CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2018 AD ENNA

CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2018 AD ENNA

Giornata ricca di emozioni per i 200 alunni che hanno partecipato alla “Giornata Mondiale dell’Acqua – 2018” presso la Sala Cerere di Enna, manifestazione organizzata dall’Università “Kore” e patrocinata dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, dal Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) di Enna, dal Comune di Enna, dalle Società AcquaEnna e ATO Idrico, dalla Società di Regolamentazione dei Rifiuti, da Enna Euno e dall’Accademia Pergusea.

Questa ricorrenza, celebrata ogni 22 marzo, fu istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per riflettere sui problemi mondiali relativi alle risorse idriche; quest’anno il tema centrale è “La Natura per l’acqua” al fine di proporre soluzioni, che si trovano già in natura, per affrontare le sfide del XXI secolo legate all’acqua: inondazioni, siccità, inquinamento delle acque, etc.

“Il fenomeno della desertificazione è destinato ad aggravarsi, purtroppo, per effetto dei cambiamenti climatici in corso. Autorevoli istituti di climatologia prevedono per l’area del Mediterraneo, prima della fine del secolo in corso, un aumento di temperatura compreso fra i 2 e i 4°C ed una riduzione delle precipitazioni di circa 1 millimetro/giorno con gravi conseguenze sugli ecosistemi, compresi quelli agricoli. Per la tutela della risorsa idrica occorre il contributo di tutti, ognuno per la propria parte” dichiara Rosa Termine, biologa della Kore.

Ai presenti è stato presentato il progetto di Educazione allo Sviluppo Sostenibile “Acqua: risorsa da conoscere, rispettare e tutelare”, che la Kore conduce da anni ormai presso la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado degli Istituti Comprensivi “E. De Amicis” e “Santa Chiara”, diretti rispettivamente da Filippo Gervasi e Maria Concetta Messina.

I veri protagonisti della manifestazione, però, sono stati gli studenti che, guidati dai loro insegnanti, con gli elaborati sull’acqua, frutto delle loro riflessioni, hanno sottolineato l’importanza della Risorsa Acqua e la necessità del suo rispetto e tutela. Gli scolari hanno, inoltre, attuato una raccolta di fondi che verranno inviati, tramite la L.V.I.A. (Lay Volunteers International Association), in Tanzania per contribuire a garantire l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari.

Alla manifestazione sono intervenuti anche l’Assessore Comunale Giovanni Contino, che ha portato i saluti del Sindaco Maurizio Di Pietro, Gianfranco Gravina e Alessandro Dottore, di AcquaEnna, e Cettina Emmi che ha sottolineato come il cinema possa rappresentare uno strumento efficace per divulgare le tematiche ambientali. La Emmi ha anche annunciato agli studenti che il prossimo 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, verrà proiettato al cinema Grivi “Earth – Un giorno straordinario”, il noto film che, attraverso uno stupefacente viaggio rivelatore dell’eccezionale potenza della natura, prende per mano gli scolari e li rende protagonisti di un processo di apprendimento partecipato e vissuto in prima linea.

Visite: 297

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI