Catania al via “LA DOMENICA DEL LETTORE E DELLA LETTRICE” A PIAZZA DEI LIBRI

Tra foglie secche e pagine da scoprire torna l’appuntamento domenicale, mensile e all’aperto, dedicato alle arti narrative promosso dall’Associazione culturale Gammazita.
“LA DOMENICA DEL LETTORE E DELLA LETTRICE” A PIAZZA DEI LIBRI
Domenica 29 Ottobre 2017, dalle 12.00 alle 22.30, tante attività gratuite per famiglie e ragazzi
Una domenica al mese da vivere tra i volumi della biblio-emeroteca urbana a cielo aperto in Piazza Federico di Svevia, a Catania. Un’occasione festosa per conoscere scrittori, musicisti, artisti siciliani e condividere libri e letture. Un piccolo mercatino in cui si possono acquistare strumenti musicali tradizionali, siciliani e stranieri; libri vecchi e nuovi da leggere, acquistare o prendere in prestito. Una biblioteca a cielo aperto costituita dalle donazioni degli stessi lettori. Una giornata interamente dedicata al piacere di raccontarsi storie. Tutto questo è “La Domenica del Lettore e della Lettrice” promossa dall’Associazione culturale Gammazita a Piazza dei Libri con un ricco programma di attività gratuite adatte a grandi e piccini.
Ecco il programma di Domenica 29 Ottobre 2017.
Si comincia la giornata alle ore 12.00 con “Catania Leggendaria”: la passeggiata raccontata alla scoperta del Pozzo di Gammazita. Un bene culturale del XII secolo, inaccessibile da decenni, a cui è legata l’omonima leggenda del Vespro catanese. Per secoli è stato uno dei luoghi vitali della città, ormai da molto tempo lasciato all’incuria e all’abbandono, da più di quattro anni gli attivisti e volontari dell’associazione si impegnano affinché il Pozzo possa ritornare ad essere un “bene comune” fruibile da catanesi e turisti, organizzando passeggiate ed iniziative culturali gratuite e pubbliche tese alla valorizzazione e alla promozione del luogo storico. Raduno in Piazza Federico di Svevia 92 di fronte la sede dell’Associazione e partenza alla scoperta del Pozzo. Di ritorno dalla passeggiata, dalle ore 13.00 in poi, si potrà pranzare tra libri e parole con le ricercate selezioni culinarie proposte da Rocket from the Kitchen, un menù di cibi freschi di stagione e cucina tradizionale a km zero.
Alle ore 15.00 e fino alle 17.30 si dà il via ad “Ursino Kids”: le attività per i lettori e le lettrici più piccini.
Si comincia con la Lezione di Circo Sociale e i Giochi di Strada con i giocolieri della Piccola Scuola Popolare di Giocoleria e Circo Sociale Gapa/Gammazita/Midulla
A seguire Lettura Animata con Burattini e Cantastorie “Il Partigiano Lampo” a cura de La Compagnia Le Calze Braghe e presentazione della riedizione dell’omonimo libro, scritto da Gianluca Ferro, Illustrato da Ivana Parisi, con prefazione di Dario Vergassola ed edito da Edizioni ETS di Pisa. “Il Partigiano Lampo” è una storia di resistenza e libertà tratta da fatti realmente accaduti e spiegata ai bambini. Il libro nasce in seguito allo Spettacolo di burattini che andrà in scena a Piazza dei Libri, a cura della Compagnia Le Calze Braghe con la regia di Gianluca Ferro, le scene e i burattini di Ivana Parisi.
Per tutto il pomeriggio torte, drink, te, infusi, la mostra delle illustrazioni di Marco Crimi dentro la sede dell’Associazione e tutti i libri della biblioteca Piazza dei libri da leggere.
Alle 18.30 l’incontro con l’autore e illustratore Riccardo Francaviglia e la Presentazione dei testi, best seller, editi da Splēn edizioni “I Miti in Sicilia” volume I e volume II e l’ultimo nato “Re e Regine in Sicilia”. Durante la presentazione potrete anche godere dell’esposizione delle tavole d’artista contenute nei libri ed acquistare le stampe d’autore.
Solo le grandi avventure e i veri eroi riescono a trasformare la fantasia in realtà. I terribili mostri, gli dèi capricciosi, i giganti, i pastori innocenti, i ciclopi, le maghe, avvenenti fanciulle, gli eroi ed ancora tiranni e sovrani illuminati, potenti regine e perfino un bambino, tutti i personaggi che hanno abitato tra castelli, foreste, laghi e citta di Sicilia e che rivivono nelle splendide raccolte edite da Splēn edizioni e firmate da Riccardo Francaviglia.
Autore e illustratore di libri per ragazzi, Francaviglia, vive e lavora a Catania. Insieme a Margherita Sgarlata ha illustrato oltre una ventina fra albi e libri. Le sue storie sono state pubblicate in Italia, Svizzera, Germania, Corea, Canada e Portogallo, ricevendo riconoscimenti e premi. Molte delle sue tavole originali sono state esposte in altrettante mostre in giro per l’Italia. Oltre all’editoria, le sue illustrazioni sono presenti in francobolli, poster, calendari e giochi da tavolo, le sue storie sono sono diventate anche un’App per Ipad. Collabora come illustratore in due riviste per ragazzi “Giochiamo” e “Avventura”. Tiene anche corsi nelle scuole che variano dalla costruzione di giocattoli in legno alla progettazione e realizzazione di libri illustrati. Ha vinto numerosi premi per la letteratura dell’infanzia tra i quali “Premio Sulle ali delle farfalle” e “Premio Stephan Zavrel“.
Per concludere la giornata con poesia in note, a partire dalle ore 19.30, il Duo Coppola in concerto a Piazza dei Libri. Enza Strazzulla, voce e chitarra e Giuseppe Coppola, tamburi musicali e cori. Il “Duo Coppola”, vincitore del Memorial Rosa Balistreri, unisce il filo della memoria alla quotidianità per farne occasione d’incontro. Dopo aver navigato in diversi mari musicali il duo è approdato a quella che qualcuno ha definito musica salmastra. Il 2016 e 2017 sono stati ricchi di importanti riconoscimenti. La vittoria per due anni consecutivi del “Memorial Rosa Balistreri” con i brani inediti “Ottobre ‘68” e “Viri e nun viri” e la partecipazione a numerosissimi ed importanti eventi.
La Domenica del Lettore e della Lettrice è organizzata dagli attivisti e dai volontari dell’Associazione Gammazita, con il coinvolgimento diretto degli stessi utenti. Piazza dei libri, infatti, è uno spazio pubblico che strappato al degrado e all’incuria nel dicembre 2014 è stato riconsegnato alla città, come luogo dedicato alla lettura e alla sua condivisione. Oltre ad essere una biblioteca ed una emeroteca urbana è anche un posto dove scrittori ed illustratori, esordienti o veterani del mestiere, possono trovare il luogo e il pubblico adatti per le loro presentazioni ed esposizioni.
Tutti gli eventi di Piazza dei Libri e Gammazita sono assolutamente gratuiti!
Evento FB dedicato: https://www.facebook.com/events/164365204147690/

Visite: 113

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI