Capaci. Presepe vivente, con le scene degli antichi mestieri, realizzato dagli alunni dell’Istituto Biagio Siciliano e da BCsicilia

Capaci. Presepe vivente, con le scene degli antichi mestieri, realizzato dagli alunni dell’Istituto Biagio Siciliano e da BCsicilia
> L’Associazione BCsicilia sede di Isola delle Femmine insieme all’Istituto Comprensivo Biagio Siciliano di Capaci presenta “Un percorso magico tra l’atmosfera natalizia del concerto di Natale e gli antichi mestieri”.
> Il programma prevede, nel contesto di un presepe vivente, la rappresentazioni di scene di antichi mestieri, dove gli alunni dell’Istituto Biagio Siciliano saranno i veri protagonisti. Nella giornata del 20 dicembre 2017 i ragazzi si cimenteranno in varie attività manuali: dal falegname alla lavandaia, dalla ricamatrice al calzolaio, al consalemme (colui che riparava i piatti e le giare usando un trapano di legno), al carrettiere, al maniscalco, al pescatore e al siggiaru che intreccia la curina (una corda fatta utilizzando il germoglio della palma nana). Tutti i mestieri faranno da contorno alla natività e all’arrivo dei Re Magi. Ogni scena avrà un narratore che spiegherà il mestiere svolto dall’alunno. Nel pomeriggio, alle ore 16,30, si terrà un concerto natalizio delle classi ad indirizzo musicale.
> Tutti gli oggetti usati per gli antichi mestieri fanno parte della collezione di Agata Sandrone presidente di BCsicilia di Isola delle Femmine.
> Il presepe sarà visitabile dalle ore 10,00 alle ore 13,00 per gli alunni della scuola e dalle 16,00 alle 18,00 per tutta la cittadinanza. L’istituto Comprensivo Biagio Siciliano si trova in via Isola delle Femmine 11/bis a Capaci.

Visite: 324

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI