Calcio, la formazione Allievi regionale dell’Usd Enna diffonde la “Cultura della Pace”

Enna. Sarà l’OFFICINA MECCANICA ZAMPINO DI CATENANUOVA il nuovo sponsor della squadra giovanile Allievi Regionali della USD ENNA che ha sposato il progetto di diffondere la “Cultura di Pace” sotto il patrocino di una associazione “apolitica – apartitica no profit” denominata Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati (CCCi) http://www.cavaliericrociati.info/, con sede ad Assisi e Malta. Anche quest’anno, con questa scelta, la dirigenza ha condiviso di apporre sulle maglie da gioco dei propri giovani che partecipano al Campionato Regionale Allievi, il logo di questa associazione, i cui scopi sono rivolti a diffondere una cultura di pace, di solidarietà e di fratellanza tra i popoli.

La CCC promuove iniziative culturali e sociali, destinate a tutelare le fasce deboli della popolazione (bambini, ammalati, anziani e indigenti). La difesa dei diritti dell’uomo e la protezione della personalità umana sono tra gli scopi più alti che la Confederazione persegue, con particolare riguardo ai giovani e alla promozione dei loro talenti.

Con questo logo impresso sulle proprie maglie questi giovani “Scudieri Guardiani di pace”,continuano ad essere testimoni nella società dello spirito della “Cultura di pace” già onorata nella scorsa stagione.

Grazie a questa iniziativa l’imprenditore Michele Zampino, titolare di officina meccanica nonché Soccorso ACI di Catenanuova ha condiviso insieme alla società ennese di dare una mano o meglio <<dare “soccorso”, prestando molta attenzione a questi giovani uniti in un forte radicamento nel nostro territorio, consolidando così il legame con uno sport fatto di impegno, grande fatica e gioco di squadra, con la consapevolezza che questa società sportiva – USD ENNA – non solo dedica massimo impegno e serietà per raggiungere importanti obiettivi a livello agonistico, ma è un punto di riferimento per i nostri giovani e le famiglie del territorio ennese>>>. <<E’ da elogiare questa iniziativa assai importante per rilanciare il calcio ad Enna, e lo facciamo proprio con la squadra Allievi per costruire il futuro del calcio ennese» è quanto sostenuto dal presidente della società sportiva ennese Francesco Paolo Fazzi. <<Il nostro principio è ambizioso – dice il vice presidente Enzo GRIPPAUDO – “EDUCARE” i giovani allo sport di gruppo e preparare atleti in ambito calcistico. Oggigiorno è, purtroppo, una fatica proporre uno sport di qualità che sia realmente un contributo nell’educazione dei giovani d’oggi che saranno il capitale umano del domani. Andare avanti senza una meta, senza obiettivi e mezzi non idonei è sicuramente controproducente nella società in cui viviamo. Bisogna progettare percorsi da percorrere con tappe intermedie, stabilire obiettivi, mezzi e strutture da utilizzare, ma soprattutto strategie per concretizzare i progetti. I nostri obiettivi : Sport, educazione e divertimento… Un trinomio sul quale fondare un progetto e questa idea nasce dall’esigenza di concentrare gli sforzi finanziari e le risorse umane evitando dispersioni e contrapposizioni controproducenti soprattutto per i giovani. Ed è grazie ad iniziative come quella sposata dall’imprenditore Michele Zampino che ci prefissiamo l’obiettivo primario di educare, attraverso il calcio, questi ragazzi, offrendo loro, attraverso un’azione sociale, l’opportunità di crescere in un ambiente sano, lontano da potenziali pericoli e devianze, praticando un’ attività sportiva sana che formi loro sia il fisico ma soprattutto il carattere di uomini. Oggi, nello sport, il futuro sono i giovani ed è attraverso il calcio che si fa unione, che si fa gruppo ed è fonte di emozioni uniche e di grande aggregazione sociale. Con questa sponsorizzazione si vuole sottolineare l’importanza del legame con il proprio territorio ed è un modo per contribuire in maniera concreta alla pratica e allo sviluppo dell’attività sportiva. Vogliamo dare ai nostri ragazzi l’occasione di vestire una maglia gialloverde importante, iniziando per ogni giovane calciatore un percorso comportamentale di un certo tipo; un percorso di vita, sportivo e sociale.>>>

Visite: 548

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI