Calcio le comuniczioni del Comitato provinciale Figc

Queste le comunicazioni del Comitat provinciale Figc il cui delegato provinciale è Paolo Rosso

1. COMUNICAZIONI

1.1. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.

CI RCOLARE N°70 del 4 giugno 2018
Oggetto: Legge di Bilancio 2018 – Art.1, commi 358 e segg. – Trattamento tributario e previdenziale delle prestazioni sportive dilettantistiche –
Si pubblica, per opportuna conoscenza, copia della Circolare n. 3-2018 elaborata dal Centro Studi Tributari della L.N.D., inerente l’oggetto.
CENTRO STUDI TRIBUTARI CIRCOLARE N. 3

Stanno pervenendo alla Lega Nazionale Dilettanti, da parte di numerose proprie Associazioni e Società, richieste circa il comportamento da tenere nell’erogazione dei compensi sportivi loro resi, a seguito delle disposizioni recate dall’art. 1, commi 358 e segg., della Legge di Bilancio 2018.
Come è noto, il comma 358 in argomento prevede espressamente che “Le prestazioni di cui all’articolo 2, comma 2, lettera d), del decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81, individuate dal CONI, ai sensi dell’articolo 5, comma 2, lettera a), del decreto legislativo 23 luglio 1999, n. 242, costituiscono oggetto di contratti di collaborazione coordinata e continuativa”.
L’art. 2, comma 2, lett. d), del d.lgs. n. 81/2015, stabilisce che per le collaborazioni rese a fini istituzionali in favore di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva, riconosciuti dal CONI, come individuati e disciplinati dall’art. 90, della legge 27 dicembre 2002, n. 289, non trova applicazione il disposto del comma 1, dell’art. 2, dello stesso d.lgs. n. 81, che stabilisce che dal 1° gennaio 2016 la disciplina del rapporto di lavoro subordinato si applica anche ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa. In definitiva, con la norma in parola, è stato stabilito che alle collaborazioni sportive non si applica la disciplina dei redditi di lavoro dipendente.
Tanto premesso, in assenza di chiarimenti ufficiali da parte dei competenti Organi statali, non si ravvisa l’opportunità di modificare l’attuale comportamento in relazione ai compensi sportivi erogati dalle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche senza fine di lucro, dal momento che la norma recata dal comma 358 fa esplicito riferimento alle “prestazioni ……individuate dal CONI” e, pertanto, fintanto che il CONI stesso, con delibera del Consiglio Nazionale, non provvederà ad individuare le “prestazioni” medesime che dovranno essere assoggettate al regime delle collaborazioni coordinate e continuative, si ritiene che non dovrebbe essere operante la norma di cui al comma 358. Ne consegue che vanno comunicati al Centro per l’impiego e registrati nel Libro Unico del Lavoro soltanto i contratti di collaborazione coordinata e continuativa quali, ad esempio, quelli di carattere amministrativo e gestionale di natura non professionale resi in favore delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, nonchè delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Associate e degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, di cui al comma 3, dell’art. 90, della legge n. 289 del 2002.
Resta, comunque, inteso che i compensi sp01iivi in argomento ivi compresi quelli derivanti da contratti di collaborazione coordinata e continuativa, se erogati da Associazioni e Società Sportive senza fine di lucro, riconosciute dal CONI, costituiscono, come espressamente previsto dal successivo comma 359, redditi diversi ai sensi dell’art . 67, comma 1, lett. m), del TUIR, mentre i compensi erogati da Società Sportive con finalità lucrative, riconosciute dal CONI, costituiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente ai sensi dell’art. 50, del TUIR.
Ai fini previdenziali, i compensi sportivi in argomento erogati da Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche senza fine di lucro, riconosciute dal CONI, in quanto classificati redditi diversi, non sono assoggettabili a ritenute previdenziali e assistenziali.
Di contro, i collaboratori coordinati e continuativi che prestano la loro opera in favore delle Società Sportive con fine di lucro, riconosciute dal CONI, sono iscritti, ai fini dell’assicurazione per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, al Fondo Lavoratori dello Spettacolo istituito presso l’INPS; per i primi cinque anni, la contribuzione al predetto fondo pensioni è dovuta nei limiti del 50 per cento del compenso spettante al collaboratore.
Quanto sopra, beninteso, potrebbe anche essere oggetto di diversa interpretazione da parie dei competenti Organi Statali, nel qual caso la Lega Nazionale Dilettanti provvederà tempestivamente a tenere informate le proprie società dell’evoluzione della questione.

1.2. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA

1.2.1. SEGRETERIA

Segreteria
AFFILIAZIONI – FUSIONI – SCISSIONI – CAMBI DI DENOMINAZIONE SOCIALE – CAMBI DI SEDE SOCIALE – CAMBI DI DENOMINAZIONE E SEDE SOCIALE – CAMBI STATUS – STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 –
In prossimità dell’inizio della Stagione Sportiva 2018/2019, si ritiene opportuno richiamare l’attenzione in ordine alle modalità da seguire con riferimento alle istanze in oggetto:

DOMANDA DI AFFILIAZIONE ALLA F.I.G.C.
Art. 15 – N.O.I.F.

A) Domanda di affiliazione alla F.I.G.C.
La domanda di affiliazione deve essere inviata utilizzando sempre il modulo federale, in triplice copia, in vigore per la Stagione Sportiva 2018/2019;
Controllare che tutte le copie siano debitamente compilate, con particolare riferimento agli indirizzi della sede sociale e della corrispondenza (C.A.P. e indirizzo e-mail compresi) ed alla data di presentazione della domanda al Comitato Regionale;
Trattandosi di carta chimica, accertarsi della leggibilità delle due copie sottostanti;
Il timbro deve riportare la denominazione sociale corrispondente a quella dell’Atto Costitutivo e dello Statuto;

B) Tipologia e denominazione sociale
La tipologia deve normalmente precedere la denominazione che deve essere adeguata ai sensi dell’Art. 90, commi 18 e 18 ter, della Legge 289/2002 (come modificato dalla Legge 128/2004):

A.S.D. = Associazione Sportiva Dilettantistica
A.C.D. = Associazione Calcio Dilettantistica
S.S.D. = Società Sportiva Dilettantistica
G.S.D. = Gruppo Sportivo Dilettantistico
S.C.D. = Società Calcio Dilettantistica
C.S.D. = Centro Sportivo Dilettantistico
F.C.D. = Football Club Dilettantistico
A.P.D. = Associazione Polisportiva Dilettantistica
U.P.D. = Unione Polisportiva Dilettantistica
U.S.D. = Unione Sportiva Dilettantistica
POL.D. = Polisportiva Dilettantistica

N.B.: La tipologia della Società (come sopra riportata) va sempre indicata, ai sensi della su citata normativa.

La denominazione non può superare le 25 lettere, compresi gli spazi;
Non possono essere ammesse denominazioni con 25 lettere senza spazi;
Le denominazioni che superano le 25 lettere sono ammesse in via eccezionale e solo in caso di compatibile riduzione a 25 lettere;
Agli effetti della compatibilità delle denominazioni, stante la necessità di diversificare le denominazioni stesse delle Società, l’esistenza di altra Società con identica o similare denominazione comporta per la Società affilianda l’inserimento di un’ aggettivazione che deve sempre precedere la denominazione (cfr, Art. 17, comma 1, N.O.I.F.);

Le pratiche di affiliazione non rispondenti ai sopra indicati requisiti verranno respinte, per l’eventuale regolarizzazione.

Esempi di alcune denominazioni incompatibili:

– “SCUOLA CALCIO”, non è denominazione trattandosi di un riconoscimento ufficiale che deve essere rilasciato dal Settore Giovanile e Scolastico alle Società che svolgono attività giovanile nelle categorie di base, affiliate da almeno due Stagioni Sportive alla F.I.G.C. e che hanno determinati requisiti;
– “NUOVA”, qualora esista altra Società con identica denominazione (p.e. denominazione XXXX incompatibile con “Nuova XXXX”);
– “RINASCITA”, “ANNO”, qualora esista altra Società con identica denominazione
(p.e. denominazione XXXX incompatibile con “Rinascita XXXX”)
(p.e. denominazione XXXX incompatibile con “2009 XXXX”)

(particolare esame per le denominazioni GIOVANI XXXX – GIOVANILE XXXX – BOYS XXXX – JUNIOR XXXX – per esistenza di altra Società con identica denominazione XXXX che partecipano ai relativi Campionati giovanili).

denominazione di carattere esclusivamente propagandistico o pubblicitario;
denominazioni che riportano consonanti peraltro incomprensibili (p.e. EF XXX, MFK XX, BSE XX, etc.)

C) Inserimento dei dati relativi al Legale Rappresentante della Società
Si rammenta che l’inserimento o la variazione del relativo dato é sempre di competenza dei Comitati Regionali, anche nel caso di “nuova affiliazione”. Il mancato inserimento del detto dato preclude alle Società la possibilità di iscriversi al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del C.O.N.I.

1. Si fa presente che il nominativo del Legale Rappresentante (cognome-nome) deve essere inserito senza abbreviazione e senza aggiungere titoli;
2. NON può essere inserito un secondo nominativo relativamente al Legale Rappresentante;
3. Deve essere inserito, numericamente in 11 spazi, il codice fiscale/partita IVA della Società, a partire dai primi spazi utili e NON il codice fiscale del Legale Rappresentante;
4. Il codice fiscale/partita IVA deve identificare in modo univoco una Società, per cui non possono esserci Società con stesso codice fiscale o partita IVA;
5. I dati, se incompleti, non devono essere inseriti.

Alla domanda vanno allegati:

A) Atto Costitutivo e Statuto Sociale
B) Dichiarazione attestante la disponibilità di un campo regolamentare
C) Dichiarazione di eventuale attività svolta nella stagione precedente nel Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica. Nel caso di esistenza di società già affiliata nel Settore Giovanile e Scolastico i Comitati NON dovranno inserire il codice provvisorio in quanto verrà convalidato il numero di matricola già esistente.
D) Tassa di affiliazione

Le domande di affiliazione non corredate dalla prescritta tassa dovranno essere regolarizzate e pertanto subiranno ritardo nella registrazione.

DOMANDE PER FUSIONI – SCISSIONI – CAMBI DI DENOMINAZIONE SOCIALE –
CAMBI DI SEDE SOCIALE – CAMBI DI DENOMINAZIONE E SEDE SOCIALE –
CAMBI STATUS – STAGIONE SPORTIVA 2018/2019 –

Si rappresenta che tutte le richieste relative alle istanze sopra indicate dovranno pervenire a questo Comitato Regionale inderogabilmente entro MERCOLEDI’ 20 Giugno 2018, considerato che dovranno pervenire alla Segreteria della L.N.D. inderogabilmente entro LUNEDI’ 25 Giugno 2018 al fine di consentire il successivo inoltro alla Segreteria Federale, che dovrà avvenire entro e non oltre GIOVEDI’ 5 Luglio 2018.
Le Società interessate sono invitate a richiedere l’apposito modello.

A) FUSIONI – Termine di presentazione alla F.I.G.C. per il tramite della L.N.D.: 5 luglio 2018 –

Le domande di FUSIONE tra due o più società dovranno essere corredate da:

– copia autentica dei verbali assembleari disgiunti delle società che hanno deliberato la fusione;
– copia autentica del verbale assembleare congiunto delle società che richiedono la fusione;
– Atto costitutivo e Statuto della società sorgente dalla fusione;
– elenco nominativo dei componenti gli organi direttivi.

In particolare, si richiama l’attenzione:

– i verbali dovranno riguardare le Assemblee generali dei soci non avendo titolo a deliberare la fusione i Consigli Direttivi o i Presidenti delle Società stesse;
– le domande dovranno essere sempre corredate dal nuovo Atto costitutivo e dal nuovo Statuto sociale della società sorgente dalla fusione;
– la denominazione sociale dovrà essere comunque compatibile: l’esistenza di altra società con identica o similare denominazione comporta, per la società sorgente, l’inserimento di un’aggettivazione che deve sempre precedere e non seguire la denominazione;
– per motivi ed esigenze di celere riscontro, questo Comitato Regionale dovrà fare pervenire non oltre il 25 GIUGNO 2018, alla Lega Nazionale Dilettanti, le relative pratiche di “Fusioni”. Il nuovo numero di codice della Società sorgente dalla Fusione, verrà inserito nel sistema AS400 direttamente dal CED della Lega Nazionale Dilettanti;
– le delibere delle Società inerenti la fusione debbono espressamente prevedere, quale condizione della loro efficacia, l’approvazione della F.I.G.C.;

B) SCISSIONI – Termine di presentazione alla F.I.G.C. per il tramite della L.N.D.:
5 luglio 2018 –

In ambito dilettantistico, ed al solo fine di consentire la separazione tra settori diversi dell’attività sportiva, quali il calcio maschile, il calcio femminile ed il calcio a cinque, è consentita la scissione, mediante trasferimento dei singoli rami dell’azienda sportiva comprensivi del titolo sportivo, in più società di cui soltanto una conserva l’anzianità di affiliazione. Non è consentita la Scissione della sola attività di Settore Giovanile e Scolastico.

Le domande di SCISSIONE dovranno essere corredate da:

– copia autentica del verbale dell’Assemblea dei soci che hanno deliberato la scissione;
– domanda di affiliazione per ogni altra Società che sorgerà dalla scissione, corredata da tutta la documentazione di rito (Atto costitutivo, Statuto sociale, disponibilità di campo sportivo, tassa di affiliazione). Il numero di codice della Società richiedente l’affiliazione verrà inserito nel sistema AS400 direttamente dal CED della Lega Nazionale Dilettanti;
– in caso di scissione di calcio a undici e calcio a cinque: elenco nominativo dei calciatori attribuiti alle società oggetto di scissione.

In particolare, si richiama l’attenzione:

– la delibera della Società inerente la scissione deve espressamente prevedere, quale condizione della sua efficacia, l’approvazione della F.I.G.C.

Le Fusioni e le Scissioni sono consentite alle condizioni di cui all’Art. 20 delle N.O.I.F..

C) CAMBI DI DENOMINAZIONE SOCIALE – Termine di presentazione alla F.I.G.C. per il tramite della L.N.D.: 5 luglio 2018 –

Le domande in oggetto dovranno essere corredate da:
– copia autentica del verbale dell’Assemblea dei soci che ha deliberato il cambio;
– Atto costitutivo originario;
– Statuto Sociale con la nuova denominazione;
– elenco nominativo dei componenti gli organi direttivi.

In particolare, si richiama l’attenzione:
– i verbali dovranno riguardare le Assemblee generali dei soci, non avendo titolo a deliberare il cambio i Consigli Direttivi o i Presidenti delle società stesse;
– le domande dovranno essere sempre corredate dall’Atto costitutivo originario e dallo Statuto Sociale aggiornato della società;
– la denominazione dovrà essere comunque compatibile con quella di altre società: l’esistenza di altra società con identica o similare denominazione comporta, per la società interessata, l’inserimento di un’aggettivazione che deve sempre precedere e non seguire la denominazione;

Per quanto attiene alle sole Società appartenenti al Dipartimento Interregionale e al Dipartimento Calcio Femminile, fatte salve le disposizioni generali in ordine all’applicazione dell’Art. 17, delle N.O.I.F., è fatto obbligo di prevedere che la denominazione sociale, comunque formata, dovrà contenere l’indicazione del Comune di riferimento al quale si richiama la Società medesima.
Pertanto, nella denominazione sociale risultante all’atto del mutamento, dovrà essere indicato, da parte della Società interessata, il nome del Comune, che deve corrispondere con quello dove ha sede la Società, utilizzando anche elementi che riconducano in maniera certa e chiara all’appartenenza territoriale del medesimo Comune. Ciò al fine di palesare nei segni di riconoscibilità e di trasparenza il carattere specifico di una Società (cfr. Circolare della L.N.D. N. 14 del 29 Novembre 2005).

I Cambi di Denominazione Sociale sono consentiti alle condizioni di cui all’Art. 17 delle N.O.I.F..

D) CAMBI DI SEDE SOCIALE – Termine di presentazione alla F.I.G.C. per il tramite della L.N.D.: 5 Luglio 2018 –

Possono essere richiesti soltanto se il trasferimento di sede in altro Comune è confinante con quello di provenienza della Società (cfr. Art. 18 N.O.I.F.).

Possono essere richiesti soltanto da Società affiliate alla F.I.G.C. da almeno due Stagioni Sportive e che, nelle due Stagioni precedenti (Stagioni Sportiva 2016/2017 e 2017/2018) non abbiano trasferito la sede sociale in altro Comune o non siano state oggetto di fusione, di scissione o di conferimento d’azienda.

Non costituisce cambio di sede la variazione dell’indirizzo sociale nell’ambito dello stesso Comune.

Le modalità di presentazione sono le stesse riportate alla lettera C).

E) CAMBI DI DENOMINAZIONE E DI SEDE SOCIALE – Termine di presentazione alla F.I.G.C.
per il tramite della L.N.D.: 5 Luglio 2018 –

Possono essere richiesti soltanto se il trasferimento di sede in altro Comune è confinante con quello di provenienza della Società (cfr. Art. 18 N.O.I.F.). Le modalità di presentazione sono le stesse riportate alle lettere C) e D).

I Cambi di Denominazione Sociale e Sede Sociale sono consentiti alle condizioni di cui agli Artt. 17 e 18 delle N.O.I.F.

F) CAMBI DI ATTIVITA’ DA SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO A DILETTANTE E VICEVERSA –

Le richieste devono pervenire alla Segreteria della L.N.D. a partire dal 18 Giugno 2018. La L.N.D., verificati i documenti, provvederà ad eseguire le variazioni richieste.
L’aggiornamento di queste variazioni sul sistema AS400 sarà fondamentale ai fini del corretto inquadramento delle Società al momento delle iscrizioni e del calcolo dei costi da attribuire alle stesse Società.

G) TRASFORMAZIONE DA SOCIETÀ DI CAPITALI IN SOCIETÀ DI PERSONE –

Per quanto attiene alla tempistica di tale trasformazione, tenuto conto che la medesima comporta un mutamento della denominazione sociale, si deve fare riferimento all’Art. 17 delle N.O.I.F., che prevede che la richiesta di autorizzazione sia inoltrata entro il 5 LUGLIO 2018, antecedente all’inizio dell’attività agonistica.
Le modalità di presentazione sono le stesse riportate al precedente punto, relativo ai Cambi di Denominazione Sociale (lettera C) e, pertanto, non va omesso l’atto costitutivo.
La procedura corretta della trasformazione da Società di Capitali in Società di persone è disciplinata dall’Art. 2500 sexies del Codice Civile.
L’atto di trasformazione deve essere redatto da Notaio.
Trattandosi di trasformazione, non sussiste alcun problema in ordine al mantenimento del titolo sportivo, dell’anzianità e del numero di matricola, che restano inalterati.

H) TRASFORMAZIONE DA SOCIETÀ DI PERSONE – ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE O NON
A SOCIETA’ DI CAPITALI –

Le Società di persone, le Associazioni riconosciute o non riconosciute, che intendono assumere la veste giuridica di Società di capitali devono far pervenire alla F.I.G.C., tramite la Lega Nazionale Dilettanti e il Settore per l’Attività Giovanile e Scolastico (per Società e Associazioni di “puro Settore”), a partire dal termine dell’attività ufficiale annuale fino al 5 LUGLIO successivo, domanda per cambio di denominazione sociale (cfr. Art. 17, N.O.I.F.), corredata dal Verbale dell’Assemblea che ha deliberato la trasformazione, peraltro incluso nell’atto notarile, adottata nel rispetto delle prescrizioni dettate dagli Artt. 2498 e segg. del Codice Civile, nonché dello Statuto Sociale, con la nuova denominazione.
Non va dimenticato di accludere anche l’Atto costitutivo della Società prima della trasformazione.
Le modalità di presentazione sono le stesse riportate al precedente punto, relativo ai Cambi di Denominazione Sociale (lettera C).
L’atto di trasformazione deve essere redatto da Notaio.
Trattandosi di trasformazione, non sussiste alcun problema in ordine al mantenimento del titolo sportivo, dell’anzianità e del numero di matricola, che restano inalterati.
Ottenuta l’iscrizione nel registro delle imprese, le Società devono fornire immediata prova alla F.I.G.C.

***************
AFFILIAZIONE
Art. 15 – N.O.I.F.

1. Per ottenere l’affiliazione alla F.I.G.C. le società debbono inoltrare al Presidente Federale apposita domanda, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata dai seguenti documenti in copia autentica:

a) atto costitutivo e statuto sociale;
b) elenco nominativo dei componenti l’organo o gli organi direttivi;
c) dichiarazione di disponibilità di un idoneo campo di giuoco.

2. La domanda, accompagnata dalla tassa di affiliazione, deve essere inoltrata per il tramite del Comitato Regionale territorialmente competente che esprime sulla stessa il proprio parere.

3. La F.I.G.C., attraverso i propri comunicati ufficiali, fornisce notizia delle domande di affiliazione accolte.

4. Le società, costituite in S.p.A. o S.r.l., devono fornire alla F.I.G.C. prova della omologazione, una volta ottenuta la stessa dal Tribunale competente.

5. Le società affiliate alla F.I.G.C. si associano nelle Leghe e nel Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica in relazione alle funzioni demandate a tali enti dagli articoli 6 e 9 dello Statuto.

6. Le società devono provvedere annualmente al rinnovo della affiliazione all’atto della iscrizione al Campionato ed al versamento, ove previsto, della relativa tassa.

7. All’atto dell’affiliazione o del rinnovo annuale della stessa, le società costituite in forma di società per azioni o di società a responsabilità limitata sono tenute ad inoltrare alla F.I.G.C. un estratto notarile del libro soci. Sono altresì tenute a comunicare, nei limiti di cui al successivo comma 7 bis, ogni mutamento nella loro partecipazione. Nel caso in cui il capitale sia detenuto in tutto od in parte, direttamente o indirettamente, da società di capitali, la F.I.G.C. può richiedere, sempre nei limiti di cui al successivo comma 7 bis, alla propria affiliata la comunicazione dei documenti necessari alla identificazione delle persone fisiche che detengono, attraverso le suddette società, il capitale delle società affiliate.

7. bis Le società professionistiche con azioni quotate in borsa, avutane notizia, sono tenute a comunicare, entro le 48 ore, i mutamenti nella loro partecipazione quando questi superino il 2% del capitale sociale; le successive variazioni nelle partecipazioni devono essere comunicate entro 30 giorni da quello in cui la misura dell’aumento o della diminuzione ha superato la metà della percentuale stessa o la partecipazione si è ridotta entro il limite percentuale. Qualora il capitale di dette società sia detenuto direttamente o indirettamente in misura superiore al 10% da società di capitali, la F.I.G.C. può chiedere alla propria affiliata la comunicazione dei documenti atti a identificare le persone fisiche che lo detengono.

8. L’inosservanza alle prescrizioni di cui al comma che precede comporta le sanzioni previste dall’art. 90 delle presenti norme.

DENOMINAZIONE SOCIALE
Art. 17 – N.O.I.F.

1. La denominazione sociale risultante all’atto di affiliazione è tutelata dalla F.I.G.C. secondo i principi della priorità e dell’ordinato andamento delle attività sportive.

2. Il mutamento di denominazione sociale delle società può essere autorizzato, sentito il parere della Lega competente o del settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, dal Presidente della F.I.G.C. su istanza da inoltrare improrogabilmente entro il 15 Luglio di ciascun anno. Per le Società associate alla Lega Nazionale Dilettanti tale termine è anticipato al 5 Luglio. All’istanza vanno allegati, in copia autentica, il verbale dell’Assemblea che ha deliberato il mutamento di denominazione, l’atto costitutivo, lo statuto sociale e l’elenco nominativo dei componenti l’organo o gli organi direttivi. Non è ammessa l’integrale sostituzione della denominazione sociale con altra avente esclusivo carattere propagandistico o pubblicitario.

3. Per la Lega Nazionale Professionisti Serie C è ammessa l’integrazione della denominazione sociale con il nome dell’eventuale sponsor nel rispetto delle condizioni previste al riguardo nel regolamento di detta Lega.

MUTAMENTO DELLA DENOMINAZIONE SOCIALE
SOCIETÀ ADERENTI AL DIPARTIMENTO INTERREGIONALE
ED AL DIPARTIMENTO CALCIO FEMMINILE

Si riporta la Circolare N° 14 del 29 Novembre 2005 della Lega Nazionale Dilettanti:

“Con deliberazione assunta dal Consiglio Direttivo della L.N.D. nella riunione del 15 Novembre 2005, la Lega Nazionale Dilettanti ha accolto la proposta di introdurre una limitazione più restrittiva in tema di mutamento della denominazione sociale, da intendersi riferita alle sole Società aderenti al Comitato Interregionale ed alla Divisione Calcio Femminile.

Ciò premesso, fatte salve le disposizioni generali vigenti in ordine all’applicazione dell’Art. 17, delle N.O.I.F., relativo al cambio della denominazione sociale, alle Società appartenenti esclusivamente al Comitato Interregionale ed alla Divisione Calcio Femminile è fatto obbligo di prevedere che la denominazione sociale, comunque formata, dovrà contenere l’indicazione del Comune di riferimento al quale si richiama la Società medesima.

Pertanto, nella denominazione sociale risultante all’atto del mutamento, dovrà essere indicato, da parte della Società interessata, il nome del Comune, che deve corrispondere con quello dove ha sede la Società, utilizzando anche elementi che riconducano in maniera certa e chiara all’appartenenza territoriale del medesimo Comune. Ciò al fine di palesare nei segni di riconoscibilità e di trasparenza il carattere specifico di una Società. ”

SEDE SOCIALE
Art. 18 – N.O.I.F.

1. La Sede Sociale è quella indicata al momento dell’affiliazione.

2. II trasferimento della sede di una Società in altro Comune è approvato dal Presidente Federale.
L’approvazione è condizione di efficacia del trasferimento di sede. La relativa delibera deve espressamente prevedere, quale condizione della sua efficacia, l’approvazione da parte del Presidente Federale.

3. La domanda di approvazione deve essere inoltrata al Presidente Federale con allegata la copia autentica del verbale della assemblea della società che ha deliberato il trasferimento di sede, lo statuto della società, nonché l’elenco nominativo dei componenti degli organi direttivi ed ogni altro atto che sia richiesto dagli organi federali.
Le domande di approvazione dei trasferimenti di sede devono essere presentate, in ambito professionistico, entro il 15 luglio di ogni anno, in ambito dilettantistico, entro il 5 luglio di ogni anno.

4. II Presidente della F.I.G.C. delibera sulle domande, sentita la Lega competente.

5. Il trasferimento di sede è consentito alle seguenti condizioni:

a) la società deve essere affiliata alla F.I.G.C. da almeno due stagioni sportive;
b) la società deve trasferirsi in Comune confinante, fatti salvi comprovati motivi di eccezionalità per società del settore professionistico;
c) la società, nelle due stagioni sportive precedenti, non abbia trasferito la sede sociale in altro Comune e non sia stata oggetto di fusione, di scissione o di conferimento di azienda.

FUSIONI – SCISSIONI – CONFERIMENTI D’AZIENDA
Art. 20 – N.O.I.F.

1. La fusione tra due o più società, la scissione di una Società, il conferimento in conto capitale dell’azienda sportiva in una società interamente posseduta dalla società conferente, effettuate nel rispetto delle vigenti disposizioni normative e legislative, debbono essere approvate dal Presidente della F.I.G.C. In caso di scissione di una società o di conferimento dell’azienda sportiva in altra società interamente posseduta dalla Società conferente, l’approvazione può essere concessa, a condizione che sia preservata l’unitarietà dell’intera azienda sportiva e sia garantita la regolarità e il proseguimento dell’attività sportiva.

2. L’approvazione è condizione di efficacia della fusione, della scissione o del conferimento d’azienda. Le delibere delle società inerenti la fusione , la scissione o il conferimento dell’azienda in conto capitale di una società controllata debbono espressamente prevedere, quale condizione della loro efficacia, l’approvazione da parte del Presidente Federale.

3. Le domande di approvazione debbono essere inoltrate al Presidente Federale con allegate le copie autentiche dei verbali di assemblea e di ogni altro organo delle società che hanno deliberato la fusione, la scissione o il conferimento dell’azienda sportiva, i progetti o gli atti di fusione, scissione o conferimento di aziende con le relazioni peritali, l’atto costitutivo e lo statuto della società che prosegue l’attività sportiva a seguito della fusione, della scissione o del conferimento dell’azienda sportiva, nonché l’elenco nominativo dei componenti degli organi direttivi ed ogni altro atto che sia richiesto dagli organi federali.
Dette domande, in ambito dilettantistico o di Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica, debbono essere presentate entro il 5 luglio di ogni anno.
Le domande di approvazione della fusione, in ambito professionistico, debbono essere presentate entro il 15 luglio di ogni anno.
Le domande relative ad operazioni di scissioni o conferimento d’azienda, in ambito professionistico, possono essere presentate anche oltre detto termine.

4. Il Presidente della F.I.G.C. delibera sulle domande dopo avere acquisito il parere delle Leghe competenti e, nel caso sia interessata alla operazione una società associata a Lega professionistica, anche i pareri vincolanti e conformi della CO.VI.SO.C. e di una commissione composta dai Vice Presidenti eletti, dai Presidenti delle tre Leghe e delle Associazioni delle Componenti Tecniche o da loro rappresentanti. La commissione così formata esprime il proprio parere a maggioranza qualificata, con il voto favorevole di almeno cinque componenti. La CO.VI.SO.C. esprime il proprio parere, tenendo conto di ogni parametro e di ogni altro elemento idoneo a garantire la continuità e l’unitarietà dell’azienda sportiva.

5. In caso di fusione approvata, rimane affiliata alla F.I.G.C. la società che sorge dalla fusione e ad essa sono attribuiti il titolo sportivo superiore tra quelli riconosciuti alle società che hanno dato luogo alla fusione e l’anzianità di affiliazione della società affiliatasi per prima.
In caso di scissione approvata, è affiliata alla F.I.G.C. unicamente la società cui, in sede di scissione, risulta trasferita l’intera azienda sportiva. A detta società sono attribuiti il titolo sportivo e l’anzianità di affiliazione della società scissa.
In caso di conferimento approvato in conto capitale dell’azienda sportiva da parte di una società affiliata in una società dalla stessa interamente posseduta, è affiliata alla F.I.G.C. unicamente la società cui risulta conferita l’intera azienda sportiva. A detta società sono attribuiti il titolo sportivo e l’anzianità di affiliazione della società conferente.

6. In ambito dilettantistico ed al solo fine di consentire la separazione tra settori diversi dell’attività sportiva, quali il calcio maschile, il calcio femminile ed il calcio a cinque, è consentita la scissione mediante trasferimento dei singoli rami dell’azienda sportiva comprensivi del titolo sportivo, in più società di cui soltanto una conserva l’anzianità di affiliazione.

7. La fusione, la scissione e il conferimento in conto capitale dell’azienda sportiva in una società posseduta dalla conferente, sono consentite alle seguenti condizioni:

a) le società oggetto di fusione, le società oggetto di scissione ovvero la società conferente siano affiliate alla F.I.G.C. da almeno due stagioni sportive;
b) in ambito professionistico tutte le società interessate alla fusione, ovvero alla scissione o al conferimento devono avere sede, salvo casi di assoluta eccezionalità, nello stesso Comune o in Comuni confinanti. In ambito dilettantistico e di Settore per l’Attività Giovanile e Scolastica le società interessate alla fusione, ovvero alla scissione o al conferimento devono avere sede nella stessa Provincia, ovvero in Comuni confinanti di Province e/o Regioni diverse. Nell’ipotesi in cui le suddette operazioni siano effettuate tra società del settore professionistico e società del settore dilettantistico – giovanile e scolastico, vige il criterio stabilito in ambito professionistico;
c) tra società che nelle due stagioni sportive precedenti, non abbiano trasferito la sede sociale in altro Comune, non siano state oggetto di fusioni, di scissioni o di conferimenti di azienda.

1.3. UFFICIO ATTIVITA’ GIOVANILE SUL TERRITORIO
MODULO DI RIPESCAGGIO AI CAMPIONATI REGIONALI 2018/2019
Le società non in organico che intendono partecipare ai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi 2018/2019 dovranno presentare a questo C.R. istanza di ripescaggio sul modello allegato e scaricabile dal sito della L.N.D. Sicilia dall’1 al 19 giugno 2018 a mezzo posta raccomandata.
Si fa presente che saranno escluse dagli Organici Residui le società che presentano motivi di preclusione, giusto quanto pubblicato sul Comunicato Ufficiale Nazionale S.G.S. “Criteri di Ammissione ai Campionati Regionali 2018/2019” e sul C.U. n°186 sgs 60 del 4 dicembre 2017:

– Società retrocesse dai Campionati Regionali 2017/18 sia direttamente che per PLAY OUT;
– 100 punti in classifica disciplina solo per la categoria DOVE E’ OCCORSA LA PRECLUSIONE;
– provvedimenti di cui all’art. 19 del Codice di Giustizia Sportiva che determinano, per il singolo soggetto, una sanzione tra squalifica ed inibizione di durata complessivamente pari o superiore a 12 mesi, inflitti al Presidente o a qualsiasi altro Dirigente e Collaboratore tesserato per la Società;
– società che non hanno partecipato al Campionato Allievi e Giovanissimi (obbligatoriamente) ed uno tra Esordienti e Pulcini.

Inoltre, saranno escluse dai ripescaggi le società che al 30 giugno 2018 presentano un saldo passivo.

Le società Vincenti i Campionati Provinciali che avessero intenzione di partecipare ai Campionati Regionali 2018/2019, dovranno inviare entro il 25 giugno 2018, prima della pubblicazione dell’Organico residuo, l’adesione di partecipazione.
Si fa presente, altresì, che questo C.R. con successivo C.U. renderà note le date entro le quali le società in organico e che hanno diritto di partecipare ai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi, dovranno perfezionare l’iscrizione solo ed esclusivamente on-line.

Criteri di ammissione ai Campionati Regionali 2018/2019

Estratto dal C.U. n°186 sgs 60 del 4 dicembre 2017

DIRITTO A PARTECIPARE AI CAMPIONATI REGIONALI

Sono AMMESSE DI DIRITTO, per la stagione sportiva 2018/2019,
se fanno richiesta di partecipazione (in classifica):

1. le Squadre di società professionistiche non iscritte ai Campionati Nazionali Under 17
e Under 15 che ne fanno richiesta per la prima volta;
2. le Squadre di società professionistiche che al termine della stagione sport. 2017/2018
saranno retrocesse nel Campionato Nazionale di Serie D;
3. le squadre campioni provinciali e locali della categoria Allievi e Giovanissimi;
4. le squadre non retrocesse di ciascun girone.

I singoli Comitati Regionali territorialmente competenti, ove sia possibile sia per il numero di Società presenti che per motivi organizzativi e strutturali, potranno consentire la partecipazione ai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi a squadre di Società professionistiche già impegnate nei Campionati Nazionali. Tale partecipazione dovrà essere considerata fuori classifica.

INOLTRE,
dopo aver assegnato gli eventuali posti disponibili sulla base dei criteri regionali pubblicati sui Comunicati Ufficiali, gli eventuali posti a disposizione saranno assegnati alle Società che partecipano nella stagione sportiva 2018/2019 al Campionato Nazionale di Serie D, purché ne facciano richiesta e non siano precluse, e sempre sulla base di ulteriori criteri regionali.

PRECLUSIONI a cura della FIGC – Settore Giovanile e Scolastico

NON possono essere ammesse a partecipare ai Campionati Regionali le squadre di Società che, in ambito di attività di Settore Giovanile e nel corso della stagione sportiva 2017/2018, INCORRONO in una sola delle seguenti preclusioni e di quelle riportate nei paragrafi 2.1 e 2.2 del Comunicato Ufficiale n° 1:

PRECLUSIONE alla partecipazione ai Campionati Regionali in ENTRAMBE le CATEGORIE

1. mancata partecipazione, nella precedente stagione sportiva (2017/2018) a campionati o tornei organizzati dalla F.I.G.C. nelle categorie giovanili Allievi, Giovanissimi, Esordienti* e/o Pulcini* fatte salve le specifiche esigenze regionali esclusivamente per le categorie Esordienti e Pulcini;

2. provvedimenti di cui all’art. 19 del Codice di Giustizia Sportiva che determinano, per il singolo soggetto, una sanzione tra squalifica ed inibizione di durata complessivamente pari o superiore a 12 mesi, inflitti al Presidente o a qualsiasi altro Dirigente e Collaboratore tesserato per la Società;

3. condanna della Società per illecito sportivo

* escluse le Società Professionistiche

ESCLUSIONE dal Campionato solo per la categoria DOVE E’ OCCORSA LA PRECLUSIONE

Esclusione della squadra per quanto disposto dalla sezione 8.5 “Classifica disciplina” del Comunicato Ufficiale n. 1 del S.G.S. e con l’eccezione della condanna della società per illecito sportivo che comporta la preclusione per entrambe le categorie;

superamento dei 100 punti nella classifica disciplina, redatta al termine della “stagione regolare” del Campionato 2017/2018 per le sole squadre Giovanissimi ed Allievi (regionali, provinciali e locali) in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

superamento dei 100 punti nella classifica disciplina redatta, con riferimento alle sole gare della fase finale di aggiudicazione del titolo regionale o provinciale della stagione sportiva 2017/2018 per le squadre Giovanissimi ed Allievi, in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

superamento dei 100 punti nella classifica disciplina redatta, con riferimento alle sole gare della fase finale di aggiudicazione del titolo nazionale della stagione sportiva 2017/2018 per le squadre Giovanissimi ed Allievi, in base ai provvedimenti sanzionatori inflitti nei confronti della Società, Dirigenti, Collaboratori, Tecnici e Calciatori.

ritiro di una squadra in classifica;
fanno eccezione a tale regola le squadre iscritte ai Tornei Fascia B.

PRECLUSIONE per PLAY OUT (estratto dal C.U.n°122/sgs34 del 24.10.2017)
…omissis…
La seconda retrocessione ai Campionati Provinciali, in ogni girone, sarà determinata mediante gare di play out e la stessa non potrà accedere in nessun caso alla graduatoria dei Ripescaggi per la stagione sportiva 2018/2019

FESTA REGIONALE CATEGORIA ESORDIENTI 2° anno (9:9)

PREMIO FAIR PLAY “FIGC-Agrigento”
Al fine di divulgare i sani valori dello sport, proponendo a tutti i partecipanti, giovani calciatori ed accompagnatori, un fine settimana all’insegna del divertimento tra gioco e visita delle bellezze del nostro territorio, la Delegazione Provinciale LND di Agrigento chiede di organizzare la manifestazione in oggetto
La manifestazione prevede un confronto di gioco con gare di sana competizione sportiva tra le società delle Delegazioni partecipanti e momenti di svago attraverso escursioni presso la Valle dei Templi, la Scala Dei Turchi, la Casa di Pirandello ecc…
I partecipanti (giocatori, tecnici ed eventuali genitori), avranno la possibilità di soggiornare, a proprie spese, presso strutture convenzionate.

REGOLAMENTO
ISTITUZIONE DELLA “FESTA REGIONALE CATEGORIA ESORDIENTI 2°ANNO (9:9) PREMIO FAR PLAY FIGC-AGRIGENTO”
La Delegazione Provinciale di Agrigento della FIGC – LND, indice ed organizza, per la Stagione Sportiva 2017/18, la manifestazione in oggetto.

PARTECIPAZIONE
Hanno diritto a partecipare le Scuole di Calcio Qualificate, segnalate dalle rispettive Delegazioni Provinciali, reclutate attraverso una Graduatoria di Merito, che terrà conto sia delle capacità ed abilità tecniche sia anche delle particolari connotazioni organizzative e didattiche, considerando:
Rapporto tra tecnici qualificati e numero di bambini/e;
Rapporto tra numero di squadre pulcini ed esordienti iscritte e numero di tesserati;
Numero di bambine partecipanti;
Partecipazione alle riunioni organizzate dal S.G.S.

SQUADRE
Ogni squadra dovrà essere composta da 15 calciatori, solo in casi particolari è possibile accettare un numero inferiore di calciatori (comunque minimo 13).

LIMITI DI ETA’ PER LA PARTECIPAZIONE DEI CALCIATORI
Possono partecipare i calciatori nati nel 2005, con possibilità di inserire 3 giovani nati nel 2006, regolarmente tesserati FIGC con la propria Società per la stagione in corso.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE GARE
L’attività prevede l’organizzazione di incontri a concentramenti (3 o 4 squadre).
Ad ogni concentramento le Società si confronteranno fra di loro con gare 9 vs 9 e prove di abilità tecnica (Shootout) a confronto, con il Regolamento della relativa categoria e su campi disposti trasversalmente nello stadio comunale di Favara, in modo da consentire la possibilità di giocare due gare contemporaneamente.
Al termine degli incontrI e con il solo scopo di rimodulare i nuovi concentramenti per il giorno successivo, si procederà alla formulazione delle “Graduatoria di Merito/Classifica” finale, dove verranno considerati i seguenti criteri in ordine elencati:
1. Esito degli incontri diretti (risultato dei 3 tempi di gioco)
2. Esito delle sfide agli “Shootout”
3. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “Fair Play”
4. Miglior punteggio ottenuto nella graduatoria “Bonus”
5. Sorteggio

SALUTI
I dirigenti ed i tecnici delle Società interessate dovranno sollecitare, sia all’inizio che alla fine di ogni confronto, i partecipanti alla gara a salutarsi fra di loro, stringendosi la mano.

RISULTATI DELLE GARE
Visto che le società partecipanti non saranno coinvolte in successive fasi (interregionale o nazionale) e stante il carattere ludico-promozionale dell’Attività di Base, non si svolgeranno fasi finali (semifinali e finali con due squadre) per l’aggiudicazione di eventuali titoli, né saranno pubblicati risultati e classifiche finali.
A fine manifestazione tutti i partecipanti verranno premiati con gadget e targhe uguali; verrà assegnato il Premio Fair Play “FIGC-Agrigento” alla società meritevole, attraverso una Graduatoria di Merito redatta da una Specifica Commissione, che terrà conto sia dei risultati tecnici della squadra, ma soprattutto del comportamento, dentro e fuori dal campo di tutti i componenti della Società (giocatori, tecnici, dirigenti ed eventuali familiari al seguito), durante tutta la manifestazione.

ARBITRAGGIO DELLE GARE
Pur essendo prevista nella categoria Esordienti varie formule per l’arbitraggio delle gare, nella Festa Regionale i confronti saranno diretti da Arbitri designati dalla Sezione AIA di Agrigento e messi a disposizione gratuitamente dal C.R. LND Sicilia.

TERZO TEMPO
A fine manifestazione è previsto l’organizzazione del “Terzo Tempo”, in cui tutte le Società partecipanti potranno mettere a disposizione dei piccoli calciatori, dei dirigenti e accompagnatori delle merendine, dolci locali o gadget da condividere tra loro, coinvolgendo
tutti i protagonisti dell’evento.
Il CALENDARIO DELLE GARE verrà consegnato ai dirigenti delle Società partecipanti all’arrivo presso lo Stadio Comunale “G. Bruccoleri” di Favara

PROGRAMMA della Festa Regionale:
Sabato 16/06/2018 ore 10:00 presentazione delle società e gare;
Sabato 16/06/2018 pomeriggio libero (per eventuali escursioni).
Domenica 17/06/2018 ore 09:30 gare;
Domenica 17/06/2018 ore 12:00 Terzo Tempo e premiazione

4^ EDIZIONE COPPA GIOVANILE PROVINCIALE

Categoria Allievi – REGOLAMENTO

Art. 1 – Istituzione del Torneo
Il Comitato Regionale Sicilia della F.I.G.C. L.N.D., indice ed organizza, in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Messina e Barcellona P.G. per la Stagione Sportiva 2017/2018, il Torneo a margine.

Art. 2 – Partecipazione
Hanno diritto a partecipare al Torneo le squadre che, alla fine della stagione sportiva, hanno acquisito il titolo di Campione Provinciale della categoria ed hanno fatto richiesta di partecipazione.

Art. 3. Squadre
Ogni squadra dovrà essere composta da un massimo di 18 calciatori.
Per i limiti d’età vale il regolamento della relativa categoria.

Art. 4 – PRIMO TURNO

Modalità di svolgimento e di qualificazione alla fase finale
Le Squadre saranno suddivise in due gironi composte da tre squadre, che si incontreranno in gare di triangolare di sola andata ed due gironi di due squadre che si incontreranno in gara unica di due tempi da 40 minuti ciascuno.

Le squadre classificate al primo posto nel proprio girone accedono alle SEMIFINALI.

Art. 5 – Articolazione e calendario delle gare

COMPOSIZIONE DEI GIRONI

GIRONE 1 GIRONE 2 GIRONE 3 GIRONE 4
Squadra A AGRIGENTO PALERMO MESSINA CATANIA
Squadra B RAGUSA TRAPANI BARCELLONA ENNA
Squadra C SIRACUSA

GIRONE
ALLIEVI
 1 Triangolare
SOCIETA’
DIRIGENTE
TELEFONO
CAMPO
AGRIGENTO
EMPEDOCLINA
R. Filippazzo
3392714588

RAGUSA
POZZALLO

SIRACUSA
CITTA’ DI LENTINI

2 Accoppiamento
SOCIETA’
DIRIGENTE
TELEFONO
CAMPO
PALERMO
LERCARA

TRAPANI
CUSTONACI

3 Accoppiamento
SOCIETA’
DIRIGENTE
TELEFONO
CAMPO
MESSINA
GESCAL

BARCELLONA P.G.
CITTA’ DI MISTRETTA

4 Accoppiamento
SOCIETA’
DIRIGENTE
TELEFONO
CAMPO
ENNA
NEXT LEVEL ALTORENDIMENTO

CATANIA
TEAMSPORT MILLENIUM

1° TURNO – QUALIFICAZIONI –
La prima gara del triangolare (Girone 1) è stata stabilita con sorteggio e le squadre B di ogni girone predisporranno la sede del concentramento, tenendo conto delle distanze tra le società.

CALENDARIO TRIANGOLARI – Sabato 9 e/o Domenica 10 giugno 2018

1a gara (stabilito tramite sorteggio al C.R.): A – B riposa C

Girone 1 Agrigento/Ragusa riposa Siracusa

2nda gara
(Se nella prima gara vince la Squadra A si disputerà la seguente gara)
Squadra B – Squadra C Riposa: Squadra A
(Se nella prima gara vince la Squadra B o la Squadra A e B pareggiano si disputerà la seguente gara)
Squadra C – Squadra A Riposa: Squadra B

3za gara
Si giocherà la gara non ancora disputata

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CALENDARIO ACCOPPIAMENTI – Sabato 9 e/o Domenica 10 giugno 2018
Girone 2 CATANIA/ENNA
Girone 3 PALERMO/TRAPANI
Girone 4 MESSINA/BARCELLONA

2° TURNO – SEMIFINALI Sabato 16 e/o Domenica 17 giugno 2018
Vincente Girone 2 – Vincente Girone 1
Vincente Girone 3 – Vincente Girone 4

3° TURNO – FINALI Sabato 16 e/o Domenica 17 giugno 2018
Vincente 2/1 – Vincente 3/4

Art. 6 – Modalità tecniche, formazione delle classifiche e qualificazioni alla fase Finale.
Le gare dei triangolari, si disputeranno in un tempo unico da 40 minuti, in campo neutro;
TEMPO DI ATTESA 15 MINUTI.

Le gare del GIRONE 1, si disputeranno in gara unica con 1 tempo da 40 minuti; persistendo la parità si procederà direttamente all’effettuazione dei tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.

Le classifiche dei gironi di qualificazione con Triangolare (Girone 1 e 2), saranno stabilite mediante l’attribuzione dei punti ordinariamente corrispondenti alla:
VITTORIA (punti tre) ed alla SCONFITTA (punti zero).
Per quanto attiene al risultato di PARITÀ, in deroga all’attribuzione ordinaria, al termine di ogni singola gara conclusa con parità di reti realizzate, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore. Alla Squadra che avrà realizzato il maggior numero di tiri di rigore saranno assegnati punti 2 (due), alla Squadra a che ne avrà realizzato il minor numero sarà assegnato punto 1 (uno).

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (PRIMO TURNO)
Le quattro Squadre, rispettivamente prime classificate nei quattro gironi di qualificazione (1, 2, 3 e 4), si qualificheranno per le Semifinali e le due vincenti disputeranno la gara Finale.

Girone 1 (triangolare)
Nell’ipotesi in cui 2 (due) Squadre concludessero il relativo girone di qualificazione al primo posto in classifica a parità di punteggio, al fine della determinazione della vincente che si qualificherà per la fase finale, si terrà conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti al termine dei minuti regolamentari (escludendo i punti acquisiti con i tiri di rigore);
– dei punti conseguiti negli incontri diretti (incluso, eventualmente, il computo del punto in più nel caso di gara terminata ai tiri di rigore).
Nell’ipotesi in cui 3 (tre) Squadre concludessero il relativo girone di qualificazione al primo posto in classifica a parità di punteggio, al fine della determinazione della vincente che si qualificherà per la fase finale, si terrà conto nell’ordine:
– della differenza tra le reti realizzate e subite nel proprio girone (non saranno conteggiate le reti eventualmente segnate durante l’effettuazione dei tiri di rigore);
– del maggior numero di reti realizzate nel proprio girone (non saranno conteggiate le reti eventualmente segnate durante l’effettuazione dei tiri di rigore).
Nel caso di ulteriore parità, si procederà al sorteggio, a cura del Comitato Regionale Sicilia, che avverrà presso la Sede Federale – Palermo – in orario e data che saranno opportunamente comunicati.

FASE FINALE
MODALITA’ TECNICHE, FORMAZIONE DELLA CLASSIFICA E PROCLAMAZIONE VINCENTE
Le gare delle Semifinali si svolgeranno con due accoppiamenti e si disputeranno in un tempo unico da 40 minuti, persistendo la parità si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.
La vincente di ogni accoppiamento accederà alla gara Finale

Art. 07 – SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI. Nel corso delle gare del Torneo è consentita la sostituzione di 7 (sette) calciatori, indipendentemente dal ruolo ricoperto.

Art.08 – DISCIPLINA SPORTIVA.
La disciplina sportiva del Torneo è demandata agli Organi disciplinari del Comitato Regionale Sicilia.
Trattandosi di competizione a rapido svolgimento, le decisioni di carattere tecnico, adottate dal Giudice Sportivo inerenti al risultato, sono inappellabili.
Il calciatore espulso dal campo nel corso della gara è automaticamente squalificato per una gara senza declaratoria del Giudice Sportivo, salvo sanzione aggravata con specifico provvedimento.
Si ricorda, inoltre, che i calciatori incorrono in una giornata di squalifica automatica ogni due ammonizioni inflitte.
Le squalifiche per una o più giornate di gara dovranno essere scontate nell’ambito del Torneo; nell’ipotesi di squalifica a termine, invece, al calciatore interessato è comunque vietato lo svolgimento di qualsiasi attività calcistica per l’intera durata fissata dall’Organo Giudicante.

RECLAMI
Le tasse reclamo sono fissate in € 52,00 per i reclami proposti al Giudice Sportivo ed in € 62,00 per quelli inoltrati alla Corte Sportiva di Appello Territoriale.
Gli eventuali reclami, avverso la regolarità dello svolgimento delle gare, a norma dell’art. 29, n. 3, 5 e 7, C.G.S., dovranno pervenire via fax o altro mezzo idoneo o essere depositati presso la sede del Comitato Regionale entro le ore 24.00 del giorno successivo alla gara con contestuale invio, sempre nel predetto termine, di copia alla controparte, oltre al versamento della tassa e alle relative motivazioni. L’attestazione dell’invio alla eventuale controparte deve essere allegata al reclamo; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire, sempre con le medesime modalità entro le ore 13.00 del giorno successivo al ricevimento dei motivi di reclamo.
I reclami alla Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale, avverso le decisioni del Giudice Sportivo Territoriale dovranno pervenire a mezzo telefax o altro mezzo idoneo o essere depositati presso la sede del Comitato Regionale entro le ore 12.00 del secondo giorno successivo alla pubblicazione del Comunicato Ufficiale recante i provvedimenti del Giudice Sportivo territoriale

RINUNCIA A GARE – GIRONI DI QUALIFICAZIONE (PRIMA FASE).
Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’Art. 53 delle N.O.I.F. (gara persa per 0-3). Inoltre, la stessa verrà esclusa dal proseguimento del Torneo. Verranno, anche, escluse dal prosieguo del Torneo le società che utilizzano calciatori in posizione irregolare o che, comunque, si rendano responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicato nei loro confronti l’Art. 17 del C.G.S. Nel caso di Girone composto da Triangolare, le due squadre restanti formeranno un accoppiamento con gare unica, con 2 tempi da 40 minuti, da disputare in campo neutro. Nel caso di gara unica, la squadra si qualificherà direttamente alla fase finale.

Art. 09 – SALUTO E’ obbligatorio che tutti i partecipanti alle gare, dirigenti, tecnici e calciatori, salutino il pubblico e si salutino tra loro stringendosi la mano, all’inizio ed alla fine di ogni gara.

Art. 10 – ARBITRI DELLE GARE: Nella qualificazione e nelle Fase Finale ci sarà un Direttore di gara che verrà designato dal C.R.A. Sicilia.
Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento si fa espresso rinvio alle disposizioni regolamentari contenute nelle N.O.I.F., nel Codice di Giustizia Sportiva, nelle Regole del Giuoco del Calcio e nel Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti.

Categoria GIOVANISSIMI – REGOLAMENTO

Art. 1 – Istituzione del Torneo
Il Comitato Regionale Sicilia della F.I.G.C. L.N.D., indice ed organizza, in collaborazione con la Delegazione Provinciale di Messina e Barcellona P.G. per la Stagione Sportiva 2017/2018, il Torneo a margine.

Art. 2 – Partecipazione
Hanno diritto a partecipare al Torneo le squadre che, alla fine della stagione sportiva, hanno acquisito il titolo di Campione Provinciale della categoria ed hanno fatto richiesta di partecipazione.

Art. 3. Squadre
Ogni squadra dovrà essere composta da un massimo di 18 calciatori.
Per i limiti d’età vale il regolamento della relativa categoria.

Art. 4 – PRIMO TURNO

Modalità di svolgimento e di qualificazione alla fase finale
Le Squadre saranno suddivise in un girone composto da tre squadre, che si incontreranno in gare di triangolare di sola andata ed tre gironi di due squadre che si incontreranno in gara unica di due tempi da 35 minuti ciascuno.

Le squadre classificate al primo posto nel proprio girone accedono alle SEMIFINALI.

Art. 5 – Articolazione e calendario delle gare

COMPOSIZIONE DEI GIRONI

GIRONE 1 GIRONE 2 GIRONE 3 GIRONE 4
Squadra A ENNA AGRIGENTO PALERMO MESSINA
Squadra B CALTANISSETTA RAGUSA TRAPANI BARCELLONA Squadra C CATANIA SIRACUSA

GIRONE
GIOVANISSIMI
1 Triangolare
SOCIETA’
DIRIGENTE
TELEFONO
CAMPO
ENNA
CITTA DI NICOSIA

CALTANISSETTA
NUOVA NISCEMI

CATANIA
RAGAZZI GENERALI

2 Triangolare

AGRIGENTO
CITTA’ DI RIBERA
TALLUTO F. sco
329.4676312

RAGUSA
LIB. OLIMPYC SCICLI

SIRACUSA
POL.CITTA’ DI NOTO

3 Accoppiamento

PALERMO
VALLE JATO CALCIO

TRAPANI
MARSALA CALCIO

4 Accoppiamento

MESSINA
SPORT.ATENE MESSINA

BARCELLONA PG
NEW EAGLES 2010

1° TURNO – QUALIFICAZIONI –
La prima gara dei 2 triangolari (Girone 1 e Girone 2) è stata stabilita con sorteggio e le squadre B di ogni gironi predisporranno la sede del concentramento, tenendo conto delle distanze tra le società.

CALENDARIO TRIANGOLARI – Sabato 9 e/o Domenica 10 giugno 2018

1a gara (stabilito tramite sorteggio al C.R.): A – B riposa C

Girone 1 Enna/Caltanissetta riposa Catania
Girone 2 Agrigento/Ragusa riposa Siracusa

2nda gara
(Se nella prima gara vince la Squadra A si disputerà la seguente gara)
Squadra B – Squadra C Riposa: Squadra A
(Se nella prima gara vince la Squadra B o la Squadra A e B pareggiano si disputerà la seguente gara)
Squadra C – Squadra A Riposa: Squadra B

3za gara
Si giocherà la gara non ancora disputata

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CALENDARIO ACCOPPIAMENTI – Sabato 9 e/o Domenica 10 giugno 2018
Girone 3 PALERMO/TRAPANI
Girone 4 MESSINA/BARCELLONA

2° TURNO – SEMIFINALI Sabato 16 e/o Domenica 17 giugno 2018
Vincente Girone 1 – Vincente Girone 2
Vincente Girone 3 – Vincente Girone 4

3° TURNO – FINALI Sabato 16 e/o Domenica 17 giugno 2018
Vincente 1/2 – Vincente 3/4

Art. 6 – Modalità tecniche, formazione delle classifiche e qualificazioni alla fase Finale.
Le gare dei triangolari, si disputeranno in un tempo unico da 35 minuti, in campo neutro;
TEMPO DI ATTESA 15 MINUTI.

Le gare del GIRONE 1 – 2 si disputeranno in gara unica con 1 tempo da 35 minuti; persistendo la parità si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.
Le classifiche del girone di qualificazione con Triangolare (Girone 1 e 2), saranno stabilite mediante l’attribuzione dei punti ordinariamente corrispondenti alla:

VITTORIA (punti tre) ed alla SCONFITTA (punti zero).
Per quanto attiene al risultato di PARITÀ, in deroga all’attribuzione ordinaria, al termine di ogni singola gara conclusa con parità di reti realizzate, si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore. Alla Squadra che avrà realizzato il maggior numero di tiri di rigore saranno assegnati punti 2 (due), alla Squadra a che ne avrà realizzato il minor numero sarà assegnato punto 1 (uno).

GIRONI DI QUALIFICAZIONE (PRIMO TURNO)
Le quattro Squadre, rispettivamente prime classificate nei quattro gironi di qualificazione (1, 2, 3 e 4), si qualificheranno per le Semifinali e le due vincenti disputeranno la gara Finale.

GIRONE 1 e 2 (TRIANGOLARE)
Nell’ipotesi in cui 2 (due) Squadre concludessero il relativo girone di qualificazione al primo posto in classifica a parità di punteggio, al fine della determinazione della vincente che si qualificherà per la fase finale, si terrà conto nell’ordine:
– dei punti conseguiti al termine dei minuti regolamentari (escludendo i punti acquisiti con i tiri di rigore);
– dei punti conseguiti negli incontri diretti (incluso, eventualmente, il computo del punto in più nel caso di gara terminata ai tiri di rigore).
Nell’ipotesi in cui 3 (tre) Squadre concludessero il relativo girone di qualificazione al primo posto in classifica a parità di punteggio, al fine della determinazione della vincente che si qualificherà per la fase finale, si terrà conto nell’ordine:
– della differenza tra le reti realizzate e subite nel proprio girone (non saranno conteggiate le reti eventualmente segnate durante l’effettuazione dei tiri di rigore);
– del maggior numero di reti realizzate nel proprio girone (non saranno conteggiate le reti eventualmente segnate durante l’effettuazione dei tiri di rigore).
Nel caso di ulteriore parità, si procederà al sorteggio, a cura del Comitato Regionale Sicilia, che avverrà presso la Sede Federale – Palermo – in orario e data che saranno opportunamente comunicati.

FASE FINALE
MODALITA’ TECNICHE, FORMAZIONE DELLA CLASSIFICA E PROCLAMAZIONE VINCENTE
Le gare delle Semifinali si svolgeranno con due accoppiamenti e si disputeranno in un tempo unico da 35 minuti, persistendo la parità si procederà all’effettuazione dei tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.
La vincente di ogni accoppiamento accederà alla gara Finale

Art. 07 – SOSTITUZIONE DEI CALCIATORI
Nel corso delle gare del Torneo è consentita la sostituzione di 7 (sette) calciatori, indipendentemente dal ruolo ricoperto.

Art.08 – DISCIPLINA SPORTIVA.
La disciplina sportiva del Torneo è demandata agli Organi disciplinari del Comitato Regionale Sicilia.
Trattandosi di competizione a rapido svolgimento, le decisioni di carattere tecnico, adottate dal Giudice Sportivo inerenti al risultato, sono inappellabili.
Il calciatore espulso dal campo nel corso della gara è automaticamente squalificato per una gara senza declaratoria del Giudice Sportivo, salvo sanzione aggravata con specifico provvedimento.
Si ricorda, inoltre, che i calciatori incorrono in una giornata di squalifica automatica ogni due ammonizioni inflitte.
Le squalifiche per una o più giornate di gara dovranno essere scontate nell’ambito del Torneo; nell’ipotesi di squalifica a termine, invece, al calciatore interessato è comunque vietato lo svolgimento di qualsiasi attività calcistica per l’intera durata fissata dall’Organo Giudicante.

RECLAMI
Le tasse reclamo sono fissate in € 52,00 per i reclami proposti al Giudice Sportivo ed in € 62,00 per quelli inoltrati alla Corte Sportiva di Appello Territoriale.
Gli eventuali reclami, avverso la regolarità dello svolgimento delle gare, a norma dell’art. 29, n. 3, 5 e 7, C.G.S., dovranno pervenire via fax o altro mezzo idoneo o essere depositati presso la sede del Comitato Regionale entro le ore 24.00 del giorno successivo alla gara con contestuale invio, sempre nel predetto termine, di copia alla controparte, oltre al versamento della tassa e alle relative motivazioni. L’attestazione dell’invio alla eventuale controparte deve essere allegata al reclamo; le eventuali controdeduzioni dovranno pervenire, sempre con le medesime modalità entro le ore 13.00 del giorno successivo al ricevimento dei motivi di reclamo.
I reclami alla Corte Sportiva di Appello Territoriale presso il Comitato Regionale, avverso le decisioni del Giudice Sportivo Territoriale dovranno pervenire a mezzo telefax o altro mezzo idoneo o essere depositati presso la sede del Comitato Regionale entro le ore 12.00 del secondo giorno successivo alla pubblicazione del Comunicato Ufficiale recante i provvedimenti del Giudice Sportivo territoriale

RINUNCIA A GARE – GIRONI DI QUALIFICAZIONE (PRIMA FASE).
Nel caso in cui una Società rinunci, per qualsiasi motivo, alla disputa di una gara verranno applicate nei suoi confronti le sanzioni di cui all’Art. 53 delle N.O.I.F. (gara persa per 0-3). Inoltre, la stessa verrà esclusa dal proseguimento del Torneo. Verranno, anche, escluse dal prosieguo del Torneo le società che utilizzano calciatori in posizione irregolare o che, comunque, si rendano responsabili di fatti in riferimento ai quali viene applicato nei loro confronti l’Art. 17 del C.G.S. Nel caso di Girone composto da Triangolare, le due squadre restanti formeranno un accoppiamento con gare unica, con 2 tempi da 35 minuti, da disputare in campo neutro. Nel caso di gara unica, la squadra si qualificherà direttamente alla fase finale.

Art. 09 – SALUTO
E’ obbligatorio che tutti i partecipanti alle gare, dirigenti, tecnici e calciatori, salutino il pubblico e si salutino tra loro stringendosi la mano, all’inizio ed alla fine di ogni gara.

Art. 10 – ARBITRI DELLE GARE:
Nella qualificazione e nelle Fase Finale ci sarà un Direttore di gara che verrà designato dal C.R.A. Sicilia.
Per quanto non espressamente previsto dal presente Regolamento si fa espresso rinvio alle disposizioni regolamentari contenute nelle N.O.I.F., nel Codice di Giustizia Sportiva, nelle Regole del Giuoco del Calcio e nel Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti.
CENTRO FEDERALE TERRITORIALE
­
GIORNATE OPEN DAY GIUGNO 2018
I Centri Federali Territoriali intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici. Tale progetto rappresenta una proposta formativa e culturale che unisce, valorizza e raccorda molteplici attività, in quanto sorretto dalla convinzione che l’esperienza sportiva possa diventare un potente strumento educativo e formativo della persona nella sua globalità.
Il Coordinatore Federale Regionale del Settore Giovanile e Scolastico comunica che nelle giornate di:
12, 14, 16 e 25 Giugno 2018

Il Centro Federale Territoriale di Palermo si presenta alle società della provincia ai loro staff tecnici e dirigenziali, ai loro allievi/allieve classe 2005 (maschi) 2005 e 2006 (femmine) alle loro famiglie presso il campo “Sport Village” di viale Aiace – quartiere Partanna Mondello di Palermo.
L’ obiettivo dell’”Open-Day” è quello di far vivere ai giovani calciatori e calciatrici delle società, geograficamente prossime al Centro Federale, il clima che si respira all’interno di un CFT e le relative modalità di coinvolgimento, nonché quello di informare correttamente gli adulti coinvolti rispetto alle diverse attività del progetto, sia per quanto riguarda la parte tecnica in campo che quella formativa e informativa in aula.

L’iniziativa non ha pertanto alcuna finalità di selezione in vista della prossima stagione sportiva
Ogni giornata si comporrà di 2 momenti, strutturati come segue:
Incontro di presentazione rivolto a tutti genitori, dirigenti, tecnici, allievi/allieve, a cura del Responsabile Organizzativo, Responsabile Tecnico e Responsabile Area Psicologica del CFT: presentano caratteristiche, mission/obiettivi e staff del Progetto – durata circa 1 h;
Attività in campo – durata circa 2 h.

I ragazzi e le ragazze coinvolti/e dovranno presentarsi muniti del kit personale di giuoco, oltre a parastinchi, copia del certificato di idoneità all’attività sportiva (attività agonistica per chi abbia compiuto il 12° anno di età), un paio di scarpe ginniche e un paio di scarpe da calcio.
N.B.
Le Società della Delegazione di Palermo verranno suddivise e invitate a partecipare con una comunicazione successiva.

Per info contattare il Responsabile Organizzativo CFT
Franco Nucatola – cell. 320.3004573 – mail: f.nucatola@figc.it

1.4. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

1.4.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE

Si ricorda a tutte le Società che gli uffici della Delegazione di Enna ricevono esclusivamente nei seguenti orari:

Lunedì 10:30-12:30 15:30-18:00
Martedì 09:30-12:30 15.30-17.00
Mercoledì 10:30-12:30 Chiusura
Giovedì 09:30-12:30 15.00-16.30
Venerdì 09:30-12:30 15.00-16.30
Sabato Chiusura

Fermo restando che, per il disbrigo di attività agonistica, gli uffici rimangono aperti dalle ore 17:00 alle ore 18:30 il lunedì e il venerdì

1.4.2. VARIAZIONI PROGRAMMA DI GARA

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Allo scopo di assicurare al Campionato le massime garanzie di regolarità, si ricorda alle Società affiliate l’opportunità di sottostare, nel comune interesse, ad alcune inderogabili disposizioni.
E’ indispensabile ricordare che una qualsiasi richiesta di spostamento di campo o di orario di gara comporta una serie di operazioni in sede organizzativa, non ultima la necessità di verificare la disponibilità degli Arbitri designati dall’Organo Tecnico.
Si ribadisce pertanto che, per motivi di carattere organizzativo, a garanzia della regolarità dei Campionati e nell’opportunità di salvaguardare il rispetto di tutte le persone che operano nell’ambiente a titolo di puro volontariato, è indispensabile che tali richieste vengano assolutamente limitate.
Si comunica, pertanto, che non si concederanno variazioni di campo o di data, se non per giustificati motivi documentati. Solo in casi eccezionali, ad insindacabile giudizio di questa Delegazione, potranno essere concesse variazioni di gare, a condizione che le richieste vengano formulate a mezzo fax (0935/37157) o e-mail (del.enna@lnd.it) alla Segreteria della Delegazione Provinciale con notevole anticipo rispetto alla data prevista in calendario.
A tal proposito, si specifica che le richieste inviate per il tramite dei Comuni dovranno necessariamente avere il numero di protocollo, che da questo momento in poi verrà inserito nel comunicato ufficiale a garanzia e tutela di tutte le parti coinvolte nel provvedimento.
Si invitano, altresì, le Società a non telefonare, per le suindicate motivazioni, ai CELLULARI PERSONALI o inviare messaggi ai SOCIAL NETWORK (FACEBOOK, WHATSAPP, ecc.) dei Componenti o dell’impiegato della Delegazione Provinciale fuori dagli orari della segreteria riportati in altra parte di questo comunicato.

SI AVVISANO LE SOCIETA’ CHE QUALSIASI RICHIESTA DI VARIAZIONE GARA IN CALENDARIO NON CONFORME ALLE PREDETTE DIRETTIVE, O COMUNQUE INTEMPESTIVA, VERRA’ RESPINTA.

GITE SCOLASTICHE

Si ricorda alle gentili Società che, in caso di rinvii di gare richiesti per la gite scolastiche, sarà necessario inviare opportuna dichiarazione da parte del Dirigente Scolastico attestante l’effettiva partecipazione dei propri tesserati alle suddette. Le richieste prive della succitata documentazione non potranno essere prese in considerazione.

CAMPIONATO ESORDIENTI C5

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Eureka Pietrina – Progetto Enna Sport 04 del 04.06.2018, per accordo tra le due società, è stata posticipata al 14.06.2018 alle ore 17:30.

1.4.3. PROGRAMMA GARE

Si riporta di seguito il “programma delle gare” valido dal 07/05/2018 al 14/06/2018 elettronicamente elaborato. Lo stesso ha valore puramente indicativo e, pertanto, s’invitano le Società a prendere nota, di volta in volta, delle modifiche al calendario originario riportate nel comunicato ufficiale.

CAMPIONATO PULCINI MISTI A 7 PRIMAV. ENNA
GIRONE A DATA ORA
AGIRA LEONFORTESE sq.B ANGELO VALENTI 10/06/18 11:00 3R
GIRONE B DATA ORA
CITTA DI BARRAFRANCA NEXT LEVEL ALTORENDIMsq.B GIUSEPPE BONFIRRATO 7/06/18 16:00 3R
NEXT LEVEL ALTORENDIMsq.C VALGUARNERA 2010 S.IPPOLITO 7/06/18 15:30 3R

CAMPIONATO PULCINI CALCIO 5 PRIMAVERA EN
GIRONE A DATA ORA
NEXT LEVEL ALTORENDIMsq.B FOOTBALL CLUB ENNA SPORTIN CLUB DON BOSCO C 7/06/18 18:00 7A
EUREKA PIETRINA PROGETTO ENNA SPORT 04 SPORT VILLAGE C 14/06/18 17:30 7A

CAMPIONATO ESORDIENTI C5 ENNA PRIMAVERA
GIRONE A DATA ORA
ARGYRIUM NEXT LEVEL ALTORENDIMENTO COMUNALE C 11/06/18 15:00 7A
EUREKA PIETRINA CITTA DI BARRAFRANCA SPORT VILLAGE C 11/06/18 16:00 7A
ARMERINA PROGETTO ENNA SPORT 04 PALAFERRARO C 13/06/18 17:00 7A

1.4.4. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI

Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.

SOCIETA’
DIRIGENTE
CALCIATORE DL
CALCIATORE SGS
CITTA’ DI NICOSIA

N. 1
AGIRA

N. 5
TROINA SPORTING CLUB
N. 1

VALGUARNERA 2010
N. 5

N. 14
ARGYRIUM

N. 1
GAGLIANO

N. 2
FUTSAL REGALBUTO

N. 1
CITTA’ DI LEONFORTE

N. 1
TROINA

N. 1
VALGUARNERESE

N. 1
ARMERINA

N. 2
CITTA’ DI BARRAFRANCA

N. 1
EUREKA PIETRINA

N. 13
PROGETTO ENNA SPORT 04

N. 1
LEONFORTESE

N. 1

N.B. Si prega di provvedere al ritiro delle tessere nel minor tempo possibile

Visite: 142

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI