Calcio Matteo Sassano lascia il ruolo di responsabile area tecnica del Troina

Sassano a GS.it: ‘’Lascio Troina con un arrivederci, C e D saranno appassionanti. Mio ruolo in Adise…’’

Fonte: Goalsicilia.it.

Sassano a GS.it: ‘’Lascio Troina con un arrivederci, C e D saranno appassionanti. Mio ruolo in Adise…’’
Abbiamo chiesto a Matteo Sassano, ex direttore dell’area tecnica del Troina nonché delegato per il Sud dell’Adise (Associazione Direttori e Segretari sportivi) di fare un po’ il punto della situazione sul calcio siciliano e sulla nuova avventura. Queste le sue parole a Goalsicilia.it.

Matteo, cominciamo con una panoramica sulla prossima Serie C…

“Il girone meridionale è il più difficile e divertente di tutta la terza serie. Dispiace vedere alcune delle nostre squadre arrancare per problematiche di natura economica. Sono curioso di vedere in azione la Sicula Leonzio perché mi ha stupito l’organizzazione societaria, meticolosa e correlata alla progettualità”.

Della prossima Serie D che sarà a tinte siciliane?

“Sarà un campionato che riserverà molte sorprese. Non mi sento di azzardare un pronostico, perché la situazione è molto incerta e dobbiamo attendere ancora i ripescaggi con il rischio che qualcuno si faccia indietro all’ultimo minuto. Chissà, magari lo vincerà una siciliana, ce lo auguriamo!”.

Parlando di Serie D non posso che chiederti qualcosa sulla tua ormai ex squadra…

“Con il Troina siamo rimasti in ottimi rapporti, ma abbiamo idee differenti che per ora, e voglio rimarcare sul ‘per ora’, non riescono a congiungersi. Sono molto legato alla società troinese ed alla sua città e rimarrò un loro tifoso… magari quest’anno andrò a vedere qualche partita con il Nucleo Imakera, gli ultras (ride, ndr). I rossoblù saranno secondo me la vera spina nel fianco delle grandi squadre perché hanno puntato sulla forza del gruppo. Mister Pagana sa come trarre il massimo, sia dal punto di vista tattico che motivazionale dai suoi giocatori.

Da qualche mese hai iniziato questa nuova avventura come delegato meridionale dell’Adise…

“Ho l’onore di rappresentare in qualità di delegato dei collaboratori della gestione sportiva, l’Adise in Sicilia, Calabria e Campania. È un’istituzione per i direttori sportivi in Italia perché riconosciuta in ambito Figc. Ho parlato con i vertici Adise per organizzare un corso per direttori a Palermo in modo da abilitare e formare chi opera nel settore senza qualifica o giuste competenze. Credo che faremo qualcosa a fine 2017 o inizi 2018”.

È già in programma un corso a Catania, rivolto principalmente a procuratori e scout…

“Sì, il 14 e 15 luglio. Stiamo organizzando in collaborazione con ‘Agenticalciatori.it’ di Rachid Innocenti e la ‘Roi Management’ (Società di procuratori sportivi) un corso per agenti di calciatori. Il corso verterà sulla nuova regolamentazione Figc e Fifa in merito alla figura del procuratore sportivo e sull’attività di scouting per andare alla ricerca di quei potenziali calciatori che offre il panorama dilettantistico e giovanile del nostro territorio. Per avere ulteriori informazioni mandare una mail a info@roitalia.com”.

Si autorizza l’uso dei contenuti ai fini di cronaca, a condizione di citare GoalSicilia.it come fonte, in base alla legge n. 633/1941 sul diritto d’autore

Dario Li Vigni

Visite: 225

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI