Catania, si presenta il libro di Antonello Loreto

L’appuntamento marzolino (e dunque pazzerello) con le Matte da Leggere è fissato per il 21 marzo 2015. Stesso posto, il Monastore del Monastero dei Benedettini di Piazza Dante a Catania gestito dall’associazione Officine Culturali, stessa ora: le 17:30, il momento perfetto per quello che pensiamo possa essere l’ultimo appuntamento con the e biscottini… Ma non temete, si tratterà solo di un (parziale) cambio di menu: per gli appuntamenti più caldi la join venture Matte dal Leggere-Officine Culturali ha già in mente qualcosa di più dissetante.

Il libro al centro del Matto appuntamento è “La Favola di Syd” di Antonello Loreto. Un libro uscito dal cassetto dell’autore in autopubblicazione, ma che – forte del passaparola sul web – è già diventato un bestseller (è alla sua terza edizione) ed è ora stato acquisito dai principali portali di vendita online di libri ed e-book.

Questa presentazione, però, sarà più Matta del solito perché ad accompagnare le Matte da Leggere nella conversazione con Antonello Loreto ci sarà anche il giornalista Leonardo Lodato che da qualche tempo presta la sua penna per la rubrica del martedì “I Matti per le Matte (da leggere)” recensendo i suoi libri del cuore. E adesso, questo Matto per le Matte virtuale, si paleserà in carne e ossa portando tutta la sua conoscenza sul mondo della musica (e in particolare di quella dei Pink Floyd).

Il romanzo La favola di Syd, infatti, è una favola moderna che parte da un’esperienza di vita vissuta (da un amico dell’autore). Una storia immaginaria (ma non del tutto, dunque,) che cammina parallelamente alla storia vera di Syd Barret, il fondatore e leggendario leader dei Pink Floyd (dal 1965 al 1968) che, con la sua improvvisa sparizione, ha alimentato la sua leggenda. Un racconto sull’omosessualità e su un outing tutto particolare che si intreccia con una colonna sonora naturale in un territorio che resta sospeso fra realtà e immaginazione. La scelta, dunque, è stata semplice: la presentazione sarà anche musicale, dove il compito di far sentire al pubblico i brani che costellano il racconto di Antonello Loreto sarà affidato alle dita e alla chitarra di Sandro Di Bernardo, il chitarrista che con la sua band (i Kristal Dream) qualche anno fa ebbe l’onore di suonare a fianco dei Rolling Stones.

La storia di un incontro improvviso, del tutto inaspettato, e al tempo stesso è la storia della rincorsa di un sogno in cui non si smette di credere, nonostante il vento e la vita contrari. Un viaggio nel cuore dell’Europa e nei meandri dell’anima del giovane protagonista per navigare il lettore alla scoperta del proprio io e del proprio sé, ma anche del ruolo che l’amore svolge nella vita di ciascun essere umano.

All’incontro interverranno oltre all’autore, Antonello Loreto, le giornaliste catanesi che si occupano del blog letterario Matte da Leggere, Carla Condorelli e Mariangela Di Stefano (www.mattedaleggere.it) il giornalista “Matto per le MatteLeonardo Lodato e il presidente di Officine Culturali Francesco Mannino.

Visite: 972

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI