Calcio le comunicazioni del Comitato provinciale Figc

Queste le comunicazioni del Comitato provinvciale Figc il cui delegato provnciale è Paolo Rosso

1. COMUNICAZIONI

1.1. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA

In considerazione che Domenica 5 Novembre 2017 si terranno in Sicilia le “Elezioni Regionali” per l’elezione del Presidente della Regione Siciliana e dei Deputati all’Assemblea Regionale, le gare dei Campionati di Eccellenza, Promozione, 1^ e 2^ Categoria, Calcio a 5 Maschile Serie “C1” e “C2”, in programma Sabato 4 e Domenica 5 Novembre 2017 vengono anticipate a MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE 2017 (giornata Festiva).
Le gare del Campionato di Calcio a 5 Femminile Girone UNICO Regionale restano confermate per Domenica 5 Novembre 2017 in considerazione che Mercoledì 1 Novembre 2017 è in programma, come da calendario, un turno infrasettimanale.

1.1.1. SEGRETERIA

DEFIBRILLATORI
Si pubblica, qui di seguito, la nota della L.N.D. pervenuta in data 8/7/2014, inerente l’oggetto :
” Si fa seguito a quanto deliberato nel corso della riunione del Consiglio Direttivo di Lega svoltasi il 6 Giugno u.s., in ordine all’oggetto.
A tale riguardo, si rappresenta che la Lega Nazionale Dilettanti, valutate l’esperienza pluriennale nel settore della defibrillazione, le indicazioni bibliografiche di Società riconosciute leader nell’analisi di mercato mondiale, l’esperienza di società sportive straniere, la qualità dell’organizzazione commerciale sul territorio nazionale e l’affidabilità del prodotto tradotta in quantità di apparecchi presenti, ha individuato in Cardiac Science e Philips-Iredeem (più del 60% di market share, fonte Frost and Sullivan) le Società Certificate L.N.D. per la fornitura dei defibrillatori alle singole associate, concordando un prezzo sui modelli a più recente tecnologia (Powerheart G5 AED – Cardiac Science e HeartStart FRx – Philips) di 990 euro + IVA, associato ad una garanzia pari a 8 anni.
Inoltre, a seguito dell’introduzione, ad opera del D.M. sulle linee guida per la defibrillazione in ambito sportivo (c.d. legge Balduzzi), della obbligatorietà della presenza del defibrillatore nelle strutture sportive e delle conseguenti responsabilità ricadenti sul dirigenti delle società, ha individuato in Bioforma srl, titolare del Progetto Zeus, la azienda che fornirà alle singole società gli strumenti (totem, cartelli segnalatori, web consulting ecc.), le linee guida sulla gestione, le informazioni clinico organizzative e legali, la manutenzione, i contatti con gli enti formativi, il follow up negli anni.
Bioforma, dunque, darà alle società il servizio completo associato alla gestione del defibrillatore.
Per informazioni, si segnalano i seguenti riferimenti:

Bioforma Srl lnd@bioforma.it 051/467524

Cardiac Science Srl italia@cardiacscience.com 0523/1901052

Iredeem Srl commerciale@iredeem.it 051/0935879

ACCOMPAGNATORI UFFICIALI – TESSERE PERSONALI DIRIGENTI UFFICIALI –
Si ricorda che, con riferimento alle persone autorizzate ad accedere nel recinto di gioco, non sono più disponibili le “Tessere Impersonali”.
Le Società sono tenute ad indicare, all’atto dell’iscrizione ai Campionati di competenza, provvedendo all’aggiornamento nel corso ella Stagione Sportiva, la lista dei nominativi dei propri “Dirigenti Ufficiali” (C.U. N. 1 dell’1 Luglio 2014 della L.N.D.) e, in via telematica, attraverso l’area riservata presente sul portale della LND, potranno richiedere l’emissione della “Tessera Personale Dirigente Ufficiale”.

Entrati nell’area riservata attraverso la propria password, le Società dovranno seguire le istruzioni e, terminata l’operazione, dovranno stampare il documento ed inviarlo alla Delegazione Provinciale/Distrettuale competente, con Distinta di Presentazione, (unitamente alla foto formato tessera e fotocopia del documento di riconoscimento) la quale, dopo l’opportuna operazione di controllo, procederà all’inoltro al Centro Informatico che provvederà ad emettere il tesserino. Il tesserino in parola rappresenta una “tessera identificativa” ed abilita i possessori ad essere ammessi nel recinto di giuoco, ai sensi dell’art. 66 delle N.O.I.F.,
I Direttori di gara permetteranno l’accesso al terreno di giuoco solamente ai possessori di detta “Tessera” oltre agli aventi titolo ossia agli appartenenti ai ruoli tecnici e/o di categoria (Allenatori, Massaggiatori, Medici …), sempre che gli stessi siano stati inseriti nella distinta di gara.
In attesa del rilascio della stessa, la Società potrà utilizzare il DOCUMENTO PROVVISORIO, che potrà essere stampato dopo che la Delegazione avrà scansionato il documento rendendolo definitivo.

COMUNICATI UFFICIALI – COMITATO REGIONALE
Si informa che i Comunicati Ufficiali sono consultabili via “internet” sul sito www.lnd.it seguendo le indicazioni Comitato Regionale Sicilia e cliccando su “Comunicazioni”.
Tuttavia, considerato che pervengono richieste da parte di alcune Società tendenti a ricevere, in cartaceo, i Comunicati Ufficiali, si comunica che a coloro che ne facessero esplicita richiesta sarà addebitata la somma di € 150,00 (centocinquanta/00) per spese di stampa e spedizione.
Si informa, altresi’, che questo Comitato Regionale provvede alla emissione di Comunicati Ufficiali contenenti, tra l’altro, i provvedimenti assunti dal Giudice Sportivo, ogni qualvolta che si disputano turni infrasettimanali, recuperi, gare di Coppe, etc…
Ciò al fine di evitare il semplice automatismo delle squalifiche e garantire la massima regolarità dei Campionati.
* * * * * * * *
Le decisioni del Comitato, del Giudice Sportivo e della Corte Sportiva di Appello Federale, hanno decorrenza e sono valide a tutti gli effetti, dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Comunicato Ufficiale indicata in calce allo stesso, ad eccezione delle sanzioni adottate dal Tribunale Federale Territoriale su DEFERIMENTO” che saranno esecutive a decorrere dalla data di comunicazione delle stesse alle parti, in osservanza degli Artt. 35 comma 4.1 e 38 comma 8 del C.G.S.
Si precisa che ha valore ufficiale, sia per il testo che per la decorrenza dei termini, unicamente la copia affissa all’albo della sede del Comitato competente.

INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Società affiliate potranno essere reperiti sul sito www.lnd.it, accedendo all’“Area Società” per mezzo della propria “ID” e “Password”, optando per la voce “Dati Societari” e scegliendo successivamente nel menu a tendina, ”Interrogazioni/Società”.
Questa funzione mostra l’elenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle società LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, mail ecc…)

CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it

MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.

RICHIESTE COMMISSARI DI CAMPO
Si informano le Società che le richieste di Commissari di Campo vanno inoltrate a questo Comitato entro il martedì antecedente la disputa della partita, con allegata la ricevuta del Bonifico di Euro 100,00 comprensivo di ogni diritto. Qualora la Società presenta un saldo a credito può chiedere che detta somma venga addebitata sul proprio Conto

MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Si ricorda che la Segreteria Federale ha segnalato che ogni richiesta per l’effettuazione del minuto di raccoglimento deve essere inoltrata alla F.I.G.C. per il tramite di questo Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti.
Tali richieste debbono essere ben motivate e circostanziate (Dirigenti regolarmente tesserati e risultanti agli atti depositati presso il Comitato Regionale Sicilia) e non possono, in ogni caso, essere valutate dagli Ufficiali di Gara.

AUTORIZZAZIONI CALCIATORI QUINDICENNI – ART. 34 N.O.I.F.
Il Comitato esaminate le richieste delle sotto elencate Società, avanzate con la documentazione prescritta, autorizza a partecipare a gare delle stesse, i seguenti calciatori:
A.S.D. CITTA DI PETRALIA SOPRANA DI PETRALIA SOPRANA
DI NOLFO MASSIMO NATO IL 23.09.2002 MATR. 7089406
S.S.D. ERG S.R.L. DI SIRACUSA
FORTUNA ROBERTA NATA IL 12.01.2003 MATR. 3062027
A.S.D. LEONESSE WHITE DI LEONFORTE
SPEDALE CRISTINA NATA IL 19.07.2002 MATR. 2281558
POL. MALFA DI MALFA
TARANTO WALTER NATO IL 29.07.2002 MATR. 2926382
A.S.D. STEFANESE CALCIO DI SANTO STEFANO DI CAMASTRA (ME)
CAURRO SALVATORE NATO IL 09.09.2002 MATR. 5745166
A.S.D. VALLEDOLMO DI VALLEDOLMO
DITTA ROSARIO PIO NATO IL 10.01.2002 MATR. 6932423
PISA MATTEO NATO IL 29.12.2001 MATR. 2175376

1.2. COMUNICAZIONI DEL SETTORE TECNICO REGIONALE

COMUNICATO UFFICIALE N. 1 L.N.D. STAGIONE 2017-2018

10 – PERSONE AMMESSE NEL RECINTO DI GIOCO

..omissis..
relativamente agli allenatori abilitati dal settore tecnico ed inseriti nei ruoli ufficiali dei tecnici non ancora in possesso della tessera federale- tesseramento in corso- valgono le seguenti disposizioni

A-
il nominativo dell’allenatore deve essere inserito nell’apposito spazio nell’elenco di gara

B-
nello spazio tessera personale f.i.g.c. deve essere indicata la dizione r.e.t

C-
dovra’ essere esibita all’arbitro l’autorizzazione all’ingresso in campo rilasciata dal comitato regionale competente, nelle more dell’emissione della tessera federale per la stagione sportiva corrente, unitamente a un documento personale attestante l’identita’ personale

14- ALLENATORI

A- PREMIO DI TESSERAMENTO ANNUALE
…omissis…
CAMPIONATO DI ECCELENZA E 10.000,00
CAMPIONATO DI PROMOZIONE E 8.000,00
CAMPIONATO DI I CATEGORIA E 5.000,00
CAMPIONATO DI II CATEGORIA E 2.500,00
CAMPIONATO SERIE C1 C.5 E 3.000,00
CAMPIONATO JUNIORES REG. E. 3.000,00
ALLENATORE SQUADRE MIN. E 2.500,00

B- ACCORDI ECONOMICI CRITERI DI TESSERAMENTO- DEROGHE
…omissis…….
il deposito dovra’ essere accompagnato dalla copia della richiesta di tesseramento che la societa’ deve rilasciare al tecnico interessato il deposito della suddetta documentazione dovra’ essere effettuato a cura della societa’ interessata entro il termine di giorni 20 dalla sottoscrizione dell’accordo economico
…omissis…….

NEL CASO DI ACCORDO DI GRATUITA’ DOVRA’ ESSERE ALLEGATA LA COPIA DEL TESSERAMENTO DEL TECNICO

tesseramenti con accordi economici o dichiarazione di gratuita’ sospesi per mancanza invio copia tesseramento del tecnico

SOCIETA’
NOMINATIVO TECNIC
TESSERAMENTO
CALTAGIRONE C. ECC
BUONCOMPAGNI S
N.35460
ROCCA DI CAPRIL.1 C
LOMBARDO F. GIUS.
N.45788
MONREALE C.- ECC
MARRAMALDO SANT
N.33521
BARRESE
GRECO ANGELO
N.47491
CITTA’ DI CASTELDAC
RINAUDO GIUSEPPE
N.43557
FUTURA I C
RICCIARDELLO CARM
N.40848
S. LEONE 1 C
STELLA ANDREA
N36094 e A.E o D.G
SP.ALCAMO ONLUS 5
CALANDRA CLAUDIO
N.34083 e A.E o D.G
CANICATTI’ ECC
CATANIA SEBY
N.38033
CARLENTINI C.- PRO
MIGNECO VINCENZO
N.34627
R. CAMPOFELICE 1 C
MAMONE SALVATORE
N.45715
F. MASCALUCIA C1 C5
CONTI STEFANO
N.36900 .
SALEMI1930- PRO
PUTAGGIO ANTONIO
N.36698
SP.. TRECASTAGNI-P
ZINGHERINO GIUSEP
N.37415
LIBERTAS 2010 PRO
CAPRARO CALOGER
N.44602
C. SAPONARESE IIC
MIDIRI GIUSEPPE
N.48260
CITTA’ DI CANICATTIN
FAVARA GAETANO
N.33706
POL. CASTELB. ECC
SORCI SALVATORE
N.37822
MAZARESE 2 II CAT
BONCORE ANTONINO
n.46707
SPORT. ADRANO ECC
BASILE NICOLA
N.42009
TORRENOVESE I CAT
SANSEVIRI MASSIMIL.
N.45189
N.POL. ACQUEDOLCI
BUONO AGOSTINO
N.45434
OLIVERI CALCIO A5
SPINELLA SEBASTIAN
N.43571
TERME VIGLIAT. PRO
ALIZZI GIUSEPPE
AE o D G
CASTELLAMMARE 94
MIONE SEBASTIANO
N.37146
ALBATROS FAIR PLAY
VASSALLO GAETANO
N.40511
GIBELLINA ICAT
MESSANA GIOVANNI
N.47164 A,E. o D.G.
LA MADONNINA C.1 5
D’OCA ROBERTO
N.38339
ENNA- PRO
DI MATTEO GIAN.FIL
N.35183
POL ALQAMAH
LOMBARDO ANTON
N.45284
PALAGONIA
GULIZIA JOHN MICH
N. 4580 MANCA A.E. o D.G.
PRO TONARELLA
MONFORTE GIUSEP
N.36955
CITTA’ DI RAGUSA-EC
RACITI FILIPPO
N.37779
ACI BONACCORSI I.C
L’ABBATE FILIPPO E.
N.42471 A.E o D.G.
LEO SOCCETR
INZALACO LUIGI
N.46894
ENNA CALCIO C5 C1
GIAIMO DARIO ANT
N.41935
SPORTING EUBEA PR
COSTANZO SAMUELE
N.37412
PISTUNINA- ECC
RACITI ENZO
N.36961
SP,CULT. ITALA
GERACI GIUSEPPE
N.47037
AKRON SAVOCA
MANGIO GIUSEPPE
N’45197
PR.L,S.AMBROGIO C
PAPA GIOVANNI SAL.
N.46741
CAMPANARAZZU II C
RIVOLI PRIMO
N.40330
SAPONARA
MICELI PIETRO
N.47295
MASTERPRO CAL.
CAMMARATA CATAL
N.46764
VALLEDOLMO
DI VITA ANTONINO
N.44091
MILAZZO ACCAD .S.P
NASTASI GIUSEPPE
N.45142
TORTORICI
FAVAZZO MAURO
N.35968
S.BASILIO 1CAT
CATANIA ENRICO
Da parte del tecnico manca iscrizione albo 16-17 deferito 16-17
RANDAZZO 1 C
BELLE’ DA COSTA OT.
N.45230
P.G.S. LUCE C1 c5
FAZIO ERMINIO
N.41243 e AC o D.G
JUVENILIA
CANNAO ANTONINO
N.31350
ARMERINA
FAUSCIANA MIRKO M.
N.33792
CASTELLUCCESE
RIVILLI PIETRO
N.48389
CINQUE TORRI TP
DI GAETANO GIUSEP

N.38657
MILITELLO VAL DI CT
AUSILIO SALVATORE

BRANCIFORTI
LICATA ANDREA
N.47809
SAN GIORGIO RG.
ANDOLINA GIUSEPPE
N.48324
CITTA’ DI CASTELLAM
BOSCO GASPARE
N 38149 e AC o D.G
NUOVA RINASCITA
GIARRIZZO TINDARO
N.47255 e AC D.G.

La documentazione mancante potrà essere inviata all’ indirizzo mail dell’ufficio tesseramento: sicilia.tesseramento@lnd

SOCIETA’ DI ECCELLENZA E PROMOZIONE CHE NON HANNO TESSERATO IL TECNICO DI PRIMA SQUADRA
LICATA CALCIO – ATLETICO CAMPOFRANCO – ATLETICO CATANIA – CAMPOBELLO – VALLELUNGA – CASTELTERMINI – SANTAGIOLESE – CITTA’ DI MASCALUCIA -GIARDINI NAXOS – JONICA – MERI – MESSANA – REAL ROMETTA – REAL SIRACUSA – SPORTING AUGUSTA-
NULLA PERVENENDO ENTRO IL 30 OTTOBRE SARANNO FATTI ACCERTAMENTI SULLE DISTINTE GARA

1.3. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

1.3.1. ORARI DELEGAZIONE

Si ricorda a tutte le Società che gli uffici della Delegazione di Enna ricevono esclusivamente nei seguenti orari:

Lunedì 11:00-12:00 15:00-17:30
Martedì 11:00-12:00 16.30-17.30
Mercoledì 11:00-12:00 Chiusura
Giovedì 11:00-12:00 15:00-17:30
Venerdì 11:00-12:00 15:00-17:30
Sabato Chiusura

Fermo restando che, per il disbrigo di attività agonistica, gli uffici rimangono aperti dalle ore 18:00 alle ore 19:00 il lunedì e il venerdì.

1.3.2. RIUNIONE SGS CATEGORIE ALLIEVI E GIOVANISSIMI

Di seguito si elencano le società presenti alla riunione del Settore Giovanile e Scolastico del 12.10.2017:

A.D.P. Argyrium
A.S.D. Armerina
A.S.D. Barrese
S.P.D. Branciforti
A.S.D. Città di Nicosia
Enna Calcio S.C.S.D.
A.P.D. Leonfortese
A.S.D. Next Level Altorendimento
A.S.D. Don Bosco 2000
ASDPOL Progetto Enna Sport 04
A.S.D. Troina
A.S.D. Valguarnerese
A.S.D. Villarosa Calcio

A tutte le società assenti si ricorda che la partecipazione alle attività della Delegazione, riunioni comprese, è di fondamentale importanza in quanto momento di confronto e di crescita. Si invitano, pertanto, i presidenti di tutte le società ad una maggiore attenzione in futuro.

1.3.3. GRATUITA’ DIRITTI DI ISCRIZIONE 3A CATEGORIA E SERIE D C5

TERZA CATEGORIA

Alle Società della L.N.D. che si affilieranno alla F.I.G.C. nella Stagione Sportiva 2017/2018 e parteciperanno con una propria squadra ai Campionati di Terza Categoria sarà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione a detti Campionati. Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2017/18 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2017/18 si iscrivano con una propria squadra a Campionati di Terza Categoria.

Alle Società che, neo-affiliate nella Stagione Sportiva 2015/16, hanno partecipato ad attività di Terza Categoria nella suddetta Stagione dell’affiliazione e in quella successiva 2016/17, con diritto di classifica, è riconosciuto un “Premio Fedeltà”, consistente nella fornitura di materiale tecnico-sportivo.

Le Società della L.N.D. partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a 11 Femminile organizzati dai Comitati Regionali, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.

Alle Società che si avvarranno di tale facoltà, per la prima volta, nella Stagione Sportiva 2017-2018, verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Regionale o Provinciale di Calcio a 11 Femminile, quale concorso alla diffusione e promozione dell’attività femminile sul territorio. Detta gratuità si applica anche alle Società di Calcio a 11 maschile che, affiliate alla F.I.G.C. nella Stagione Sportiva 2017-2018, intendano partecipare con una propria squadra a Campionati di Calcio a 11 Femminile. Si applica, inoltre, alle Società che, affiliate alla F.I.G.C. nella Stagione Sportiva 2017-2018, intendano partecipare con una propria squadra esclusivamente a Campionati di Calcio a 11 Femminile.
Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2017/18 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2017/18 si iscrivano con una propria squadra a Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a 11 Femminile.

SERIE D CALCIO A CINQUE

Le Società della L.N.D. partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile e femminile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati di Calcio a Cinque maschile, organizzati dai Comitati Regionali, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.

Alle Società che si avvarranno di tale facoltà, per la prima volta, nella Stagione Sportiva 2017-2018, verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Provinciale di Calcio a Cinque Maschile di Serie D.
Detta gratuità si applica anche alle Società “pure” di Calcio a Cinque maschile e femminile affiliate nella Stagione Sportiva 2017-2018, nonché alle Società di Calcio a 11 maschile e femminile che, affiliate alla F.I.G.C. nella medesima Stagione Sportiva, intendano partecipare con una propria squadra anche al Campionato Provinciale di Calcio a Cinque Maschile di Serie D.

Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2017/18 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2017/18 si iscrivano con una propria squadra al Campionato Provinciale di Calcio a Cinque Maschile di Serie D.

Le Società della L.N.D. partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile e di Calcio a Cinque maschile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati di Calcio a Cinque Femminile, organizzati dai Comitati Regionali, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.

Alle Società che si avvarranno di tale facoltà, per la prima volta, nella Stagione Sportiva 2017-2018, verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Regionale o Provinciale di Calcio a Cinque Femminile, quale concorso alla diffusione e promozione dell’attività femminile sul territorio.

Detta gratuità si applica anche alle Società “pure” di Calcio a Cinque Femminile affiliate nella Stagione Sportiva 2017-2018, nonché alle Società di Calcio a 11 maschile e di Calcio a Cinque maschile che, affiliate alla F.I.G.C. nella medesima Stagione Sportiva, intendano partecipare con una propria squadra anche al Campionato di Calcio a Cinque Maschile Serie D o al Campionato di Calcio a Cinque Femminile.

Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2017/18 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2017/18 si iscrivano con una propria squadra a Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a 11 Femminile.

1.3.4. TERMINI ISCRIZIONI CAMPIONATI

Per consentire alle società di ultimare le iscrizioni al campionato di Terza Categoria e Serie D C5 la Delegazione ha deciso di prorogare le stesse fino al 18.10.2017.

CAMPIONATI DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
CAMPIONATO
SCADENZA ISCRIZIONE
TERZA CATEGORIA
18.10.2017
SERIE D CA11 FEMMINILE
30.10.2017

CAMPIONATI C5 DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
CAMPIONATO
SCADENZA ISCRIZIONE
SERIE D CALCIO A 5
18.10.2017
SERIE D CALCIO A 5 FEMMINILE
30.10.2017

1.3.5. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI

Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2017/2018.

CATEGORIE
ANNI DI NASCITA
TIPOLOGIA/ CARTELLINO
COSTO (€)
Piccoli Amici
2011 – 2012
(5 anni compiuti)
CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE
9.83
Primi calci
2009 – 2010
(6 anni compiuti, no 2012)
CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE
9.83
Pulcini
2007 – 2008
(8 anni compiuti nati nel 2009)
TESSERAMENTO
ONLINE
19.52
Esordienti
2005 – 2006
(10 anni compiuti nati nel 2007)
TESSERAMENTO ONLINE
19.52
Giovanissimi
2003 – 2004
(12 anni compiuti, no 2006)
TESSERAMENTO ONLINE
19.52
Allievi
2001 – 2002
(14 anni compiuti)
TESSERAMENTO ONLINE
19.52

Si riportano, altresì, i giorni individuati per lo svolgimento delle gare di ogni campionato. Si ricorda a tutte le società che, una volta individuata la giornata più congeniale, la stessa dovrà essere indicata obbligatoriamente all’atto della compilazione della documentazione on-line.

CATEGORIE
GIORNATA GARA*
GIORNATA ALTERNATIVA
Pulcini
A discrezione delle Società
A discrezione delle Società
Pulcini c5
A discrezione delle Società
A discrezione delle Società
Esordienti
Domenica (solo mattina)
Lunedì
Esordienti c5
Domenica (solo mattina)
Lunedì
Giovanissimi
Mercoledì
Giovedì
Giovanissimi c5
Martedì
Mercoledì
Allievi
Sabato
Venerdì
Allievi c5
Giovedì
Venerdì

Si ricorda, infine, che per le iscrizioni ai tornei delle categorie di Base (Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti) è obbligatoria la presentazione del modulo di Censimento.

Le società che partecipano ai campionati Allievi e Giovanissimi (anche di calcio a 5), inoltre, sono pregate di non richiedere come giornata di gara il “lunedì” nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, in quanto giorno individuato per lo svolgimento delle selezioni e degli allenamenti delle rappresentative provinciali.

* Si specifica che la Delegazione di Enna, a suo insindacabile giudizio, laddove riscontrasse degli impedimenti che non permettessero alle società di svolgere le attività nei giorni prestabiliti potrà, una volta ricevuta apposita richiesta, concedere delle deroghe.

PORTAFOGLIO TESSERAMENTO – CREAZIONE PRATICHE SGS
Si specifica che in caso di insussistenza di fondi nel Portafoglio Tesseramenti non è consentita la stampa della pratica di tesseramento, pertanto le società sono invitate a verificare con largo anticipo la loro disponibilità economica al fine di evitare il blocco delle operazioni. Tale disposizione vale anche per tutte le altre procedure (tessera dirigenti, cartellino calciatori LND, Tesseramento SGS, Tesseramento Tecnici).
Il Portafoglio può essere ricaricato tramite bonifico bancario in favore del Comitato Regionale Sicilia o direttamente in contanti presso gli uffici della Delegazione.

Bonifico bancario in favore di: F.I.G.C. LEGA NAZIONALE DILETTANTI – C. R. SICILIA – Via Orazio Siino s.n.c. – 90010 FICARAZZI/PA (Tel. 091.680.84.28)

ordinate Bancarie / IBAN
Paese
Cin Eur
Cin
Abi
Cab
n. conto corrente
IT
26
S
02008
43730
000300644037
Presso Banca UniCredit Agenzia di VILLABATE (22165)

1.3.6. DATE INIZIO CAMPIONATI

Si invitano le gentili Società a provvedere il prima possibile ad inviare i tesseramenti dei calciatori, ricordando che non saranno concessi rinvii per mancanza di tesserati e che le società inadempienti verranno escluse dai campionati.

CAMPIONATI DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
CAMPIONATO
INIZIO*
TERZA CATEGORIA
Da definire
ALLIEVI PROVINCIALI
21.10.2017
GIOVANISSIMI PROVINCIALI
25.10.2017
ESORDIENTI A 9 FASE AUTUNNALE
29.10.2017
PULCINI A 7:7 FASE AUTUNNALE
25.10.2017

CAMPIONATI C5 DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
CAMPIONATO
INIZIO*
SERIE D CALCIO A 5
28.10.2017
ALLIEVI PROVINCIALI CALCIO A 5
26.10.2017
GIOVANISSIMI PROVINCIALI CALCIO A 5
24.10.2017
ESORDIENTI CALCIO A 5 FASE AUTUNNALE
29.10.2017
PULCINI A 5:5 FASE AUTUNNALE
25.10.2017

* le date previste potrebbero subire delle modifiche

1.3.7. TUTELA MEDICO SPORTIVA

Tutti coloro che vogliono svolgere attività sportiva sono tenuti a sottoporsi preventivamente a visita medica per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva. Gli accertamenti avvengono in occasione del primo tesseramento a favore della Società Sportiva e vanno ripetuti ogni anno.
Il certificato medico di idoneità deve rimanere agli atti della Società per 5 (cinque) anni ed aggiornato a cura del medico sociale.
Le Società sono responsabili dell’utilizzo di calciatori privi di valida certificazione di idoneità all’attività sportiva.
La mancata osservanza delle disposizioni contenute nell’art. 43 delle N.O.I.F. comporta il deferimento dei responsabili, da parte del Procuratore Federale, al Tribunale Federale competente.

Le certificazioni di idoneità alla pratica sportiva si suddividono in due tipologie:

a) Certificato d’idoneità all’attività non agonistica
b) Certificato d’idoneità all’attività agonistica (DAI 12 ANNI COMPIUTI)

L’accertamento della idoneità fisica alla pratica sportiva agonistica e non agonistica, e le relative procedure, dovrà avvenire secondo le disposizioni che saranno emanate con apposita circolare esplicativa.

1.3.8. CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE PER TESSERAMENTO CALCIATORI

In occasione del Consiglio Direttivo di Lega del 27 gennaio u.s., in relazione alle certificazioni anagrafiche per il tesseramento dei calciatori è stato deciso quanto segue:
In proposito, si rappresenta che l’art.15 della legge di stabilità finanziaria (n.183/2011) ha stabilito che, in sostituzione delle certificazioni anagrafiche, innanzi alle Pubbliche Amministrazioni debbono essere prodotte autocertificazioni.

La F.I.G.C. e la Lega Nazionale Dilettanti non sono Pubbliche Amministrazioni bensì Enti di Diritto Privato e pertanto, allo stato, la richiesta di tesseramento dovrà continuare ad essere accompagnata dai certificati rilasciati dalle anagrafi comunali.
Si ricorda altresì che l’art.27 bis del d.p.r. 642/72 (All. B), dispone l’esenzione dall’imposta di bollo per gli “…estratti, certificazioni, dichiarazioni o attestazioni poste in essere o richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e dalle Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportive riconosciuti dal C.O.N.I.

1.3.9. TESSERAMENTO ON-LINE SETTORE GIOVANILE –

Si conferma che anche per Stagione Sportiva 2017/2018 il tesseramento dei calciatori del Settore Giovanile dovrà essere effettuato esclusivamente via web attraverso il sito www.lnd.it

Entrati nel sito cliccare “Area Società”:

una volta aperta la pagina bisogna immettere il proprio codice identificativo (LND + numero di matricola) e la propria password (già comunicata alle Società nella passata stagione);
entrati nell’ area riservata occorrerà seguire le relative istruzioni;
dopo avere terminato l’operazione di tesseramento si dovrà cliccare l’opzione “Salva definitivo e stampa”.

Acquisita la stampa del modulo di tesseramento compilato On-line, opportunamente firmato dal calciatore, dagli esercenti la potestà genitoriale e dal Legale Rappresentante della società, dovrà essere corredato dai documenti specificati sul modulo stesso:

– certificato anagrafico plurimo (nascita, residenza e stato di famiglia) del minore (nel caso di calciatore mai tesserato o proveniente da altra società);
– foto formato tessera del calciatore (laddove richiesta);

Il tutto dovrà pervenire “Telematicamente” alla competente Delegazione Provinciale, la quale, dopo l’opportuna operazione di controllo procederà ad inoltrare il tesseramento al Centro Informatico, che, infine, provvederà ad emettere ed inviare il tesserino alle Delegazioni Provinciali, per il tramite di questo Comitato Regionale.

Si invitano le società a controllare, nella propria area riservata sul sito www.lnd.it., la voce “pratiche tesseramento aperte”. Si precisa che – se alla data della gara la posizione del calciatore non è regolarizzata – lo stesso non potrà prendere parte alla gara.
Nel caso di tesseramenti sospesi, i calciatori vengono evidenziati in rosso e selezionando gli stessi con il mouse, nelle note verrà specificato il motivo della sospensione.
Pertanto, le Società sono invitate a regolarizzare tali pratiche in tempi brevi.

Presso le Delegazioni Provinciali è istituito uno “sportello” operativo per offrire assistenza alle Società per la compilazione del modello via WEB.

AGGIORNAMENTO PROCEDURE PER PRIMO TESSERAMENTO IN ITALIA DEI CALCIATORI MINORI STRANIERI – STAGIONE SPORTIVA 2017/18

Si comunica che, a seguito alla disposizione da parte del Consiglio Direttivo di Lega, (in linea con le richieste della FIFA), nella riunione del 29 settembre u.s., per il primo tesseramento dei calciatori minori stranieri con genitori a seguito, sarà necessario allegare:

Estratto dell’atto di nascita del calciatore o di altro documento da cui risultino i dati anagrafici dei genitori del calciatore

1.3.10. TESSERE DIRIGENTI E/O CALCIATORI

Di seguito si elencano le società che hanno in giacenza, presso i locali della Delegazione di Enna, tessere dirigenti e/o calciatori.

SOCIETA’
DIRIGENTE
CALCIATORE DL
CALCIATORE SGS
CITTA’ DI LEONFORTE
N. 2

ENNA CALCIO
N. 4

G.E.A.R. SPORT
N. 3

N. 2

Visite: 84

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI