Caltanissetta al Teatro Regina Margherita Aldo Rapè

TEATRO REGINA MARGHERITA CALTANISSETTA
Aldo Rapè porta Sandro Pertini a teatro
Attraverso le gesta straordinarie del partigiano divenuto Presidente della
Repubblica l’attore nisseno propone una riflessione sui grandi interrogativi dell’uomo di ogni tempo

Caltanissetta, Teatro Regina Margherita, mercoledì 29 marzo ore 20.30

Aldo Rapè porta in Sicilia, esattamente nella sua Caltanissetta, la sua ultima fatica teatrale, lo spettacolo scritto a quattro mani con il fratello Giuseppe e dedicato alla figura di Sandro Pertini, che ha debuttato in prima nazionale al teatro comunale di Belluno.
Mercoledì 29 marzo alle ore 20.30 al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta per la stagione firmata da Moni Ovadia e realizzata dal Comune grazie al supporto di Crodino e Caltaqua, l’attore nisseno proporrà “Pert. Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini” un viaggio negli anni caotici e cruenti della Resistenza attraverso il partigiano ligure che un giorno diverrà Presidente della Repubblica italiana.
Spettacolo nato grazie al progetto in residenza presso il Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta e Teatro Civico 14 Caserta, con il sostegno dei comuni di Caltanissetta, Belluno e Liber Theatrum Ventimiglia, con il patrocinio del Comune di Stella, la Fondazione Sandro Pertini e il Consolato Generale di Nizza.
In “Pert”, la vita di Sandro Pertini, ricordato ancora oggi come il “presidente più amato dagli italiani”, diventa una cartina tornasole della drammaticità che è insita i tutte le grandi scelte dell’esistenza. Pert è il racconto di un uomo che è stato “esempio” per molti, in un’epoca dove sono rimasti solo uomini di parole e dove la libertà di parola è divenuta parola in libertà.
Il Partigiano Pert non narra semplicemente le gesta straordinarie di un eroe vissuto in un determinato contesto storico (1896-1990), ma propone una riflessione sui grandi interrogativi dell’uomo di ogni tempo: il valore della libertà, l’impegno politico come bussola dell’intera esistenza, la coerenza e la fedeltà alle proprie idee come disciplina di vita, l’ascolto obbediente alle voci profonde della coscienza, il sacrificio della propria sfera personale a favore dell’impegno per il bene comune.
“E scenda pure su di noi la notte che non conoscerà più albe: vi andremo incontro con animo sereno, consapevoli di aver sempre compiuto sin all’ultimo il nostro dovere di uomini liberi”
(Sandro Pertini, Discorso al Parlamento Europeo di Strasburgo 27 Aprile 1983)

PERT
Vita e miracoli del partigiano Sandro Pertini
Scritto da Giuseppe ed Aldo Rapè
Con Aldo Rapè
disegno luci e foto di scena Marco Ghidelli
Costumi Annalisa Ciaramella
Progetto in residenza presso il Teatro Comunale “R.Margherita di Caltanissetta” e Teatro Civico 14 Caserta. Con il sostegno di Comune di Caltanissetta, Comune di Belluno, Liber Theatrum Ventimiglia. Con il patrocinio di Comune di Stella (SV), Fondazione Sandro Pertini, Consolato Generale di Nizza
INFORMAZIONI CALTANISSETTA
Teatro Regina Margherita, via Vittorio Emanuele II
Biglietteria aperta da lunedì a venerdì ore 9-13, lunedì e giovedì anche ore 15-18. tel. 0934 547034 – 547599, 3203297367, 3668081037
Inizio spettacoli ore 20.30
Biglietti da 20 a 8 euro

LA STAGIONE 2016/2017 continua con

Martedì 4 aprile 2017
CARAVAGGIO
Di e con Vittorio Sgarbi
Regia Angelo Generali

Sabato 22 aprile 2017
PARLA COSI’ LA VERITA’
Compagnia Caso 19 Teatro
Regia Flavia Giovannelli

Giovedì 11 maggio 2017
NAPULITANI (spettacolo annullato, sarà sostituito con altro titolo)
Nuova Compagnia di Canto Popolare

Giovedì 18 maggio 2017
IL DOLORE PAZZO DELL’AMORE
Di e con Pietrangelo Buttafuoco
Con Mario Incudine e Antonio Vasta
Regia Mario Incudine

Visite: 304

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI