Canoa in svolgimento i Campionati Europei di Canoa Slalom a Praga

Si chiude la seconda giornata di gare agli Europei di Canoa Slalom di Praga, in Repubblica Ceca. Nel K1 maschile Giovanni De Gennaro (G.S. Carabinieri) supera agevolmente la semifinale con il quarto tempo (94.36) ma in finale non è riuscito a migliorarsi per sfumature tecniche che in questo contesto pesavano secondi importanti . Il canoista bresciano chiude al nono posto la sua prova con il tempo di 94.96, a poco meno di quattro secondi dal neo campione europeo Peter Kauzer, oro in 91.02. Lo sloveno precede sul podio i cechi Vit Prindis (91.53) e Kiri Prskavec (91.85) bronzo anche lo scorso anno a Tacen. Nella prova a squadre l’Italia maschile del K1, formata da De Gennaro, Davide Ghisetti 8Ivrea C.C.) e Christian De Dionigi (C.C. Milano), chiude undicesima con il tempo di 118.44. Si ferma invece in semifinale Chiara Sabattini. L’atleta delle Fiamme Azzurre nel C1 chiude la sua avventura continentale con il 15mo tempo in 159.84.

“Chiara Sabattini al suo primo Europeo in canadese dimostra una forte crescita tecnica, ma la poca esperienza in questa categoria le ha giocato in brutto scherzo in una finale sicuramente alla sua portata”, ha commentato Erik Masoero, referente della categoria. “Giovanni De Gennaro è in crescita e stiamo lavorando proprio sulla gestione del weekend di gare, abbiamo i numeri per stare davanti sempre, dobbiamo concretizzarlo in acqua. Lo faremo”, ha spiegato il DT Daniele Molmenti. “Nella gara a squadre i ragazzi hanno affrontato per la prima volta insieme una prova di questo livello e forse un po’ di inesperienza ha portato troppe penalità che gli hanno fatto solo vedere da lontano il podio”.

Domani ultima giornata con gli azzurri ancora protagonisti. Nel kayak femminile Stefanie Horn, argento continenetale lo scorso anno, scenderà in acqua alle 10.05 per la semifinale del K1. L’azzurra della Marina Militare ieri ha chiuso con il quinto la sua prova di qualifica. Stefano Cipressi pagaiatore in forza alla Marina Militare e Roberto Colazingari (C.S. Carabinieri) affronteranno invece la semifinale del C1 (ore 10.55).

CANOA IN TV: Un’ampia sintesi delle finali degli Europei di Canoa Slalom sarà trasmessa lunedì sera da RAI Sport.

Visite: 260

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI