Centuripe: cultura, valorizzazione e musica per le feste patronali

Centuripe: cultura, valorizzazione e musica per le feste patronali
Postato il 12 settembre 2017 di fabio9217
Questa settimana condurrà Centuripe alle feste in onore dei patroni San Prospero e Santa Rosalia, con un programma che si protrarrà dal 13 al 19 settembre e che toccherà le corde della cultura, della tradizione e della valorizzazione artistico-creativa.

“Fai il pieno di cultura” ne è il primo, suggestivo momento; il Direttore Artistico Beppe Manno parlerà infatti di cinema d’autore. La rassegna culturale proseguirà sulle onde dell’attualità e della sensibilizzazione con “Accoglienza e immigrazione“, un confronto sul tema con l’ospite Sebastian Indelicato ( della comunità di Sant’Egidio e Ibad centro d’accoglienza Santa Lucia ) che offrirà la sua testimonianza ed esperienza a riguardo.

Ci sarà spazio anche per la musica nostrana, ( concerto della band “Elettrodinamici” presso la Piscina Comunale, concerto bandistico dell’associazione musicale “Città di Centuripe” a cura del maestro Vito Galofaro ), per la fotografia ( mostre fotografiche “Vent’anni di SiciliAntica“, “Scatti di Pino Catania, dal suo punto di vista” ) e per la storia ( “Sicilia 1943, a 75 anni dalla battaglia di Centuripe” incontro con il prof. Plumari, presentazione “Centuripe, guida ai monumenti di Età Imperiale” di Giacomo Biondi ).

21751676_1622218871182860_7254062254430989065_n

Il programma comprende anche la commedia “L’altra parte di me“, a cura della compagnia teatrale “G.Falcone” e dell’associazione culturale “Liberart”, la presentazione de “Il colpo di coda“, primo romanzo di Giuseppe Pelleriti e i consueti spettacoli di danza a cura delle associazioni “Danza Koreia”, “Asd Go To Fitness & Dance” e della scuola di ballo “Sensei Sicilia. Inoltre Massimo Luca, chitarrista di Lucio Battisti, insieme agli “AEDO“, ripercorrerà i suoi brani più rappresentativi. Il concerto dei “Seltz limone e sale” aprirà l’ultima notte di festa che verrà chiusa dal duo comico “I Soldi Spicci“. Nell’intermezzo fra i due momenti, l’associazione Kento premierà i gruppi vincitori del “Carnevale di Centuripe 2017“.

Fabio Privitera

Visite: 524

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI