Calcio le comunicazioni del Comitato provinciale Figc

Queste le comunicazioni del Comitato provinciale Figc il cui delegato provinciale è Roberto Prgadio

1. COMUNICAZIONI

1.1. COMUNICAZIONI DELLA L.N.D.

CIRCOLARE n.39 – CENTRO STUDI TRIBUTARI CIRCOLARE N. 6 – 2019

Nuove scadenze IVA
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 54 del 5 marzo 2019, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 27 febbraio 2019, con il quale sono state prorogate alcune scadenze IVA.
E’ prorogato dal 28 febbraio al 10 aprile il termine per la comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA relative al quarto trimestre 2018;
il termine per l’invio – l’ultimo – dello spesometro (dati delle fatture emesse e ricevute) relativo al secondo semestre 2018 è spostato dal 28 febbraio al 30 aprile 2019.
Si riassumono, di seguito, le scadenze fiscali che interessano i mesi di marzo, aprile e maggio 2019.
18 marzo
slittano dal 16 marzo (sabato) il termine per la liquidazione mensile e versamento IVA relativa al mese di febbraio e quello per il versamento IVA a saldo per l’anno 2018. Quest’ultimo adempimento è rinviabile al 30 giugno o al 31 luglio con le relative maggiorazioni-
10 aprile
comunicazione dei dati delle liquidazioni IVA relative al 4° trimestre 2018-
30 aprile
termine ultimo per la presentazione della dichiarazione IVA annuale 2019 relativa al 2018 e nuovo termine per l’invio dell’ultimo spesometro relativo al 2° semestre 2018-
16 maggio
versamento IVA relativa al 1° trimestre 2019
31 maggio
Comunica zione dei dati delle liquidazioni IVA relative al 1° trimestre 2019 (contribuenti mensili trimestrali).

1.2. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA

1.2.1. SEGRETERIA

REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE – REGISTRO 2.0 –
Con riferimento agli adempimenti della FIGC nei confronti del CONI inerenti l’oggetto, la Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato che per le “anomalie bloccanti”, che non hanno consentito la stampa del riconoscimento sportivo delle Società, che entro la prima settimana del mese di marzo renderà operativa sull’area riservata alle Società una procedura che consentirà di caricare la documentazione richiesta dalle “anomalie bloccanti” e, precisamente, lo Statuto societario vigente o lo Statuto/Atto Costitutivo, unitamente alla data di registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate.

SPOGLIATOI
Si invitano le Società ospitanti a vigilare affinché gli Spogliatoi vengano messi a disposizione delle Società ospitate almeno 1 ora prima dell’inizio della gara, per consentire un adeguato “riscaldamento” degli atleti e, qualora, sullo stesso campo vengano disputate più gare, adoperarsi affinché fra una gara e l’altra gli stessi vengano lasciati liberi per tempo per consentire anche la pulizia degli stessi.
Ai sensi dell’Art. 31 punto 4) lettera B) comma b) del Regolamento della Lega Nazionale Dilettanti, gli “Spogliatori” devono essere, in ogni caso, decorosi, convenientemente attrezzati ed adeguatamente protetti.

INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Società affiliate potranno essere reperiti sul sito www.lnd.it, accedendo all’“Area Società” per mezzo della propria “ID” e “Password”, optando per la voce “Dati Societari” e scegliendo successivamente nel menu a tendina, ”Interrogazioni/Società”.
Questa funzione mostra l’elenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle società LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, mail ecc…)

CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it

MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.

RICHIESTE COMMISSARI DI CAMPO
Si informano le Società che le richieste di Commissari di Campo vanno inoltrate a questo Comitato entro il martedì antecedente la disputa della partita, con allegata la ricevuta del Bonifico di Euro 100,00 comprensivo di ogni diritto. Qualora la Società presenta un saldo a credito può chiedere che detta somma venga addebitata sul proprio Conto
MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Si ricorda che la Segreteria Federale ha segnalato che ogni richiesta per l’effettuazione del minuto di raccoglimento deve essere inoltrata alla F.I.G.C. per il tramite di questo Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti.
Tali richieste debbono essere ben motivate e circostanziate (Dirigenti regolarmente tesserati e risultanti agli atti depositati presso il Comitato Regionale Sicilia) e non possono, in ogni caso, essere valutate dagli Ufficiali di Gara.

PROCEDURA “RICARICA PORTAFOGLIO “ISCRIZIONI” E “TESSERAMENTI”

A partire dal 1mo Luglio 2018 le Società sul portale L.N.D. hanno la possibilità di effettuare la ricarica dei “Portafogli iscrizioni e tesseramenti “ tramite POS virtuale, ossia a mezzo:

– carta di credito dei circuiti Visa e Mastercard;
– con il sistema di wallet Masterpass;
– con il bonifico c.d. “MyBank”.

E’ anche disponibile la modalità d’incasso dei MAV “light” ovvero pagabili presso ogni sportello bancario e presso le ricevitorie SISAL ma *non* presso gli sportelli postali.

Il servizio di incassi è gestito tramite i servizi offerti da BNL Banca Nazionale del Lavoro del gruppo BNP Paribas.

Di seguito alcuni chiarimenti in merito.
*1) POS Virtuale*
Il POS Virtuale è lo strumento che permette alla società di operare a mezzo di carta di credito/debito.

Nel caso di utilizzo del POS virtuale, questo opera tramite il re-indirizzamento diretto degli utenti dal nostro portale ai sistemi di BNL dove avviene materialmente la transazione, la LND non conserva in alcun modo informazioni inerenti le carte di credito, ed i conti degli utenti delle Società.

Nel caso l’utente scelga di utilizzare il bonifico “MyBank”, sarà re-indirizzato al proprio home banking per effettuare materialmente la transazione.

MyBank è una soluzione di autorizzazione elettronica che consente ai consumatori di effettuare in modo sicuro pagamenti online e autenticazioni dell’identità digitale usando il servizio di online banking delle propria banca o un’app da smartphone o tablet.

Ad oggi più di 250 Banche e fornitori di servizi di pagamento hanno aderito al circuito MyBank in tutta Europa.

La lista è consultabile alla
pagina web https://www.mybank.eu/it/mybank/banche-e-psp-aderenti/

La peculiarità del bonifico “MyBank” è che non può essere ritirato da chi lo dispone senza l’approvazione del beneficiario.

Sia nel caso di transazione a mezzo carta di credito che di bonifico MyBank, al momento della conferma della transazione da parte del circuito bancario, la disponibilità delle somme sul portafoglio della società è immediata.

*2) MAV Light*
Il MAV è detto “Light” in quanto non viene effettuata da parte della LND la procedura di “presentazione” alla banca esattrice, l’utente/società dopo averlo prodotto in autonomia sul portale, può procedere al pagamento presso ogni sportello bancario, senza limiti di spesa, o presso le ricevitorie SISAL con un limite per la transazione di 1.200,00 euro.

*N.B.* Il MAV Light non può essere pagato agli sportelli postali.

La disponibilità delle somme sul portafoglio varia in funzione del momento e del circuito in cui la società dispone il pagamento.
a – in caso di MAV pagato ad uno sportello bancario le somme verranno accreditate sul conto LND al massimo entro il secondo giorno lavorativo successivo al pagamento;
b – in caso di MAV pagato presso una ricevitoria SISAL la LND riceverà l’accredito mediamente entro il 4° giorno lavorativo successivo al pagamento.
**********
E’ possibile verificare l’elenco delle ricariche richieste/approvate alla voce del menù PORTAFOGLIO PAGAMENTI ATTIVITA’ REGIONALE E PROVINCIALE –>Gestione Ricariche Portafoglio Pagamenti –> Elenco richieste di ricarica portafoglio.
Per verificare lo stato di avanzamento del saldo disponibile è a disposizione l’icona dedicata “SALDO PORTAFOGLI”.
Si ricorda che in caso di insussistenza di fondi, non è consentita la stampa della pratica di tesseramento, pertanto le Società sono invitate a verificare con largo anticipo la loro disponibilità economica al fine di evitare il blocco delle operazioni. Tale disposizione vale anche per tutte le altre procedure (tessera dirigenti, tesseramento tecnici, etc)

CLASSIFICHE TECNICHE
Sul sito www.lnd.it, registrandosi all’area denominata “My LND” (accessibile anche attraverso il sito del C.R. Sicilia, sicilia.lnd.it) è possibile consultare le classifiche tecniche accedendo alla voce “CLASSIFICHE”. Si precisa, comunque, che le stesse vengono aggiornate di norma nella giornata del venerdì.

AUTORIZZAZIONI CALCIATORI QUINDICENNI – ART. 34 N.O.I.F.
Il Comitato esaminate le richieste delle sotto elencate Società, avanzate con la documentazione prescritta, autorizza a partecipare a gare delle stesse, i seguenti calciatori:
A.S.D. ARCOBALENO ISPICA DI ISPICA
DI BENEDETTO GIOSUE’ NATO IL 03.02.2004 MATR. 2076640
A.P.D. LEONFORTESE DI LEONFORTE
MARIA LUCA NATO IL 12.04.2003 MATR. 6974560
PAOLOCA ANDREA NATO IL 02.05.2003 MATR. 6974555
A.S.D. VALLEDOLMO DI VALLEDOLMO
POLIZZI CALOGERO PIO GI NATO IL 05.08.2003 MATR. 2175390

1.3. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

1.3.1. ORARI DI RICEVIMENTO UFFICI DELEGAZIONE

Si comunicano, di seguito, i nuovi orari di ricevimento degli uffici della Delegazione di Enna:

Lunedì 09:30-13:00 14:00-15:30
Martedì 09:00-14:00 chiusura
Mercoledì 09:30-13:00 14:30-16:00
Giovedì 09:30-13:00 14.30-16.00
Venerdì 09:00-13:00 14.00-15.30
Sabato Chiusura

1.3.2. RICHIESTA DI INFORMAZIONI AGLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE

Questa Delegazione ritiene opportuno ricordare che alle richieste telefoniche avanzate dalle Società agli addetti, in merito all’interpretazione di norme contenute nelle “Carte Federali” o nel Codice di Giustizia Sportiva, le risposte date non possono essere assolutamente vincolanti né tantomeno dotate di validità assoluta.
Si precisa, inoltre, che ogni parere informale espresso dalla Delegazione non potrà comunque impegnare le decisioni che andranno ad essere adottate dagli Organi della giustizia Sportiva, i quali – come noto – operano in completa autonomia di giudizio.

1.3.3. VARIAZIONI PROGRAMMA DI GARA

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Allo scopo di assicurare al Campionato le massime garanzie di regolarità, si ricorda alle Società affiliate l’opportunità di sottostare, nel comune interesse, ad alcune inderogabili disposizioni.
E’ indispensabile ricordare che una qualsiasi richiesta di spostamento di campo o di orario di gara comporta una serie di operazioni in sede organizzativa, non ultima la necessità di verificare la disponibilità degli Arbitri designati dall’Organo Tecnico.
Si ribadisce pertanto che, per motivi di carattere organizzativo, a garanzia della regolarità dei Campionati e nell’opportunità di salvaguardare il rispetto di tutte le persone che operano nell’ambiente a titolo di puro volontariato, è indispensabile che tali richieste vengano assolutamente limitate.
Si comunica, pertanto, che non si concederanno variazioni di campo o di data, se non per giustificati motivi documentati. Solo in casi eccezionali, ad insindacabile giudizio di questa Delegazione, potranno essere concesse variazioni di gare, a condizione che le richieste vengano formulate a mezzo fax (0935/37157) o e-mail (del.enna@lnd.it) alla Segreteria della Delegazione Provinciale con notevole anticipo rispetto alla data prevista in calendario.
A tal proposito, si specifica che le richieste inviate per il tramite dei Comuni dovranno necessariamente avere il numero di protocollo, che da questo momento in poi verrà inserito nel comunicato ufficiale a garanzia e tutela di tutte le parti coinvolte nel provvedimento.
Si invitano, altresì, le Società a non telefonare, per le suindicate motivazioni, ai CELLULARI PERSONALI o inviare messaggi ai SOCIAL NETWORK (FACEBOOK, WHATSAPP, ecc.) dei Componenti o dell’impiegato della Delegazione Provinciale fuori dagli orari della segreteria riportati in altra parte di questo comunicato.

SI AVVISANO LE SOCIETA’ CHE QUALSIASI RICHIESTA DI VARIAZIONE GARA IN CALENDARIO NON CONFORME ALLE PREDETTE DIRETTIVE, O COMUNQUE INTEMPESTIVA, VERRA’ RESPINTA.

GITE SCOLASTICHE

Si ricorda alle gentili Società che, in caso di rinvii di gare richiesti per la gite scolastiche, sarà necessario inviare opportuna dichiarazione da parte del Dirigente Scolastico attestante l’effettiva partecipazione dei propri tesserati alle suddette. Le richieste prive della succitata documentazione non potranno essere prese in considerazione.
ALLINEAMENTO GARE ULTIME GIORNATE DI TUTTI I CAMPIONATI
Si fa presente che, nelle ultime due giornate di tutti i campionati, nei casi possibili e dove sussistano interessi di classifica si procederà d’ufficio, in base alla valutazione della scrivente Delegazione, alla variazione dell’ora d’inizio delle singole gare, nonché allo spostamento ad altra data delle stesse al fine di consentirne lo svolgimento in contemporanea.
Si sottolinea, altresì, che per le ragioni sopra specificate, non verrà autorizzata alcuna richiesta di variazione di data od orario di gare da parte delle società.

VARIAZIONI

CAMPIONATO SERIE D C5 FEMMINILE

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Sciò – Rg del 25.02.2019, non disputata per cause di forza maggiore, verrà recuperata il 14.03.2019 alle ore 19:00.

CAMPIONATO UNDER 17

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Fenice Belpassese – Enna Calcio dell’11.03.2019, per accordo tra le due società, è anticipata al 09.03.2019 alle ore 15:30.

CAMPIONATO UNDER 15

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara Città di Nicosia – Villarosa Calcio del 14.03.2019, per accordo tra le due società, avrà inizio alle ore 17:00 anziché alle 15:00.

CAMPIONATO PULCINI C5

MODIFICHE DATE, CAMPI, ORARI, ETC:

La gara G.E.A.R. Sport – Città di Barrafranca del 12.03.2019, per accordo tra le due società, verrà disputata il 14.03.2019, alle ore 17:00, presso il campo S. ANTONIO di Piazza Armerina.

1.3.4. ATTIVITA’ DI BASE

CONCENTRAMENTO PICCOLI AMICI/PRIMI CALCI

In data 07.03.2019, presso il Palasport di Enna Bassa, dalle ore 16:30 alle ore 18:30 si è svolto un concentramento delle succitate categorie tra le società S. ANNA ENNA (organizzatrice) e FOOTBALL CLUB ENNA.

CONCENTRAMENTO PICCOLI AMICI/PRIMI CALCI

Venerdì 08.03.2019, presso il campo Sporting Club Don Bosco di Enna, dalle ore 16:00 avrà luogo un concentramento delle succitate categorie tra le società NEXT LEVEL ALTORENDIMENTO (organizzatrice) e LAGOREAL 1981.

1.3.5. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI

Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.

SOCIETA’
DIRIGENTE
CALCIATORE DL
CALCIATORE SGS
GAGLIANO
N. 5

N. 14
MARCO PANTANI
N. 4
N. 2
N. 2
EUREKA PIETRINA

N. 8
LEONFORTESE

N. 1
DON BOSCO 2000

N. 5

VILLAROSA CALCIO

N. 1
CITTA’ DI BARRAFRANCA

N. 1

Visite: 142

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI