Calcio Prima Caategoria, un girone G con 8 squadre dell’ennese

Tutte inserite nel girone G le otto le squadre ennesi che parteciperanno al prossimo campionato di Prima Categoria per la stagione sportiva 2016-17. Il comitato regionale della federcalcio martedì ha pubblicato la composizione degli 8 gironi di 14 squadre ciascuno della Prima Categoria siciliana. Completano il girone G sei formazioni della provincia di Catania.
Alle cinque ennesi della scorsa stagione si sono aggiunge l’Armerina, prima delle squadre ripescate in regione con 46,80 punti, per aver disputato i play-off nell’ultimo finale di campionato, la Catenanuovese vincitrice con largo anticipo del campionato di Seconda Categoria, e la Leonfortese, “nobile decaduta” che, dopo la retrocessione dalla serie D, ha rinunciato ad iscriversi all’Eccellenza e alla Promozione, optando in extremis per la Prima Categoria.
Le 8 ennesi sono: Agira, Armerina, Barrese, Branciforti Leonforte, Catenanuovese, Città di Nicosia, Enna, Leonfortese. Le sei catanesi provengono da comuni della zona occidentale della provincia etnea e sono: Ciclope Bronte, Football Club Motta Sant’Anastasia, Misterbianco, Randazzo, Real Adrano e Sport Club Maletto.
Si prevede dunque un campionato ricco di derby, tra i quali spicca la “stracittadina” tra la Leonfortese e la Branciforti, ma tanti altri scontri tra formazioni ennesi si possono considerare “derby”, per le storiche rivalità che esistono tra molte squadre della provincia.
La federcalcio ha anche posticipato a domenica 18 settembre l’inizio della Coppa Sicilia, previsto originariamente per domenica 11 settembre. Prorogato fino ad oggi anche il termine d’iscrizione a questa competizione.
Alla Coppa Sicilia non parteciperà il Città di Nicosia, che preferisce continuare la preparazione in vista dell’inizio del campionato.
Con lo slittamento della Coppa Sicilia, sarà posticipato anche l’inizio del campionato, preliminarmente fissato per il 25 settembre, perché in questa data dovranno giocarsi le gare di ritorno di Coppa. A questo punto il campionato dovrebbe partire nel fine settimana del 2 ottobre.
La prossima settimana si conosceranno gli accoppiamenti di Coppa e c’è attesa anche per la pubblicazione del calendario del campionato.

Lino Buzzone

Visite: 717

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI