Cgil Sicilia su appalti Call Center nell’isola

Call center: Slc Sicilia, applicare a tappeto le clausole sociali in
caso di cambio di appalto

Palermo, 8 feb- “Applicare le clausole sociali in Sicilia in tutti i
casi in cui nei call center ci sia cambio d’appalto, garantendo il
prosieguo dei rapporti di lavoro alle stesse condizioni contrattuali col
nuovo soggetto appaltatore, così come prevede la legge sugli appalti
approvata a gennaio”. E’ quello che sollecita la Slc Cgil Sicilia, col
coordinatore generale Davide Foti. L’esponente sindacale rileva che “le
vertenze finora gestite nell’isola non hanno permesso grandi spazi di
manovra, adesso però-sottolinea- è il momento di cambiare strada con la
corretta applicazione di una misura che è lo strumento per la
salvaguardia dei livelli occupazionali e delle condizioni dei lavoratori
tutti, senza che questi debbano vivere con lo spettro dei
demansionamenti, dei tagli al salario e nell’incertezza occupazionale e
assicurando peraltro che ci sia anche per questa via una regolazione del
mercato che eviti i fenomeni di dumping”. Foti sottolinea che “le
clausole sociali nei call center sono una grande conquista per i
lavoratori in un contesto di crisi che ha visto prevalere politiche
delle grandi committenti all’insegna delle gare al ribasso, della
mancata applicazione delle leggi, dell’abuso delle incentivazioni a
pioggia e delle delocalizzazioni , fenomeni che hanno creato in Sicilia
continue emorragie di posti di lavoro”.

Visite: 336

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI