Catania Associazione Stelle In Tasca; al via l’evento l’Immaginario della scrittura in se

L’IMMAGINARIO NELLA SCRITTURA DI SÉ
A cura dell’OdV Le Stelle in Tasca
In collaborazione con la Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino
Laboratorio esperienziale di scrittura autobiografica
diretto dal Sociologo Orazio Maria Valastro

Comune di Catania
Assessorato Decentramento e Circoscrizioni
Direzione SS.DD. Decentramento e Statistica
2a Circoscrizione
U.O. Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino

L’organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca, in collaborazione con la Biblioteca Comunale Centro Culturale Rosario Livatino, avvia l’edizione 2017 del laboratorio esperienziale L’immaginario nella scrittura di sé. Il laboratorio nasce dall’esigenza di esplorare ulteriormente la pratica dell’autobiografia, manifestata dai numerosi partecipanti alle attività dedicate alla narrazione e alla scrittura di sé realizzate presso la Biblioteca Comunale Centro Culturale Rosario Livatino.

Il laboratorio sarà strutturato in un ciclo completo di 10 incontri, suddiviso in tre moduli, e un incontro conclusivo di restituzione e presentazione dei lavori di scrittura autobiografica realizzati dai partecipanti. Gli incontri si svolgeranno inizialmente con cadenza settimanale e successivamente quindicinale, in funzione dell’attività esperienziale che accompagnerà i partecipanti all’esplorazione dell’immaginario nella scrittura di sé, per esprimere emozioni e sentimenti, raccontare storie che riguardano esperienze vissute nel contesto sociale e culturale nel quale viviamo.

L’immaginario nella scrittura di sé
1. Percorsi di lettura e ascolto sensibile di sé e dell’altro: l’immaginazione narrativa nella rappresentazione dell’esperienza umana attraverso la letteratura e la scrittura autobiografica.
2. Sintassi e grammatiche dell’immaginario: stili narrativi e rappresentazioni mito drammatiche della scrittura di sé.
3. Elaborazione e perfezionamento del progetto di scrittura: esplorazione di tecniche, diacroniche e sincroniche, di trasformazione narrativa, per sviluppare capacità creative e generative di senso.

Calendario incontri antimeridiani
Il laboratorio sarà avviato nel mese di maggio 2017. I primi quattro incontri si svolgeranno con cadenza settimanale, il giovedì mattina dalle ore 09:00 alle ore 12:30.
Primo incontro – giovedì 25 maggio.
Secondo incontro – giovedì 1 giugno.
Terzo incontro – giovedì 8 giugno.
Quarto incontro – giovedì 15 giugno.

Sede del laboratorio
Biblioteca Centro Culturale Rosario Livatino, Castello Leucatia, via Leucatia n.68, Catania.

Quota di partecipazione al laboratorio: 50,00 euro.

Modalità di iscrizione
Inviare il modulo di iscrizione entro e non oltre il 18 maggio 2017, al seguente indirizzo di posta elettronica: formazione@lestelleintasca.org. Saranno valutate in modo prioritario le richieste pervenute in ordine di arrivo. Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato entro e non oltre il 25 maggio 2017.

Direzione e conduzione del Laboratorio
Orazio Maria Valastro: esperto in formazione autobiografica e nelle scritture relazionali di cura (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari); dottore di ricerca in Sociologia (Université Paul Valéry, Montpellier); laureato in Sociologia (Université Paris Descartes); associato alla Società internazionale di mitanalisi (Montréal – Québec); dirige gli Ateliers dell’immaginario autobiografico dell’OdV Le Stelle in Tasca; fondatore e direttore scientifico di M@gm@, rivista internazionale di scienze umane e sociali.

Visite: 159

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI