Catania, al Castello Ursino “A Bottega del Pittore”

Domenica 27 novembre 2016, alle ore 10.00

 “A Bottega dal Pittore”

Laboratorio ludico-didattico al Castello Ursino

 

L’arte affascina tutti e i colori, specialmente per i più piccoli, rappresentano un mezzo per entrare in un mondo fantastico dove esprimere la propria immaginazione liberando la creatività. Domenica 27 novembre, a Castello Ursino, Officine Culturali organizza un nuovo laboratorio ludico-didattico dal titolo “A Bottega dal Pittore”.

I piccoli artisti, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, potranno passare dunque una domenica mattina alla scoperta dei segreti del mondo della pittura.

Lo faranno con il supporto di un operatore che, in una prima fase, li porterà a conoscere alcune opere pittoriche della Pinacoteca del Museo Civico del Castello Ursino. I bambini potranno così fare un viaggio nella tecnica pittorica, entrando nella bottega di un vero artista del passato, quando i colori non si compravano nei tubetti e le tele già pronte all’uso non esistevano.

I piccoli artisti potranno quindi sperimentare con le proprie mani il processo di preparazione della tavoletta, usata come supporto per dipingere, ma anche dei colori. Legno, gesso, colla, tuorlo, aceto e pigmenti colorati, sono i materiali che avranno a disposizione per creare la loro piccola opera d’arte.

L’appuntamento è per le 10:00 di domenica 27 novembre al CUB – Castello Ursino Bookshop per partire poi alla volta di questo coloratissimo ed entusiasmante viaggio.

Il costo del laboratorio è di 7,00 € per l’intero e di 5,00 € ridotto per fratelli/sorelle e possessori di CUB4CARD e MONASTEROCARD. Il numero dei partecipanti è limitato ed è quindi necessaria la prenotazione ai numeri 0957102767 – 3349242464. Il laboratorio verrà attivato solo al raggiungimento del numero minimo previsto di partecipanti ed è rivolto a bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.

Visite: 287

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI