Calcio; in uscita l’Almanacco “La Storia della Coppa Italia”

In uscita da Soccerdata il primo titolo di una nuova collana, dedicata alla storia statistica anno per anno della seconda competizione calcistica Nazionale. Tutti i tabellini, l’anagrafica completa e le statistiche sono il punto forte dell’opera, corredata con immagini, stemmi e illustrazioni delle divise di tutte le squadre partecipanti.

 

Si intitola “Storia della Coppa Italia 1935/36” il volume dedicato al vero inizio dell’importante trofeo, scritto da Marco D’Avanzo (con la collaborazione di Fabrizio Schmid per la parte della ricerca anagrafica) e pubblicato da Soccerdata, casa editrice specializzata in opere storico-statistiche di calcio. Dopo l’edizione del 1922, in cui sono mancate le squadre più forti e quella del 1926/27 che si interruppe ai sedicesimi di finale, quella del 35/36 fu la prima a vedere ai nastri di partenza tutte le squadre dalla Serie A alla C.

 

L’opera, frutto di un poderoso lavoro di documentazione, illustra tutti i tabellini, le rose delle squadre, con tanto di anagrafica completa e dettagliata per tutti i protagonisti, gli stemmi e le divise delle squadre utilizzati al tempo, statistiche e curiosità del torneo. Completa il volume il racconto dettagliato degli eventi e degli aneddoti che lo caratterizzarono, delle gesta dei protagonisti che hanno portato alla vittoria del Torino, in finale contro l’Alessandria.

 

Con 200 pagine tutte a colori e tantissime foto dell’epoca, al costo di soli 29 euro, “Storia della Coppa Italia 1935/36” può essere richiesto direttamente all’editore, via email (info@soccerdataweb.it) o telefonando allo 0332767589. Il volume è soltanto il primo della collana che Soccerdata ha deciso di dedicare alla Coppa Italia, colmando una lacuna nel settore dell’editoria sportiva e offrendo ad appassionati, collezionisti e addetti ai lavori un valido strumento di documentazione.

Visite: 445

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI