Calcio Giovanile Trofeo Costa Gaia; Bagno di folla per la sfilata inaugurale; pioggia di reti nella prima giornata

Oltre mille persone, la maggior parte calciatori in erba, hanno preso d’assalto, ieri pomeriggio, piazza Ciullo dopo aver dato vita ad un lunghissimo corteo che ha percorso interamente corso 6 Aprile, l’arteria principale della città di Alcamo.

In piazza, poi, il saluto degli organizzatori del XXIX Trofeo Costa Gaia, delle istituzioni (presidente del consiglio comunale di Alcamo, Scibilia, e sindaco di Castellammare, Coppola) e dei rappresentanti dell’ufficio rapporti Italia – Russia dell’ambasciata italiana a Mosca.

Le vedettes di questa edizione del torneo, infatti, sono i 17 calciatori (più dirigenti, allenatori e genitori) della Torpedo Mosca, squadra giunta al “Costa Gaia” grazie al dirigente dell’ufficio istruzione del Consolato Generale di Mosca, Giuseppe Lo Porto.

Curiosità e fotografie anche per gli stendardi delle due squadre professionistiche presenti alla manifestazione, Palermo e Trapani, e per le formazioni giunte in Sicilia da più lontano: Puglia, Campania, Calabria.

Intanto questa mattina, alle ore 9.00, hanno preso il via le gare della prima giornata delle categorie esordienti, pulcini 2005, pulcini 2006 e pulcini 2007. 62 squadre in campo su 14 rettangoli da gioco. Nel pomeriggio, come da calendario, la seconda giornata.

Nella prima giornata di gare spiccano le 14 reti siglate dal Calcio Sicilia Palermo, nella categoria “pulcini 2005 a 7”, ai danni della Libertas Borgetto. Fra i più grandi, nella categoria “esordienti”, chi ha segnato di più è invece stata la Folgore di Castelvetrano che si è imposta per 6 a 0 sul Salemi.

I “professionisti” del Trapani hanno vinto entrambe le gare, sia con la formazione A che con quella B, rispettivamente su Accademia Sport e Custonaci. Buon inizio, sempre fra gli “esordienti”, anche per l’Alcamo (la principale società della cittadina che milita in Eccellenza) e per l’Adelkam capaci di vincere su Dribbling Marsala e Ribera.

Nel pomeriggio, per la seconda giornata delle diverse categorie, esordiranno la Torpedo Mosca (a Castellammare del Golfo), il Palermo, l’ASD Messina, la Segato Reggio Calabria e l’Avola.

Visite: 352

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI