Castell’Umberto (Me), al via il progetto del distretto Ecosicily

Dall’anagrafe dei beni materiali ed immateriali portatori di storia e di valore alla messa a punto di itinerari inediti che mettono in risalto le peculiarità più articolate del territorio; dalla creazione di un software per la fruizione di tali beni alla costituzione di cinque club di prodotto. E non è tutto.

Si sta lavorando per la redazione di incontri esperienziali di fine anno da proporre ai turisti (incontri bucolici, incontri enogastronomici, incontri della tradizione), per un Tour Educational riservato in esclusiva a 16 tour operators provenienti da Europa, USA e Cina (programmato dall’11 al 16 novembre 2015) e per promuovere i Parchi e le Terre dei normanni attraverso nuovi prodotti editoriali e video da diffondere in ben otto fiere turistiche internazionali.

Sono solo alcune delle attività poste in essere dal Distretto tematico “Ecosicily” nell’ambito del progetto di promozione finanziato dalla Regione Siciliana, che dovrà concludersi entro dicembre ma su cui è lecito puntare affinché l’intero sistema turistico-ricettivo del Territorio possa affrontare con strumenti innovativi la domanda turistica internazionale, sempre più alla ricerca di mete evocative. Pertanto i Comuni sino ad oggi emarginati rispetto ai circuiti tradizionali saranno in grado di recuperare il gap grazie ad una maggiore consapevolezza del proprio genius loci e attraverso tutti gli strumenti tecnologici necessari alla promozione e funzione dei servizi per Operatori Turistici.

Il progetto verrà presentato martedì 3 novembre alle ore 11:00 con un workshop di lancio presso l’Aula Consiliare del Comune di Castell’Umberto, Via Garibaldi 27.

Vi parteciperanno:

  1. Il Presidente del Distretto Turistico, dott. Vincenzo LIONETTO CIVA – Sindaco del Comune di Castell’Umberto

  2. Dott. Tito BARBAGIOVANNI

  3. Dott. Ettore BAMBI, Project manager del R.T.I. Proàgo-Links

Nell’occasione verrà  illustrato il programma di servizi del Distretto Turistico e saranno anche presentati i primi prodotti promozionali realizzati dal Raggruppamento di Imprese che si è aggiudicato il servizio di implementazione.

Il Presidente del Distretto Turistico ECOSICILY

dr LIONETTO CIVA Vincenzo Biagio

 

Visite: 468

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI