Calcio, Salernitana Sporting “esporta” ad Enna il progetto di azionariato Popolare

Salernitana Sporting “esporta” ad Enna il progetto di azionariato popolare!!

IL CONVEGNO

Azionariato popolare “il marketing dei tifosi giallo verdi”, e’ stato il titolo del convegno organizzato lo scorso maggio 16 ad Enna dal locale Ordine dei Dottori Commercialisati.

Successivamente all’evento a cui hanno partecipato Fabio Montesano (Presidente ODCEC), Vincenzo Fasone (Universita’ Kore di Enna), Antonio Sanges (Salernitana Sporting), Enzo Grippaudo (Presidente Enna Calcio), e Riccardo Caccamo (giornalista sportivo) , la “governance dell’Enna Calcio ha deciso di sposare il progetto di azionariato popolare.

La trasformazione della societa’ Enna Calcio in Cooperativa

Con atto notarile a rogito del Notaio Filonema Greco in Enna, in data 21 Settembre 2016, l’Associazione non riconosciuta “Unione Sportiva Dilettantistica Enna” per brevità “U.S.D. Enna”, è stata trasformata nella Società Cooperativa per Azioni Sportiva Dilettantistica “ENNA CALCIO SOCIETA’ COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA” per brevità “ENNA CALCIO S.C.S.D.”.

A seguito di tale trasformazione, la società Enna Calcio che milita nel Campionato di Prima Categoria Siciliano , è divenuta la prima società sportiva dilettantistica a capitale diffuso esistente in Italia.

La società Enna Calcio, grazie alle sue squadre giovanili (Juniores, Allievi, Giovanissimi, ed Esordienti) e’ riuscita a tesserare ben 150 atleti , costituendo anche la squadra femminile che milita nel campionato di calcio della Serie C.

Per il campionato in corso , l’obiettivo dell’Enna e’ la disputa dei play off, ed attualmente grazie ai risultati ottenuti, la compagine cara all’allenatore Gianfilippo Di Matteo e’ posizionata nella “parte alta” del Campionato di Prima Categoria Siciliano.

Il progetto dell’Azionariato popolare ad Enna

Ma la più importante finalità del progetto che la società Enna Calcio intende attivare è quella di andare “oltre lo sport”, e dare un contributo culturale, economico, turistico, per il rilancio della propria citta’.

L’entusiasmo e l’affidabilità di questo progetto è confermato dal fatto che a sottoscrivere le quote di adesione all’azionariato diffuso c’è uno spaccato che rappresenta tutto il tessuto sociale cittadino, da professionisti, imprenditori, esponenti della cultura del sociale, mondo accademico, semplici cittadini ed altro ancora.

La mission del progetto Enna Calcio

La “mission” del progetto Enna Calcio e’ la costituzione di una polisportiva aperta a tutte le societa’ sportive del territorio, che possa a breve attivare “rapporti aziendali e sportivi” con il Catania, Palermo, e altre societa’ di calcio della Sicilia.

BUSINESS MODELS

Per l’Enna Calcio , il business models di riferimento, e’ il progetto aziendale sportivo attivato a Salerno dalla Salernitana Sporting.!!!!

Visite: 300

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI