Female Filmmaker” al MY Rode Reel 2017. Una produzione la loro nata dalla collaborazione con un gruppo di amici ennesi e ce conquista un premio importantissimo a Sydney, in un contest enorme con 1520 partecipanti. “In questo momento immagino solo di “baciare” le registe Antonella Barbera e Patrizia Fazzi, la protagonista Adriana Lunardo, “il cattivo” Rosario Manusè, i factotum Vincenzo Bruno, GisellA Fontanazza e Gabriele Avanzato, l’uomo audio Andrea Ensabella, il compositore Giacomo Cuticchio, Palazzo Militello, Laura Monastero, Luca Manuli e tutti gli attori e factotum (che spesso sono gli stessi) del corto “Negative” (attualmente 12esimo in classifica su 1520!) Lorenzo Prestipino, Adriana Tuzzeo, Giusy Severino, Enrico La Bianca, Renato Estero, Beppe Manno, Mario Catalano e ben altro e tutti quelli che il momento di euforia mi fa dimenticare – commenta Fabio Leone – abbiamo portato Enna, la Sicilia, l’Italia su un podio importantissimo”. Il corto è in vista nella home del concorso.
https://it.rode.com/myrodereel

ecco come Fabio Leone racconta con non poca emozione la notiziza della vittoria

Ed ecco che in nottata arriva la notizia. Il cortometraggio “Franca” vince al My Rode Reel 2017 il premio “Female Filmmaker” (miglior Regia Femminile) …ed ora sono qui che provo a scrivere a parole le emozioni e la commozione che non mi lasciano un’attimo da stamattina. In questa avventura io e Patrizia Fazzi, da questa piccola città di Enna, ci siamo prese per mano e abbiamo provato a spiccare il volo verso Sydney in uno dei concorsi più’ importanti al mondo. Potete immaginare i pianti quando abbiamo visto : “Winners ’17 best female filmmaker”. Credetemi c’è da restarci secchi!!! Non abbiamo vinto solo come donne o come registe, per noi ha vinto anche Enna come città. Ha vinto la Sicilia come terra. Dietro ogni vittoria, ed in questa in particolare, ci sono ingranaggi speciali che si chiamano amici che sono il motore funzionale di ogni sogno. Questa storia parte da un caro amico, film maker professionista che si chiama Ben Altro, che mesi fa chiamandoci ci ha informati di questo concorso e ha creduto in noi sin da subito, Biagio, senza di te questo viaggio non avrebbe mai avuto esistenza. E poi c’è Fabio Leone, la mia dolce felicità, che ha lottato come un pazzo, realizzando con la sua fotografia meravigliosa due corti, questo e “Negative” ancora in concorso.
Da li’ parte la macchina e si mettono in moto le collaborazioni in questa piccola splendida città. In primis questo sposalizio con la regia di Patrizia Fazzi che ha diretto la grande Adriana Lunardo, protagonista di “Franca” e Rosario Manusè. Lo splendido scenario di Palazzo Militello c’è stato messo a completa disposizione dalle famiglie di Laura Monastero , lo stesso nel corto “Negative”.
Vincenzo Bruno che ha curato le riprese dirette audio, Compagno Oscar Liuzzo Gisella, @Mario Catalano Gabriele Avanzato e Andrea Ensabella che hanno curato il suono. Il grande Giacomo Cuticchio che nel BTS con la sua splendida musica è la colonna sonora. Sergio Beercock che ha curato in maniera poetica la traduzione in Inglese. Tutto questo lo hanno fatto gratuitamente e con la gioia nel cuore. Grazie anche agli attori che nel corto “Negative” si sono messi a disposizione sempre gratuitamente.
C’è stata vicina tutta la città di Enna che ringraziamo di cuore e tutti gli amici che ci hanno incoraggiato credendoci forse più’ di noi, alcuni anche a livello profetico. Grazie a Paolo Patrinicola Luca Manuli Paolo Capasso Taki Concetta Deborah Nicastro Angelo Sardo Giusy Severino Carlo Prestipino Lorenzo Prestipino Enrico La Bianca Valeria Fatzy Adriana Tuzzeo Renato Luca Estero Beppe Manno Giuseppe Di Bella Sol Ale Maria Anna Di Pollina Maurizio Barbera Sebastiano Barbera Anna Mahadevi Lo Grasso Cinzia Farina Salvatore Chiello Marika Russo Enzo Di Bella Massimiliano Caruso Max Nipitella Dario Di Dio .

Visite: 452

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI