Calcio le comunicazioni del Comitato provinciale Figc

NUMERO COMUNICATO 07 DATA COMUNICATO 13/09/2017
STAGIONE SPORTIVA 2017/2018

Messaggio del Presidente della Lega Nazionale Dilettanti
per la Stagione Sportiva 2017/18

Lasciato alle spalle un intenso periodo di attività, purtroppo funestato nei mesi scorsi dalla prematura scomparsa del Vice Presidente della L.N.D., Fabio Bresci e dal vuoto incolmabile della sua dipartita generato in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, si apre ufficialmente una nuova stagione sportiva che, nell’auspicio di tutta la L.N.D., vuole caratterizzarsi per un sempre più significativo impegno a favore delle Società e dei tesserati tutti.
In primo luogo, sul piano dell’agevolazione dei costi, è stato deliberato che tutte le Società di nuova affiliazione che vorranno partecipare al Campionato di Terza Categoria lo potranno fare con totale esenzione dei costi di iscrizione.
Analogo trattamento sarà riservato per le Società di “puro” Settore Giovanile che vorranno affiliarsi alla Lega Nazionale Dilettanti, a quelle che prenderanno parte all’attività di Calcio Femminile e di Calcio a 5 con riferimento ai campionati che costituiscono la “base” di partenza in ambito territoriale.
Uno specifico “premio fedeltà”, con la distribuzione di materiale sportivo, sarà inoltre riservato a tutte le Società che, da almeno due stagioni sportive, prendono parte all’attività di Terza Categoria.
La Lega Nazionale Dilettanti, inoltre, ha già ottenuto importantissimi risultati sul fronte della riduzione delle spese, in particolare di quelle arbitrali e assicurative, e continuerà a perseguire la politica del contenimento dei costi, nell’ottica di un costante miglioramento che rappresenta un obiettivo fondamentale per garantire alle Associate un livello di servizi sempre più elevato ed efficiente.
Tra questi, vi saranno sempre più Corsi per Dirigenti per intensificare la diffusione della “dematerializzazione” dei tesseramenti che, in prospettiva, porterà a realizzare la possibilità, per ogni singola Società, di compilare automaticamente le singole distinte di gara.
Desideriamo confermare che per la Lega Nazionale Dilettanti resterà un obiettivo primario quello di affiancare le Società che, a causa della persistente crisi economica che interessa il Paese, si trovano in difficoltà.
Auspichiamo che, accentuando un dato percentuale che sembra caratterizzare un netto miglioramento registratosi nelle ultime due stagioni sportive, non abbiano più a verificarsi episodi di violenza ai danni dei Direttori di gara, manifestando così in maniera concreta il rispetto per la funzione che settimanalmente svolgono le migliaia di arbitri su tutti i campi.
E’ necessario, inoltre, richiamare l’attenzione di tutti sul rispetto delle norme in materia di tutela della salute, in particolar modo per quanto riguarda la presenza dei defibrillatori all’interno di ogni impianto sportivo.

Siamo certi che ci saranno ulteriori occasioni per proseguire nel dialogo che, sin dal primo momento, abbiamo fortemente voluto con tutte le Società ed i tesserati.

Tra poco la parola passerà nuovamente al campo, con la grande novità rappresentata dall’introduzione delle cinque sostituzioni nei Campionati dilettantistici. Sarà proprio il campo, dunque, il banco di prova per verificare se i sacrifici, l’impegno, il lavoro quotidiano avranno prodotto risultati.

L’augurio è che tutti, Dirigenti, Allenatori, Calciatrici e Calciatori, possano realizzare i loro sogni nel corso della nuova stagione sportiva.

Buon Campionato a tutti !

Cosimo SIBILIA

Messaggio del Presidente Regionale
per la Stagione Sportiva 2017/18

Rivolgo un sentito ringraziamento e augurio a tutte le società che hanno perfezionato l’iscrizione ai campionati di Calcio a 11 e a Cinque per la stagione sportiva 2017-18.

Nell’apprezzare la continua passione che ci lega a questo sport, invito i Presidenti e i Dirigenti delle società, gli atleti, i tecnici e i tifosi a vivere il calcio come gioco in grado di favorire lo stare insieme, creando momenti di conoscenza dentro il campo e fuori dal campo.

La diminuzione degli atti di violenza, nei confronti degli arbitri e in generale, deve essere obiettivo comune di tutti gli attori domenicali presenti negli stadi siciliani. Solo così questo sport può riportare negli stadi le famiglie per vivere uno spettacolo meraviglioso: il gioco del calcio ,lo sport più amato e seguito al Mondo.

All’AIA, ed in particolare al suo Presidente Michele Cavarretta, i complimenti per i recenti successi di tanti Arbitri siciliani promossi nelle Categorie superiori , segnale di un ottimo lavoro, e gli auguri per la nuova stagione che vedrà momenti di incontro e socializzazione tra l’AIA e le Società Siciliane.

Anche queste ultime hanno vissuto momenti di crescita importante : partecipazione alla Finale Nazionale di Coppa Italia (Troina), vittoria di una Società siciliana tra le seconde del girone di Eccellenza (Folgore), un ripescaggio in Serie “D” (Acireale) e nessuna società retrocessa dal Campionato di Serie”D”.

Tutto ciò dimostra l’ottimo livello competitivo raggiunto dal calcio siciliano .

Un ringraziamento va a tutti gli Impiegati e i Collaboratori della struttura centrale e periferica del C.R. per l’importante lavoro svolto, con l’obiettivo di migliorarci sempre più per rendere un servizio più rispondente ai bisogni delle società .

Buon Campionato a tutti.
Il Presidente del C.R.
Santino Lo Presti

1. COMUNICAZIONI

1.1. COMUNICAZIONI DELLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI

COMUNICATO UFFICIALE N. 85 del 5 settembre 2017 (C.U.n. 59/A FIGC del 4 settembre 2017

Si pubblica la notizia relativa all’integrazione degli Organo di Giustizia Territoriale, interessante la nostra Regione:

COMUNICATO UFFICIALE N. 78 DEL 5 SETTEMBRE 2017 (CU N. 52/A FIGC)
In allegato al presente C.U. si pubblica quanto in oggetto

COMUNICATO UFFICIALE N. 79 DEL 5 SETTEMBRE 2017 (CU N. 53/A FIGC)
In allegato al presente C.U. si pubblica quanto in oggetto

COMUNICATO UFFICIALE N. 80 DEL 5 SETTEMBRE 2017 (CU N. 54/A FIGC)
In allegato al presente C.U. si pubblica quanto in oggetto

COMUNICATO UFFICIALE N. 71 DEL 5 SETTEMBRE 2017 (CU N. 55/A FIGC)
In allegato al presente C.U. si pubblica quanto in oggetto

COMUNICATO UFFICIALE N. 90 del 12 settembre 2017
Allegato al presente C.U. si pubblica il Comunicato Ufficiale in oggetto indicato.

CIRCOLARE N. 20 del 7 settembre 2017
Allegata al presente C.U. si pubblica la Circolare in oggetto indicata avente come oggetto:

1.2. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE SICILIA

TRASFERIMENTO DI CALCIATORI “GIOVANI DILETTANTI” E “NON PROFESSIONISTI” TRA SOCIETA’ PARTECIPANTI AI CAMPIONATI ORGANIZZATI DALLA LEGA NAZIONALE DILETTANTI
Si ricorda che, come stabilito con C.U. n 166/A della F.I.G.C del 26 Maggio 2017, Venerdì 15 Settembre 2017 ore 19.00 è il termine ultimo per il trasferimento dei calciatori “Giovani Dilettanti” e “Non Professionisti” fra Società della Lega Nazionale Dilettanti.

Si ricorda che, avendo questo Comitato adottato il processo di dematerializzazione dei moduli, ogni operazione di trasferimento calciatori (acquisizione e firma elettronica del modulo) dovrà essere eseguita entro il termine sopra indicato.

Le liste di trasferimento, in virtù di quanto esposto, non potranno essere depositate nè presso il Comitato Regionale nè presso le Delegazioni Provinciali della F.I.G.C.
TERMINI E MODALITA’ PER LE VARIAZIONI DI ATTIVITA’ – ART. 118 N.O.I.F.
Per la stagione sportiva 2017/2018, il termine fissato per l’invio delle richieste di variazione di attività ai sensi dall’art. 118 N.O.I.F. è da Sabato 1 Luglio 2017 a Venerdì 15 Settembre 2017 ore 19.00.

Si ricorda che, avendo questo Comitato adottato il processo di dematerializzazione dei moduli, ogni operazione di variazione attività – art. 118 N.O.I.F. (acquisizione e firma elettronica del modulo) dovrà essere eseguita entro il termine sopra indicato.

I moduli di variazione attività – art. 118 N.O.I.F., in virtù di quanto esposto, non potranno essere depositati né presso il Comitato Regionale né presso le Delegazioni Provinciali della F.I.G.C.

ORARIO UFFICIALE GARE
Si informano le Società che l’orario ufficiale delle gare di Sabato 9 settembre 2017 è fissato alle ore 16.00.
Domenica 10 Settembre 2017 l’orario ufficiale è fissato alle ore 15.30

DEFIBRILLATORI
Si pubblica, qui di seguito, la nota della L.N.D. pervenuta in data 8/7/2014, inerente l’oggetto :
” Si fa seguito a quanto deliberato nel corso della riunione del Consiglio Direttivo di Lega svoltasi il 6 Giugno u.s., in ordine all’oggetto.
A tale riguardo, si rappresenta che la Lega Nazionale Dilettanti, valutate l’esperienza pluriennale nel settore della defibrillazione, le indicazioni bibliografiche di Società riconosciute leader nell’analisi di mercato mondiale, l’esperienza di società sportive straniere, la qualità dell’organizzazione commerciale sul territorio nazionale e l’affidabilità del prodotto tradotta in quantità di apparecchi presenti, ha individuato in Cardiac Science e Philips-Iredeem (più del 60% di market share, fonte Frost and Sullivan) le Società Certificate L.N.D. per la fornitura dei defibrillatori alle singole associate, concordando un prezzo sui modelli a più recente tecnologia (Powerheart G5 AED – Cardiac Science e HeartStart FRx – Philips) di 990 euro + IVA, associato ad una garanzia pari a 8 anni.
Inoltre, a seguito dell’introduzione, ad opera del D.M. sulle linee guida per la defibrillazione in ambito sportivo (c.d. legge Balduzzi), della obbligatorietà della presenza del defibrillatore nelle strutture sportive e delle conseguenti responsabilità ricadenti sul dirigenti delle società, ha individuato in Bioforma srl, titolare del Progetto Zeus, la azienda che fornirà alle singole società gli strumenti (totem, cartelli segnalatori, web consulting ecc.), le linee guida sulla gestione, le informazioni clinico organizzative e legali, la manutenzione, i contatti con gli enti formativi, il follow up negli anni.
Bioforma, dunque, darà alle società il servizio completo associato alla gestione del defibrillatore.
Per informazioni, si segnalano i seguenti riferimenti:

Bioforma Srl lnd@bioforma.it 051/467524

Cardiac Science Srl italia@cardiacscience.com 0523/1901052

Iredeem Srl commerciale@iredeem.it 051/0935879

ACCOMPAGNATORI UFFICIALI – TESSERE PERSONALI DIRIGENTI UFFICIALI –
Si ricorda che, con riferimento alle persone autorizzate ad accedere nel recinto di gioco, non sono più disponibili le “Tessere Impersonali”.
Le Società sono tenute ad indicare, all’atto dell’iscrizione ai Campionati di competenza, provvedendo all’aggiornamento nel corso ella Stagione Sportiva, la lista dei nominativi dei propri “Dirigenti Ufficiali” (C.U. N. 1 dell’1 Luglio 2014 della L.N.D.) e, in via telematica, attraverso l’area riservata presente sul portale della LND, potranno richiedere l’emissione della “Tessera Personale Dirigente Ufficiale”.

Entrati nell’area riservata attraverso la propria password, le Società dovranno seguire le istruzioni e, terminata l’operazione, dovranno stampare il documento ed inviarlo alla Delegazione Provinciale/Distrettuale competente, con Distinta di Presentazione, (unitamente alla foto formato tessera e fotocopia del documento di riconoscimento) la quale, dopo l’opportuna operazione di controllo, procederà all’inoltro al Centro Informatico che provvederà ad emettere il tesserino. Il tesserino in parola rappresenta una “tessera identificativa” ed abilita i possessori ad essere ammessi nel recinto di giuoco, ai sensi dell’art. 66 delle N.O.I.F.,
I Direttori di gara permetteranno l’accesso al terreno di giuoco solamente ai possessori di detta “Tessera” oltre agli aventi titolo ossia agli appartenenti ai ruoli tecnici e/o di categoria (Allenatori, Massaggiatori, Medici …), sempre che gli stessi siano stati inseriti nella distinta di gara.
In attesa del rilascio della stessa, la Società potrà utilizzare il DOCUMENTO PROVVISORIO, che potrà essere stampato dopo che la Delegazione avrà scansionato il documento rendendolo definitivo.

COMUNICATI UFFICIALI – COMITATO REGIONALE
Si informa che i Comunicati Ufficiali sono consultabili via “internet” sul sito www.lnd.it seguendo le indicazioni Comitato Regionale Sicilia e cliccando su “Comunicazioni”.
Tuttavia, considerato che pervengono richieste da parte di alcune Società tendenti a ricevere, in cartaceo, i Comunicati Ufficiali, si comunica che a coloro che ne facessero esplicita richiesta sarà addebitata la somma di € 150,00 (centocinquanta/00) per spese di stampa e spedizione.

Si informa, altresi’, che questo Comitato Regionale provvede alla emissione di Comunicati Ufficiali contenenti, tra l’altro, i provvedimenti assunti dal Giudice Sportivo, ogni qualvolta che si disputano turni infrasettimanali, recuperi, gare di Coppe, etc…
Ciò al fine di evitare il semplice automatismo delle squalifiche e garantire la massima regolarità dei Campionati.
* * * * * * * *
Le decisioni del Comitato, del Giudice Sportivo e della Corte Sportiva di Appello Federale, hanno decorrenza e sono valide a tutti gli effetti, dal giorno successivo alla data di pubblicazione del Comunicato Ufficiale indicata in calce allo stesso, ad eccezione delle sanzioni adottate dal Tribunale Federale Territoriale su DEFERIMENTO” che saranno esecutive a decorrere dalla data di comunicazione delle stesse alle parti, in osservanza degli Artt. 35 comma 4.1 e 38 comma 8 del C.G.S.
Si precisa che ha valore ufficiale, sia per il testo che per la decorrenza dei termini, unicamente la copia affissa all’albo della sede del Comitato competente.

INDIRIZZI E NUMERI UTILI
Gli indirizzi ed i numeri utili delle Società affiliate potranno essere reperiti sul sito www.lnd.it, accedendo all’“Area Società” per mezzo della propria “ID” e “Password”, optando per la voce “Dati Societari” e scegliendo successivamente nel menu a tendina, ”Interrogazioni/Società”.
Questa funzione mostra l’elenco filtrabile per Denominazione, Comune, Provincia delle società LND con i relativi riferimenti (indirizzo, telefono, mail ecc…)

CIRCOLARI E COMUNICATI UFFICIALI L.N.D./F.I.G.C.
Si invitano le Società a prendere visione delle Circolari ed i Comunicati Ufficiali diramati dalla L.N.D./F.I.G.C. che sono consultabili sul sito www.lnd.it

MODIFICHE REGOLAMENTARI “CARTE FEDERALI”
Poiché sono intervenute numerose variazioni attinenti, soprattutto, le norme dello Statuto Federale, delle N.O.I.F., del Codice di Giustizia Sportiva, del Settore Tecnico, etc…le Società tutte sono invitate a prenderne atto e conoscenza consultando, oltre i Comunicati Ufficiali di questo C.R., le Carte Federali inserite nel sito della L.N.D., cliccando la voce “Comunicazioni” e, successivamente “CARTE FEDERALI”.

RICHIESTE COMMISSARI DI CAMPO
Si informano le Società che le richieste di Commissari di Campo vanno inoltrate a questo Comitato entro il martedì antecedente la disputa della partita, con allegata la ricevuta del Bonifico di Euro 100,00 comprensivo di ogni diritto. Qualora la Società presenta un saldo a credito può chiedere che detta somma venga addebitata sul proprio Conto

MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Si ricorda che la Segreteria Federale ha segnalato che ogni richiesta per l’effettuazione del minuto di raccoglimento deve essere inoltrata alla F.I.G.C. per il tramite di questo Comitato Regionale della Lega Nazionale Dilettanti.
Tali richieste debbono essere ben motivate e circostanziate (Dirigenti regolarmente tesserati e risultanti agli atti depositati presso il Comitato Regionale Sicilia) e non possono, in ogni caso, essere valutate dagli Ufficiali di Gara.

CALCIO A 5 MASCHILE

NUOVA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA ATTIVITA’ DI CALCIO A 5
Si informano le società che svolgono Attività di Calcio A 5 che qualsiasi comunicazione e/o Variazione al Programma Gare devono essere inoltrate solo ed esclusivamente alla seguente casella di posta elettronica

sicilia.dr5@lnd.it
le Delegazioni Provinciali comunicheranno – attraverso i propri comunicati – alle società periferiche la nuova casella di posta elettronica.
1.2.1. SEGRETERIA

CAMPIONATO DI 1^ CATEGORIA – Stagione Sportiva 2017/2018 –

L’organico in data 30 Giugno 2017, risultava essere composto di N. 105 Società.

Considerato:

che la Società A.S.D. ACI SANT’ANTONIO CALCIO ha presentato istanza di rinuncia al Campionato di 1^ Categoria e contestualmente presentato istanza di ammissione al Campionato di 3^ Categoria;

che la Società A.S.D. F24 MESSINA ha presentato istanza di rinuncia al Campionato di 1^ Categoria e contestualmente presentato istanza di rimanere affiliata per la sola attività di Settore Giovanile e Scolastico;

che la società A.S.D. PACHINO ha presentato istanza di rinuncia al campionato di 1^ Categoria e contestualmente presentato istanza di ammissione al Campionato di 2^ Categoria;

che la Società A.S.D. ROBUR benché iscrittasi On-line, ha successivamente presentato istanza di rinuncia al Campionato di 1^ Categoria e contestualmente presentato istanza di ammissione al Campionato di 2^ categoria;

che la Società A.S.D. SCORDIA benché iscrittasi On-line, ha successivamente presentato istanza di rinuncia al Campionato di 1^ Categoria e contestualmente presentato istanza di rimanere affiliata per la sola attività di Calcio a 11 Femminile Regionale e Settore Giovanile e Scolastico;

che la Società POL. D. BOLOGNETTA ha presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e che pertanto è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 39 dell’1 Settembre 2017;

che la Società A.S.D. CALCIO RIBERA 1954 ha presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e che pertanto è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 37 del 30 Agosto 2017;

che la Società A.S.D. LIBERTAS ACI REAL benché iscrittasi On-line ha successivamente presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e che pertanto è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 51 del 7 Settembre 2017;

che la Società U.S.D. PRIZZI ha presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e che pertanto è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 50 del 06 Settembre 2017;

che la Società A.S.D. SPORT CLUB MALETTO ha presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e che pertanto è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 51 del 7 Settembre 2017;

che le Società A.S.D. ATLETICO CORLEONE, U.S.D. CITTA’ DI ROCCA, A.S.D. REAL PICANELLO ed A.S.D. REAL UNIONE non hanno ottemperato, entro i termini perentori stabiliti, all’iscrizione On-line e che pertanto, sono state escluse dallo stesso Campionato;

che le Società A.S.D. COMISO, A.S.D. EUROSPORT AVOLA, SCIACCA SRLS ed A.S.D. SPORTING CLUB MESSINA, benché iscrittesi On-line, hanno successivamente presentato istanza di rinuncia al Campionato di 1^ Categoria;

che N. 11 Società sono state “Ripescate” nel Campionato di Promozione (vedi C.U. N. 22 dell’8 Agosto 2017 e C.U. N. 29 del 24 Agosto 2017);

l’organico originario si è ridotto a N. 76 Società;

che al fine del ripristino a N. 104/112 Società occorrerà procedere all’ammissione di N. 28/36 Società;

Viste le domande di “Ripescaggio” pervenute entro il “Termine Perentorio” di Giovedì 31 Agosto 2017 – ore 12.00 – stabilito con C.U. N. 1 del 3 Luglio 2017 – ed esaminate dalla Commissione per i “Ripescaggi”, il

Consiglio Direttivo
nella seduta del 5 Settembre 2017, ha stilato la seguente graduatoria ammettendo nel Campionato di 1^ categoria le seguenti Società:

1) A.S.D. SANTA LUCIA di Siracusa Punti 41,00 Play-Off
2) ASD PROLOCO S.AMBROGIO CEFALU’di Cefalù Punti 32,00 Play-Off
3) A.S.D. NUOVA POL. TORRENOVESE di Torrenova Punti 25,20 Play-Off
4) ASD NISIANA FOOTBALL CLUB di Catania Punti 36,00 Play-Off
Seconda Squadra
5) A.S.D. RANDAZZO di Randazzo Punti 47,00
6) U.S.D. VIRTUS ISPICA di Ispica Punti 44,80
7) U.S.D. CITTA’ DI GIULIANA di Giuliana Punti 35,00
8) A.S.D. FURNARI PORTOROSA di Furnari Punti 30,20
9) ACSD TUTTA S.GREGORIODICATANIA di S.Gregorio di CT Punti 27.00
10) A.S.D. ORLANDINA 1944 di Capo d’Orlando Punti 24,00
11) U.S.D. SOLARINO CALCIO di Solarino Punti 22,00
12)A.S.D. CITTA’ DI S.P. CLARENZA FC di S.Pietro Clarenza Punti 12,00
13) A.S.D. NUOVA AZZURRA di Barcellona P.G. Punti 18,00
Seconda Squadra

L’organico risulta composto da N. 89 Società.

Essendoci ulteriori posti disponibili, in assenza di lesioni di diritti

il Consiglio

Ha, altresì, esaminato le richieste delle Società U.S.D. ROCCA DI CAPRILOENE ed A.S.D. SPORTING TAORMINA (rinunciatarie al Campionato di Eccellenza) ed A.P.D. FUTURA di Brolo (rinunciataria al Campionato di Promozione), deliberando la loro ammissione al Campionato di 1^ Categoria, come da istanza delle stesse presentate;

il Consiglio

Considerato, altresì, che risultano pervenute le richieste dei Sindaci dei Comuni di:

BELMONTE MEZZAGNO – risultando il Comune privo di una prima squadra rappresentante la Città chiede l’ammissione della Società A.S.D. POL BELMONTE MEZZAGNO (proveniente dal Settore Giovanile) al Campionato di 1^ Categoria;

PALAGONIA – risultando il Comune privo di una prima squadra rappresentante la Città chiede l’ammissione della Società A.S.D. PALAGONIA (proveniente da “Ripristino” di attività) al Campionato di 1^ Categoria;

SAN VITO LO CAPO – risultando il Comune privo di una priva squadra rappresentante la Città ed in considerazione che è stato costruito un nuovo impianto sportivo in erba sintetica chiede l’ammissione della Società A.S.D. CITTA’ DI SAN VITO LO CAPO (Nuova affiliata) al Campionato di 1^ Categoria;

LAMPEDUSA – risultando il Comune privo di una prima squadra per mancanza del campo di Calcio a seguito delle note vicende legate all’immigrazione ed in considerazione che la Lega di Serie B sta costruendo un nuovo stadio che sarà inaugurato a breve, chiede l’ammissione della Società ASD.P. VIRTUS LAMPEDUSA (proveniente da “Ripristino” di attività) al Campionato di 1^ Categoria;

PIRAINO – risultando il Comune privo di una prima squadra in considerazione che la locale squadra A.S.D. DUE TORRI è stata dichiarata “Inattiva”, chiede l’ammissione della Società ASD DUE TORRI CALCIO PIRAINO (Nuova affiliata) al Campionato di 1^ Categoria;

DELIBERA

L’ammissione al Campionato di 1^ Categoria delle Società:

A.S.D. POL. BELMONTE MEZZAGNO, A.S.D. PALAGONIA, A.S.D. CITTA’ DI SAN VITO LO CAPO, ASD.P. VIRTUS LAMPEDUSA ed ASD DUE TORRI CALCIO PIRAINO.

L’organico viene definito a N. 97 squadre formulando 6 Gironi da 14 squadre ed 1 Girone (A) da 13 squadre, come di seguito riportati:

GIRONE A
938799 A.S.D. BALESTRATE
79108 ACS.D. BORGO NUOVO
938686 G.S.D. CALCIO RANGERS 1986
740339 A.S.D. CITTA DI CARINI
934292 A.C.D. CITTA DI CINISI
81173 U.S.D. CITTA DI GIULIANA
947516 A.S.D. CITTA DI SAN VITO LO CAPO
66659 A.P.D. FULGATORE
935096 A.S.D. GIBELLINA
918940 A.P.D. M.F. STRASATTI
740287 POL.D. SPARTA PALERMO
938761 A.S.D. VALDERICE CALCIO 2013
939097 ASD P. VIRTUS LAMPEDUSA

Totale n. 13 squadre

GIRONE B
945610 A.S.D. ALBATROS FAIR PLAY
935180 A.S.D. ATLETICO ARAGONA
740912 A.S.D. CASTRONOVO
740316 F.C.D. CITTA DI CASTELLANA
939078 U.S.D. EMPEDOCLINA
943021 A.S.D. G.S. TERMITANA
943894 USD GEMINI CALCIO
931617 A.S.D. ORATORIO.S.CIRO E GIORGIO
945565 A.S.D. POL BELMONTE MEZZAGNO
940888 POL.D. REAL CAMPOFELICE
740746 ASS. REAL SUTTANO
60345 U.S.D. ROCCAPALUMBA
934797 A.S.D. S.ANNA
936481 A.S.D. SPARTACUS

Totale n. 14 squadre

GIRONE C
71704 A.POL. ACR CASTELLUCCESE
947628 ASD DUE TORRI CALCIO PIRAINO
910851 A.P.D. FUTURA
938359 ASD NUOVA POL ACQUEDOLCI
936936 A.S.D. NUOVA POL. TORRENOVESE
946163 A.S.D. ORLANDINA 1944
932749 A.S.D. PETTINEO
936419 ASD PROLOCO S.AMBROGIO CEFALU
71347 U.S.D. ROCCA DI CAPRILEONE
916584 A.S.D. S.BASILIO
941984 A.S.D. SAN FRATELLO
68740 U.S. SFARANDINA A.S.D.
937738 A.S.D. TREESSE CALCIO BROLO
920312 ASDPOL UMBERTINA

Totale n. 14 squadre

GIRONE D
59640 U.S.D. AQUILA
933619 POL.D DUILIA 81
941739 A.S.D. FURNARI PORTOROSA
941115 A.S.D. MILAZZO ACADEMY S.PIETRO
938762 A.S.D. MONFORTE SAN GIORGIO C.
740256 POL. MONTAGNAREALE A.S.D.
934462 A.S.D. NUOVA AZZURRA
740133 ASC.D. NUOVA RINASCITA
740525 A.P.D. OR.SA. P.G.
931395 A.S.D. PRO FALCONE
74563 A.S.D. PRO MENDE CALCIO
740389 A.S.D. RODI MILICI
740263 U.S. SAPONARA
938787 A.S.D. VIRTUS MILAZZO

Totale n. 14 squadre

GIRONE E
740269 POL. ACI BONACCORSI A.S.D.
943093 C.S.D. ACI CATENA CALCIO 1973
936466 ASD ATLETICO MESSINA
740014 A.C.D. CALCIO ACI S.FILIPPO
931670 A.S.D. CITTA DI VILLAFRANCA
934496 A.S.D. PIEDIMONTE ETNEO
944107 A.S.D. PISANO CALCIO 2015
75360 A.S.D. POLSPORTIVA SANT ALESSIO
59215 POL. POMPEI
75362 A.S.D. RANDAZZO
918385 A.S.D. RUSSO SEBASTIANO CALCIO
65590 A.S.D. S.DOMENICA VITTORIA
740909 A.S.D. SPORTING TAORMINA
945215 A.S.D. VALDINISI CALCIO

Totale n. 14 squadre

GIRONE F
67339 U.S.D. AGIRA
943089 A.S.D. ARMERINA
5760 A.S.D. BARRESE
920243 A.S.D. CICLOPE BRONTE
935284 A.S.D. CITTA DI NICOSIA
941628 A.S.D. CITTA DI S.P. CLARENZA FC
942096 A.S.D. DON BOSCO 2000
26130 A.P.D. LEONFORTESE
941681 A.S.D. MASCALUCIA
943678 ASD NISIANA FOOTBALL CLUB
936461 A.S.D. PALAGONIA
920129 A.S.D. REAL ADRANO
936758 A.S.D. S. LEONE
935045 ACSD TUTTA S.GREGORIODICATANIA

Totale n. 14 squadre

GIRONE G
740771 A.S.D. ATLETICO SCICLI
939188 A.S.D. CARA MINEO
740051 POL.D. CITTA DI CANICATTINI
740559 A.S.D. FERLA
76534 A.S.D. MILITELLO VAL CATANIA
933521 A.S.D. NEW POZZALLO
68230 U.S.D. NOTO
740675 ASS. PER SCICLI
920108 A.S.D. PORTOPALO
936876 A.S.D. PRO RAGUSA
938751 A.S.D. SANTA LUCIA
921832 U.S.D. SOLARINO CALCIO
56410 U.S.D. VIRTUS ISPICA
944236 A.S.D. VIZZINI CALCIO 2015

Totale n. 14 squadre

Nella stessa seduta del 5 Settembre ha deliberato che il Campionato di 1^ Categoria avrà inizio DOMENICA 8 OTTOBRE 2017.

CAMPIONATO DI 2^ CATEGORIA – Stagione Sportiva 2017/2018 –

L’organico in data 30 Giugno 2017, risultava essere composto di N. 104 Società.

Considerato:

che la Società A.S.D. AGOSTINIANA CALCIO ha presentato istanza di rinuncia al Campionato di 2^ Categoria e contestualmente presentato istanza di ammissione al Campionato di Calcio a 5 Maschile Provinciale Serie “D”;

che la Società POL. CAMPOBELLO A.D. ha presentato istanza di rinuncia al Campionato di 2^ Categoria e contestualmente presentato istanza di ammissione al Campionato di 3^ Categoria;

che la società PGS P. DON BOSCO ARDOR SALES benché iscrittasi On-line, ha successivamente presentato istanza di rinuncia al Campionato di 2^ Categoria e contestualmente presentato istanza di rimanere affiliata per la sola attività di Settore Giovanile e Scolastico;

che la società A.S.D. M. RAPISARDI ha presentato istanza di rinuncia al Campionato di 2^ Categoria e contestualmente presentato istanza di rimanere affiliata per la sola attività di Settore Giovanile e Scolastico;

che la Società A.S.D. ATLETICO TAORMINA ha presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e che pertanto è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 37 del 30 Agosto 2017;

che la Società A.S.D. VIGLIATORE ACQUITTA ha presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e che pertanto è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 51 del 7 Settembre 2017;

che le Società A.S.D. ATLETICO ACI SAN FILIPPO, S.C.D. COLLESANO, A.S.D. DOMINUS PELORO, A.S.D. FICARRA, A.S.D. GROTTE, , A.P.D. LINGUAGLOSSA, POL. MAMERTINA A.S.D., U.P.D. MARINA DI MODICA, A.S.D. OLIMPICA ed A.S.D. SOMMATINESE CALCIO non hanno ottemperato, entro i termini perentori stabiliti, all’iscrizione On-line e che pertanto, sono state escluse dallo stesso Campionato;

che le Società A.S.D. BIANCO ARANCIO ed A.S.D. NUOVA JETAS, benché iscrittesi On-line, hanno successivamente presentato istanza di rinuncia al Campionato di 2^ Categoria;

che la Società A.S.D. STELLA DEL MARE non ha perfezionato l’iscrizione secondo quanto previsto dall’Art. 28 del Regolamento della L.N.D. e che, pertanto, non avendo ottemperato alle condizioni inderogabili riportati al punto c) il versamento delle somme dovute a titolo di diritti ed oneri finanziari entro i termini fissati, la stessa viene esclusa dal Campionato di 2^ Categoria;

che N. 13 Società sono state “Ripescate” nel Campionato di 1^ Categoria (vedi altra parte presente C.U.);

l’organico originario si è ridotto a N. 72 Società;

che al fine del ripristino a N. 104/112 Società occorrerà procedere all’ammissione di N. 32/40 Società;

Viste le domande di “Ripescaggio” pervenute entro il “Termine Perentorio” di Giovedì 31 Agosto 2017 – ore 12.00 – stabilito con C.U. N. 1 del 3 Luglio 2017 – ed esaminate dalla Commissione per i “Ripescaggi”, il

Consiglio Direttivo

nella seduta del 5 Settembre 2017, ha stilato la seguente graduatoria ammettendo nel Campionato di 2^ categoria le seguenti Società:

1) POL.D. CITTA’ DI MISTRETTA di Mistretta Punti 47,80 Play-Off
2) A.S.D. CUSN CALTANISSETTA di Caltanissetta Punti 34,00 Play-Off
3) A.S.D. MASTERPRO CALCIO di San Cataldo Punti 29,00 Play-Off
4) A.S.D. LERCARA di Lercara Friddi Punti 26,00 Play-Off
5) A.S. GIOVANILE MASCALI di Mascali Punti 24,40 Play-Off
6) A.S.D. MUXAR di S.Angelo Muxaro Punti 22,00 Play-Off
7) U.S.D. ALIA di Alia Punti 18,00 Play-Off
8) A.S.D. ATLETICO MASCALUCIA di Mascalucia Punti 07,00 Play-Off
9) A.S.D. JUVENILIA di Trapani Punti 44,80
10) A.P.D. AMATORI GELA di Gela Punti 19,00
11) A.S.D. VILLAROSA CALCIO di Villarosa Punti 14,00
12) A.S.D. LEO SOCCER di Catania Punti 22,40
Seconda Squadra
Esclude dalla graduatoria:

13) A.S.D. CAPACI CITY di Capaci Punti 17,00 Play-Off
Art. 1 lett. A
14) U.S.D. POLLINA di Pollina Punti 07,00
Seconda Squadra
Art. 1 lett. D

L’organico risulta composto da N. 84 Società.

Essendoci ulteriori posti disponibili, non essendoci lesioni di diritti

il Consiglio

Ha, altresì, esaminato la richiesta della Società A.S.D. PACHINO (rinunciataria al Campionato di 1^ Categoria), deliberandone l’ammissione al Campionato di 2^ Categoria, come da istanza della stessa presentata;

il Consiglio

Vista, la domanda di “Ripescaggio” della Società A.S.D. CAPACI CITY, esclusa dalla Commissione ai sensi dell’Art. 1 lettera A del Regolamento dei “Ripescaggi”;

Considerato che il Campo di Capaci non risulta fruibile per motivi non imputabili alla Società, come da nota del Comune di Capaci;

DELIBERA

Di eliminare la preclusione prevista dal citato Art. 1 lettera A del Regolamento e di ammettere la Società A.S.D. CAPACI CITY al Campionato di 2^ Categoria.

Il Consiglio

Considerato, altresì, che risultano pervenute le richieste dei Sindaci dei Comuni di:

ANTILLO – risultando il Comune privo di una prima squadra rappresentante la Città per la indisponibilità del locale campo di giuoco che è stato oggetto di lavori di ristrutturazione ed ammodernamento, chiede l’ammissione della Società POL. ANTILLESE (proveniente da “Ripristino” di attività) al Campionato di 2^ Categoria;

GIARDINI NAXOS – benché il Comune risulta già rappresentato dalla Società A.S.D. Giardini Naxos che milita nel Campionato di Promozione, trattasi di una cittadina con un grande bacino di utenza. L’ammissione della Società A.S.D. NIKECLUB (partecipante al Campionato di Calcio a 5 Maschile Regionale Serie “C2”) al Campionato di 2^ Categoria consentirebbe ai tanti giovani calciatori di Giardini Naxos, di ritornare a giocare per il proprio Comune;

MAZZARRONE – risultando il Comune privo di una priva squadra rappresentante la Città per l’indisponibilità del locale campo ed in considerazione che sono stati completati i lavori di sistemazione e messa in regola dello stesso, chiede l’ammissione della Società A.S.D. MAZZARRONE CALCIO (Nuova affiliata) al Campionato di 2^ Categoria;

CAMPOFELICE DI ROCCELLA – benché il Comune risulta già rappresentato dalla Società POL. D. Real Campofelice che milita nel Campionato di 1^ Categoria, chiede l’ammissione della Società A.S.D. REAL CASALE (proveniente da “Ripristino” di attività) al Campionato di 2^ Categoria in considerazione che il Comune ha tanti atleti che auspicano di poter riprendere l’attività agonistica;

MENFI – risultando il Comune privo di una prima squadra rappresentante la Città in quanto la Società ASDPOL ARES MENFI 2011 ha rinunciato al Campionato di Promozione per continuare l’attività di Calcio a 5 Maschile, chiede l’ammissione della Società A.S.D. AC REAL MENFI (Nuova affiliata) al Campionato di 2^ Categoria;

DELIBERA

L’ammissione al Campionato di 2^ Categoria delle Società:

POL. ANTILLESE, A.S.D. NIKECLUB, A.S.D. MAZZARRONE CALCIO, A.S.D. REAL CASALE ed A.S.D. AC REAL MENFI.

L’Ufficio di Presidenza

nella seduta dell’11 Settembre 2017,

Ha, altresì, esaminato la richiesta della Società A.S.D. ROBUR (benché iscrittasi On-line ha successivamente rinunciato al Campionato di 1^ Categoria), deliberandone l’ammissione al Campionato di 2^ Categoria, come da istanza della stessa presentata;

L’Ufficio di Presidenza

Considerato, altresì, che risulta pervenuta la richiesta della Società A.S.D. SPORTING R.C.B. di Trapani (proveniente da “Ripristino” di attività), con allegata lettera della Parrocchia Maria SS. Di Trapani, con la quale, al fine di poter ricreare un centro di aggregazione sociale per i numerosi giovani e meno giovani calciatori delle frazioni che dal versante di Trapani si estende verso Marsala, chiede l’ammissione al Campionato di 2^ Categoria della Società in parola;

DELIBERA

L’ammissione al Campionato di 2^ Categoria della Società A.S.D. SPORTING R.C.B. di Trapani.

L’organico viene definito a N. 92 squadre formulando 6 Gironi da 13 squadre e 1 Girone (E) da 14 squadre, come di seguito riportati:

GIRONE A
947740 ASD AC REAL MENFI
66408 U.S.D. CALATAFIMI DON BOSCO
942055 A.S.D. CITTA DI SAMBUCA SICILIA
921779 A.C.D. CUSTONACI
938743 ASDPOL GIARDINELLESE
918439 POL.D. ICCARENSE
24130 A.S.D. JUVENILIA
918517 POL. LIBERTAS MARSALA
941963 A.S.D. POLISPORTIVA ALQAMAH F.C.
941215 A.S.D. REAL SANTA NINFA 2014
944303 A.S.D. S.C.MAZARESE .2
941962 A.S.D. SAN GIORGIO PIANA
740307 A.S.D. SPORTING R.C.B.

Totale n. 13 squadre

GIRONE B
944137 A.S.D. CAPACI CITY
916318 A.S.D. CERDA GIUSEPPE MACINA
913371 ACS.D. COLOMBA BIANCA
913794 A.S.D. FINALE
945457 A.S.D. PALERMO CALCIO POPOLARE
934290 A.S.D. REAL CASALE
935341 A.S.D. REAL TRABIA
936154 A.S.D. RESUTTANA SAN LORENZO
938786 A.S.D. SAN MAURO C.DE
941135 A.S.D. SPORTING CEFALU
921571 A.S.D. SPORTING TERMINI
938698 A.S.D. SUPERGIOVANE CASTELBUONO
936736 A.S.D. VIS SOLUNTO

Totale n. 13 squadre

GIRONE C
75661 A.C.D. ALCARA
65584 A.S.D. ALUNTINA
941308 A.S.D. CALCIO SAPONARESE
740739 POL.D. CITTA DI MISTRETTA
921513 F.C.D. FONDACHELLI
941417 A.C.D. JUVENILIA 1958
912950 C.S.D. LUDICA LIPARI
921606 A.S.D. NASITANA
943022 A.S.D. P.G.S.LUCE
938672 A.S.D. REAL MERI
936704 A.S.D. ROSMARINO
920357 A.S.D. STEFANO CATANIA
944319 USD TORTORICI

Totale n. 13 squadre

GIRONE D
936786 A.S.D. AKRON SAVOCA
740259 POL. ANTILLESE
916635 A.S.D. ATLETICO FRANCAVILLA
944230 A.S.D. CALCIO FURCI
941306 POL.D. CITTA DI ROCCALUMERA
740590 A.S.C. FASPORT
934571 A.S.D. FIUMEDINISI
204574 A.S. GIOVANILE MASCALI
938440 ASD LIMINA
934944 A.S.D. NIKECLUB
42840 A.S.D. ROBUR
931217 A.S.D. SPORTING CLUB PASTERIA
75671 ASC.D. SPORTIVO CULTURALE ITALA

Totale n. 13

GIRONE E
945852 A.S.D. ATLETICO MASCALUCIA
936606 S.P.D. BRANCIFORTI
934946 F.C.D. CALCIO GIARRE
945876 A.S.D. CALCIO LAVINAIO S.L.T.
914723 CAMPANARAZZU A.S.D.
206512 A.S.D. CASTEL DI JUDICA
944027 ASD CATANIA FOOTBALL CLUB
944007 ASD NICOLOSI CALCIO 2015
933025 A.S.D. OLIMPIA PEDARA
941873 A.S.D. PIANO TAVOLA CALCIO
945873 A.S.D. RIPOSTO CALCIO 2016
942190 A.P.D. TROINA SPORTING CLUB
945872 A.S.D. VILLAGGIO S.AGATA 2016
931510 A.S.D. ZAFFERANA F.C.

Totale n. 14

GIRONE F
942060 A.P.D. AMATORI GELA
945822 A.S.D. ATLETICO SANTA CROCE
935043 A.C.D. CHIARAMONTE
934902 A.S.D. GIARRATANESE
931925 A.S.D. LEO SOCCER
947739 ASD MAZZARRONE CALCIO
945751 A.S.D. MOTTA CALCIO
933142 A.S.D. NUOVA NISCEMI
932993 A.S.D OLIMPIQUE PRIOLO
740523 A.S.D. PACHINO
942148 A.S.D. SAN GIORGIO RAGUSA
941642 A.S.D. SANCONITANA
945210 A.P.D. SORTINO

Totale n. 13 squadre

GIRONE G
740777 A.S.D. ACQUAVIVA
938138 U.S.D. ALIA
934710 A.S.D. CALCIO PER CALTAVUTURO
943058 A.S.D. CITTA DI PETRALIA SOPRANA
939080 POL.D CITTA DI PETRALIA SOTTANA
944418 A.S.D. CUSN CALTANISSETTA
945402 A.S.D. LERCARA
69137 A.S.D. MARIANOPOLI
945838 A.S.D. MASTERPRO CALCIO
941564 A.S.D. MUXAR
912935 A.P.D. RIESI 2002
935145 A.S.D. VALLEDOLMO
938756 A.S.D. VILLAROSA CALCIO

Totale n. 13 squadre

Nella stessa seduta del 5 Settembre ha deliberato che il Campionato di 2^ Categoria avrà inizio DOMENICA 8 OTTOBRE 2017.

CAMPIONATO DI CALCIO A 5 MASCHILE REGIONALE SERIE “C2” – Stagione Sportiva 2017/2018 –

Per quel che concerne l’organico in data 30 Giugno 2017, risultava essere composto da N. 51 Società.

Considerato:

che la Società A.S.D. REAL SIRACUSA BELVEDERE ha presentato istanza di rinuncia al Campionato di Serie C2 chiedendo comunque di rimanere affiliata per partecipazione al Campionato Provinciale di Serie “D”;

che le Società A.S.D. UNITED PALERMO ed A.S.D. FUTSAL VILLAFRANCA hanno presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e, pertanto, sono state dichiarate “Inattive” con C.U. N. 20 del 3 Agosto 2017;

che la Società S.S.D. MILAZZO 1937 ha presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e, pertanto, è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 52 dell’8 Settembre 2017;

che la Società A.S.D. PRO MELILLI ha presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e, pertanto, è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 51 del 7 Settembre 2017;

che la Società A.S.D. SALINA ha presentato istanza di rinuncia ad ogni attività e, pertanto, è stata dichiarata “Inattiva” con C.U. N. 50 del 6 Settembre 2017;

che le Società A.S.D. CALCIO VITTORIA, A.S.D. FUTSAL VIAGRANDE ed A.S.D. REAL ACI non hanno ottemperato, entro i termini perentori stabiliti, all’iscrizione On-line e che pertanto, sono state escluse dallo stesso Campionato;

che la Società A.S.D. FAVIGNANA benché iscrittasi On-line, ha successivamente presentato istanza di rinuncia al Campionato di Serie C2 chiedendo comunque di rimanere affiliata per partecipazione al Campionato Provinciale di Serie “D”;

che N. 07 Società sono state “Ripescate” nel Campionato di Serie “C1” (vedi C.U. N. 22 dell’8 Agosto 2017);

che per tali ragioni l’organico si è ridotto a N. 34 Società;

che per ripristinare lo stesso al N. 56 Società occorrerà procedere all’ammissione di N. 22 Società;

Viste le domande di “Ripescaggio” pervenute entro il “Termine Perentorio” di Giovedì 31 Agosto 2017 – ore 12.00 – stabilito con C.U. N. 1 del 3 Luglio 2017 – ed esaminate dalla Commissione per i “Ripescaggi”, il

Consiglio Direttivo

nella seduta del 5 Settembre 2017, ha stilato la seguente graduatoria ammettendo nel Campionato di Calcio a 5 Maschile Regionale Serie “C2” le seguenti Società:

1) A.S.D. HELLENIKA A.S. di Siracusa Punti 46,80
Vincente Play-Off
2) A.S.D. SPORTING SOCCER CLUB di Gela Punti 41,00
Vincente Play-Off
3) A.S.D. FICARAZZI C5 di Ficarazzi Punti 30,20
4) A.S.D. CITTA’ DI NICOSIA di Nicosia Punti 30,00
5) A.S.D. JATINA PARTINICO di S.Giuseppe Jato Punti 18,00
6) C.C.S. SANTA MARIA DELLA DAJNA di Marineo Punti 12,80
7) A.S.D. VIAGRANDE C5 di Viagrande Punti12,00
8) A.S.D. SIRACUSA C5 MERACO di Siracusa Punti 63,60
Seconda squadra
9) A.S.D. SANTANTONINO di Barcellona P.G. Punti 25,00
Affiliata 30.09.2009
Seconda squadra
10) A.S.D. RESUTTANA SAN LORENZO di Palermo Punti 25,00
Affiliata 21.08.2012
Seconda squadra
11) A.S.D. CITTA’ DI CANICATTI’ di Canicattì Punti 24,00
Seconda squadra
12) A.S.D. CITTA’ DI BARCELLONA P.G. di Barcellona P.G. Punti 13,00
Affiliata 26.07.2012
Seconda squadra
13) A.S.D. STUDIO DE SANTIS di Palermo Punti 13,00
Affiliata 29.09.2015
Seconda squadra

L’organico risulta composto da N. 47 Società.

Essendoci ulteriori posti disponibili, non essendoci lesioni di diritti

il Consiglio

Ha, altresì, esaminato la richiesta della Società A.P.D. CATANIA C5 (rinunciataria al Campionato di Serie “C1”), deliberandone l’ammissione al Campionato di Serie “C2”, come da istanza della stessa presentata;

Il Consiglio

Considerato, altresì, che risultano pervenute le richieste dei Sindaci dei Comuni di:

VITTORIA – risultando il Comune privo di una prima squadra rappresentante la Città in considerazione che la locale Società A.S.D. CALCIO VITTORIA ha rinunciato sia al Campionato di Promozione che al Campionato di Calcio a 5 Maschile Regionale Serie “C2”, chiede l’ammissione della Società A.S.D. VITTORIA SPORTING FUTSAL (partecipante al Campionato di Calcio a 5 Femminile Regionale Serie C per espressa rinuncia al Campionato Nazionale di Serie A2) al Campionato di Serie “C2”;

LIPARI – risultando il Comune privo di una prima squadra, per dare nuovo slancio all’attività di Calcio a 5 sul territorio delle Isole Eolie, considerata, altresì, la rinuncia della Società A.S.D. Salina, chiede l’ammissione della Società C.S.D. LUDICA LIPARI (partecipante al Campionato di 2^ Categoria) al Campionato di Serie “C2”;

Il Consiglio

Considerato, altresì, che risulta pervenuta la richiesta della Società A.S.D. NUOVA SANCIS di SAN GIUSEPPE JATO, partecipante al Campionato di Promozione, con la quale, al fine di sviluppare il gioco del Futsal sul territorio, chiede l’ammissione al Campionato di Serie “C2”;

DELIBERA

L’ammissione al Campionato di Calcio a 5 Maschile Regionale Serie “C2” delle Società:

A.S.D. VITTORIA SPORTING FUTSAL, C.S.D. LUDICA LIPARI ed A.S.D. NUOVA SANCIS.

L’organico viene definito a N. 51 squadre formulando 3 Gironi da 13 squadre ed 1 Girone da 12 squadre, come di seguito riportati:

GIRONE A
70934 POL. BONAGIA S.ANDREA
941865 A.S.D. CITTA DI BISACQUINO
910708 A.S.D. FICARAZZI C5
941970 A.S.D. GRAZIA
921829 A.S.D. JATINA PARTINICO
740233 A.S.D. MISTRAL MEETING CLUB
932857 A.S.D. NUOVA SANCIS
945253 A.S.D. PARTINICAUDACE
935341 A.S.D. REAL TRABIA
936154 A.S.D. RESUTTANA SAN LORENZO
62365 A.S.D. SAN GREGORIO PAPA
911217 C.C.S. SANTA MARIA DELLA DAJNA
944123 A.S.D. STUDIO DE SANTIS

Totale n. 13 squadre

GIRONE B
921497 ASC.SD AD MAIORA
740801 A.D.P. ARGYRIUM
931585 A.S.D. ATLETICO CAMPOBELLO C5
916527 A.S.D. ATLETICO CANICATTI 5
944104 A.S.D. CITTA DI CANICATTI
935284 A.S.D. CITTA DI NICOSIA
947078 A.S.D. CONCORDIA FUTSAL
936467 A.S.D. FUTSAL MACCHITELLA
939088 A.S.D. GAGLIANO
910519 A.S.D. PGS VIGOR SAN CATALDO
934862 A.S.D. POL. NUOVA PRO NISSA
938403 A.S.D. S. GIOVANNI GEMINI FUTSAL
935741 A.S.D. SPORTING SOCCER CLUB

Totale n. 13 squadre

GIRONE C
936786 A.S.D. AKRON SAVOCA
936010 A.S.D. CITTA DI BARCELLONA P.G.
740903 ASS. LIBERTAS ZACCAGNINI
912950 C.S.D. LUDICA LIPARI
938806 A.S.D. MERIENSE
936460 A.S.D. MONTALBANO
934944 A.S.D. NIKECLUB
740525 A.P.D. OR.SA. P.G.
59215 POL. POMPEI
931694 A.S.D. SANTANTONINO
920142 A.S.D. SIAC
941957 A.S.D. SPORTING CLUB VILLAFRANCA

Totale n. 12 squadre

GIRONE D
740677 A.P.D. CATANIA C5
740051 POL.D. CITTA DI CANICATTINI
740195 POL.D. CITTA DI SORTINO
740396 A.S.D. HELLENIKA A.S.
931805 A.S.D. HOLIMPIA SIRACUSA
919954 A.S.D. I CALATINI CALCIO A 5
740544 A.S.D. IBLEA 99
914974 A.S. NICOLOSI
938751 A.S.D. SANTA LUCIA
940890 A.S.D. SIRACUSA C5 MERACO
941773 A.S.D. STELLA ROSSA SANTA TECLA
943113 A.S.D. VIAGRANDE C5
941113 A.S.D. VITTORIA SPORTING FUTSAL

Totale n. 13 squadre

CAMPIONATO DI CALCIO A 5 FEMMINILE REGIONALE SERIE “C2” – GIRONE UNICO – Stagione Sportiva 2017/2018 –

Per quel che concerne l’organico in data 30 Giugno 2017, risultava essere composto da N. 10 Società.

Considerato:

che le Società C.S.D. ACI CATENA CALCIO 1973, A.S.D. CALTAGIRONE CALCIO , A.S.D. C.U.S. PALERMO, A.S.D. DIANA CALCIO COMISO ed A.S.D. PGS VIGOR SAN CATALDO non hanno ottemperato, entro i termini perentori stabiliti, all’iscrizione On-line e che pertanto, sono state escluse dallo stesso Campionato;

che per tali ragioni l’organico si è ridotto a N. 05 Società;

che per ripristinare lo stesso al N. 14 Società occorrerà procedere all’ammissione di N. 09 Società;

Viste le domande di “Ripescaggio” pervenute entro il “Termine Perentorio” di Giovedì 31 Agosto 2017 – ore 12.00 – stabilito con C.U. N. 1 del 3 Luglio 2017 – ed esaminate dalla Commissione per i “Ripescaggi”, il

Consiglio Direttivo

nella seduta del 5 Settembre 2017, ha stilato la seguente graduatoria ammettendo nel Campionato di Calcio a 5 Femminile Regionale Serie “C” – Girone UNICO – le seguenti Società:

1) A.S.D. VIRTUS RAGUSA di Ragusa Retrocessa Serie C
2) S.S.D. ERG S.R.L. di Siracusa Affiliata 14.07.1990
(Partecipante Campionato di Promozione)
3) A.S.D. META C5 di S.Giovanni La Punta Affiliata 17.09.2007
(Partecipante Campionato Calcio a 5 Maschile Nazionale Serie “A2”)
4) A.S.D. STUDIO DE SANTIS di Palermo Affiliata 29.09.2015
(Partecipante Campionato Calcio a 5 Maschile Regionale Serie “C2”)
5) A.S.D. LEONESSE WHITE di Leonforte Nuova Affiliata

L’organico risulta composto da N. 10 Società.

Essendoci ulteriori posti disponibili, non essendoci lesioni di diritti

il Consiglio

Ha, altresì, esaminato la richiesta della Società A.S.D. VITTORIA SPORTING FUTSAL (rinunciataria al Campionato Nazionale di Serie “A2”), deliberandone l’ammissione al Campionato Regionale di Serie “C”, Girone UNICO, come da istanza della stessa presentata.

L’organico risulta composto da N. 11 Società. Su indicazioni del Responsabile Regionale Calcio a 5, Maxmiliano Bircler,

il Consiglio

al fine di completare l’organico a N. 14 squadre, ha deliberato di prorogare a Venerdì 15 Settembre 2017 il termine per l’iscrizione al Campionato di Calcio a 5 Femminile, Girone UNICO.

1.3. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

1.3.1. ORARI DELEGAZIONE

Si ricorda a tutte le Società che gli uffici della Delegazione di Enna ricevono esclusivamente nei seguenti orari:

Lunedì 11:00-12:00 15:00-17:30
Martedì 11:00-12:00 16.30-17.30
Mercoledì 11:00-12:00 Chiusura
Giovedì 11:00-12:00 15:00-17:30
Venerdì 11:00-12:00 15:00-17:30
Sabato Chiusura

Fermo restando che, per il disbrigo di attività agonistica, gli uffici rimangono aperti dalle ore 18:00 alle ore 19:00 il lunedì e il venerdì.

1.3.2. GRATUITA’ DIRITTI DI ISCRIZIONE 3A CATEGORIA E SERIE D C5

TERZA CATEGORIA

Alle Società della L.N.D. che si affilieranno alla F.I.G.C. nella Stagione Sportiva 2017/2018 e parteciperanno con una propria squadra ai Campionati di Terza Categoria sarà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione a detti Campionati. Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2017/18 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2017/18 si iscrivano con una propria squadra a Campionati di Terza Categoria.

Alle Società che, neo-affiliate nella Stagione Sportiva 2015/16, hanno partecipato ad attività di Terza Categoria nella suddetta Stagione dell’affiliazione e in quella successiva 2016/17, con diritto di classifica, è riconosciuto un “Premio Fedeltà”, consistente nella fornitura di materiale tecnico-sportivo.

Le Società della L.N.D. partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a 11 Femminile organizzati dai Comitati Regionali, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.

Alle Società che si avvarranno di tale facoltà, per la prima volta, nella Stagione Sportiva 2017-2018, verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Regionale o Provinciale di Calcio a 11 Femminile, quale concorso alla diffusione e promozione dell’attività femminile sul territorio. Detta gratuità si applica anche alle Società di Calcio a 11 maschile che, affiliate alla F.I.G.C. nella Stagione Sportiva 2017-2018, intendano partecipare con una propria squadra a Campionati di Calcio a 11 Femminile. Si applica, inoltre, alle Società che, affiliate alla F.I.G.C. nella Stagione Sportiva 2017-2018, intendano partecipare con una propria squadra esclusivamente a Campionati di Calcio a 11 Femminile.
Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2017/18 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2017/18 si iscrivano con una propria squadra a Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a 11 Femminile.

SERIE D CALCIO A CINQUE

Le Società della L.N.D. partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile e femminile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati di Calcio a Cinque maschile, organizzati dai Comitati Regionali, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.

Alle Società che si avvarranno di tale facoltà, per la prima volta, nella Stagione Sportiva 2017-2018, verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Provinciale di Calcio a Cinque Maschile di Serie D.
Detta gratuità si applica anche alle Società “pure” di Calcio a Cinque maschile e femminile affiliate nella Stagione Sportiva 2017-2018, nonché alle Società di Calcio a 11 maschile e femminile che, affiliate alla F.I.G.C. nella medesima Stagione Sportiva, intendano partecipare con una propria squadra anche al Campionato Provinciale di Calcio a Cinque Maschile di Serie D.

Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2017/18 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2017/18 si iscrivano con una propria squadra al Campionato Provinciale di Calcio a Cinque Maschile di Serie D.

Le Società della L.N.D. partecipanti ai Campionati Nazionali, Regionali e Provinciali di Calcio a undici maschile e di Calcio a Cinque maschile possono, facoltativamente, partecipare con una propria squadra ai Campionati di Calcio a Cinque Femminile, organizzati dai Comitati Regionali, con l’osservanza delle disposizioni all’uopo previste.

Alle Società che si avvarranno di tale facoltà, per la prima volta, nella Stagione Sportiva 2017-2018, verrà riconosciuta la gratuità dei diritti di iscrizione al Campionato Regionale o Provinciale di Calcio a Cinque Femminile, quale concorso alla diffusione e promozione dell’attività femminile sul territorio.

Detta gratuità si applica anche alle Società “pure” di Calcio a Cinque Femminile affiliate nella Stagione Sportiva 2017-2018, nonché alle Società di Calcio a 11 maschile e di Calcio a Cinque maschile che, affiliate alla F.I.G.C. nella medesima Stagione Sportiva, intendano partecipare con una propria squadra anche al Campionato di Calcio a Cinque Maschile Serie D o al Campionato di Calcio a Cinque Femminile.

Tale gratuità è, altresì, riconosciuta alle Società che nella Stagione Sportiva 2017/18 verranno autorizzate a effettuare il cambio di status da S.G.S. “pure” a L.N.D., qualora nella medesima Stagione Sportiva 2017/18 si iscrivano con una propria squadra a Campionati Regionali o Provinciali di Calcio a 11 Femminile.

1.3.3. TERMINI ISCRIZIONI CAMPIONATI

Di seguito si riportano i termini ultimi per le iscrizioni ai campionati organizzati dalla Delegazione di Enna. Le società sono pregate di presentare, tramite invio in formato elettronico, la documentazione dovuta (da compilare e stampare esclusivamente nell’apposita sezione dell’area società) entro e non oltre le date stabilite.

CAMPIONATI DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
CAMPIONATO
SCADENZA ISCRIZIONE
TERZA CATEGORIA
29.09.2017
SERIE D CA11 FEMMINILE
29.09.2017
JUNIORES REG. FASE PROV
29.09.2017
ALLIEVI PROVINCIALI
22.09.2017
GIOVANISSIMI PROVINCIALI
22.09.2017
ESORDIENTI A 9 FASE AUTUNNALE
29.09.2017
PULCINI A 7:7 FASE AUTUNNALE
29.09.2017
PRIMI CALCI FASE AUTUNNALE
29.09.2017
PICCOLI AMICI FASE AUTUNNALE
29.09.2017

CAMPIONATI C5 DELEGAZIONE DI ENNA STAGIONE SPORTIVA 2017/2018
CAMPIONATO
SCADENZA ISCRIZIONE
SERIE D CALCIO A 5
29.09.2017
SERIE D CALCIO A 5 FEMMINILE
29.09.2017
ALLIEVI PROVINCIALI CALCIO A 5
22.09.2017
GIOVANISSIMI PROVINCIALI A 5 PROVINCIALI
22.09.2017
ESORDIENTI CALCIO A 5 FASE AUTUNNALE
29.09.2017
PULCINI A 5:5 FASE AUTUNNALE
29.09.2017
PRIMI CALCI FASE AUTUNNALE
29.09.2017
PICCOLI AMICI FASE AUTUNNALE
29.09.2017

1.3.4. ONERI DI TESSERAMENTO GIOVANI CALCIATORI

Di seguito si pubblicano gli oneri di tesseramento e le fasce d’età per la partecipazione alle attività del Settore Giovanile e Scolastico nella stagione sportiva 2017/2018.

CATEGORIE
ANNI DI NASCITA
TIPOLOGIA/ CARTELLINO
COSTO (€)
Piccoli Amici
2011 – 2012
(5 anni compiuti)
CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE
9.83
Primi calci
2009 – 2010
(6 anni compiuti, no 2012)
CERTIFICATO ASSICURATIVO ONLINE
9.83
Pulcini
2007 – 2008
(8 anni compiuti nati nel 2009)
TESSERAMENTO
ONLINE
19.52
Esordienti
2005 – 2006
(10 anni compiuti nati nel 2007)
TESSERAMENTO ONLINE
19.52
Giovanissimi
2003 – 2004
(12 anni compiuti, no 2006)
TESSERAMENTO ONLINE
19.52
Allievi
2001 – 2002
(14 anni compiuti)
TESSERAMENTO ONLINE
19.52

1.3.5. TUTELA MEDICO SPORTIVA

Tutti coloro che vogliono svolgere attività sportiva sono tenuti a sottoporsi preventivamente a visita medica per il rilascio del certificato di idoneità all’attività sportiva. Gli accertamenti avvengono in occasione del primo tesseramento a favore della Società Sportiva e vanno ripetuti ogni anno.
Il certificato medico di idoneità deve rimanere agli atti della Società per 5 (cinque) anni ed aggiornato a cura del medico sociale.
Le Società sono responsabili dell’utilizzo di calciatori privi di valida certificazione di idoneità all’attività sportiva.
La mancata osservanza delle disposizioni contenute nell’art. 43 delle N.O.I.F. comporta il deferimento dei responsabili, da parte del Procuratore Federale, al Tribunale Federale competente.

Le certificazioni di idoneità alla pratica sportiva si suddividono in due tipologie:

a) Certificato d’idoneità all’attività non agonistica
b) Certificato d’idoneità all’attività agonistica (DAI 12 ANNI COMPIUTI)

L’accertamento della idoneità fisica alla pratica sportiva agonistica e non agonistica, e le relative procedure, dovrà avvenire secondo le disposizioni che saranno emanate con apposita circolare esplicativa.

1.3.6. CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE PER TESSERAMENTO CALCIATORI

In occasione del Consiglio Direttivo di Lega del 27 gennaio u.s., in relazione alle certificazioni anagrafiche per il tesseramento dei calciatori è stato deciso quanto segue:
In proposito, si rappresenta che l’art.15 della legge di stabilità finanziaria (n.183/2011) ha stabilito che, in sostituzione delle certificazioni anagrafiche, innanzi alle Pubbliche Amministrazioni debbono essere prodotte autocertificazioni.

La F.I.G.C. e la Lega Nazionale Dilettanti non sono Pubbliche Amministrazioni bensì Enti di Diritto Privato e pertanto, allo stato, la richiesta di tesseramento dovrà continuare ad essere accompagnata dai certificati rilasciati dalle anagrafi comunali.
Si ricorda altresì che l’art.27 bis del d.p.r. 642/72 (All. B), dispone l’esenzione dall’imposta di bollo per gli “…estratti, certificazioni, dichiarazioni o attestazioni poste in essere o richiesti da organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS) e dalle Federazioni Sportive ed Enti di Promozione Sportive riconosciuti dal C.O.N.I.

1.3.7. TESSERAMENTO ON-LINE SETTORE GIOVANILE –

Si conferma che anche per Stagione Sportiva 2017/2018 il tesseramento dei calciatori del Settore Giovanile dovrà essere effettuato esclusivamente via web attraverso il sito www.lnd.it

Entrati nel sito cliccare “Area Società”:

una volta aperta la pagina bisogna immettere il proprio codice identificativo (LND + numero di matricola) e la propria password (già comunicata alle Società nella passata stagione);
entrati nell’ area riservata occorrerà seguire le relative istruzioni;
dopo avere terminato l’operazione di tesseramento si dovrà cliccare l’opzione “Salva definitivo e stampa”.

Acquisita la stampa del modulo di tesseramento compilato On-line, opportunamente firmato dal calciatore, dagli esercenti la potestà genitoriale e dal Legale Rappresentante della società, dovrà essere corredato dai documenti specificati sul modulo stesso:

– certificato anagrafico plurimo (nascita, residenza e stato di famiglia) del minore (nel caso di calciatore mai tesserato o proveniente da altra società);
– foto formato tessera del calciatore (laddove richiesta);

Il tutto dovrà pervenire “Telematicamente” alla competente Delegazione Provinciale, la quale, dopo l’opportuna operazione di controllo procederà ad inoltrare il tesseramento al Centro Informatico, che, infine, provvederà ad emettere ed inviare il tesserino alle Delegazioni Provinciali, per il tramite di questo Comitato Regionale.

Si invitano le società a controllare, nella propria area riservata sul sito www.lnd.it., la voce “pratiche tesseramento aperte”. Si precisa che – se alla data della gara la posizione del calciatore non è regolarizzata – lo stesso non potrà prendere parte alla gara.
Nel caso di tesseramenti sospesi, i calciatori vengono evidenziati in rosso e selezionando gli stessi con il mouse, nelle note verrà specificato il motivo della sospensione.
Pertanto, le Società sono invitate a regolarizzare tali pratiche in tempi brevi.

Presso le Delegazioni Provinciali è istituito uno “sportello” operativo per offrire assistenza alle Società per la compilazione del modello via WEB.

Visite: 320

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI