Caffè Al Kenisa Enna: Mostra fotografica “Il mare dentro” di Enrico La Bianca

IL MARE DENTRO photo exhibition ENRICO LA BIANCA Venerdì 18 settembre 2015

Al Kenisa CaffèLetterario Enna

Di fronte al mare stavo subito bene, e questo valeva il viaggio. Scattavo e perdevo il senso del tempo e del luogo, mi perdevo dentro le immagini che mi si componevano dentro prima ancora di premere il pulsante di scatto, perdevo la mia compulsività innata, rallentavo, osservavo con lentezza, ragionavo. Questo è quello che, come un rito sentimentale, si ripete ogni qualvolta torno al mare”. Enrico La Bianca Enrico nasce ad Enna 60 anni fa. I suoi primi scatti li fa con una olympus OM_1 per poi passare ad una 6×6 sovietica, la Kiev 80. Inizia la sua attività con i ritratti, ma molto presto sente l’esigenza di contestualizzare i suoi lavori in ambientazioni urbane, ed è per questo che migra velocemente verso la Street Photo. Negli anni ottanta diventa fotografo di scena per una compagnia teatrale Siciliana e con essa documenta la rassegna in ambito teatrale dal titolo “Incontroazione” che vedrà la partecipazione di numerosi gruppi teatrali di tutto il mondo, edito dalla rivista “Cartagine”. Nel 1982 pubblica il libro fotografico sulla “Condizione dei giovani ed anziani ad Enna”, edito da ILA Palma di Palermo in collaborazione con il Comune. Nel 2015 presenta un Notebook fotografico pubblicato da CameraRaw che ci restituisce un frammento di vita quotidiana, dei passeggeri della metro linea B1 di Roma; gli scatti, rigorosamente in bianco e nero, ci raccontano ogni singolo istante vissuto in questi luoghi di transito, perennemente affollati, ma allo stesso tempo, luoghi di assoluta solitudine.
Nelle immagini di Enrico La Bianca, tutto si libera dal bozzolo prosaico per conquistarsi una propria aura. E nella scelta del bianco e nero non c’è alcun esercizio di crudeltà verso il colore, né frustrazione per avervi rinunciato. Piuttosto, questa diventa indispensabile per riconquistare all’occhio e sottrarre all’oblio la più flebile delle sfumature, ovvero ogni promessa di Blu. Bisogna fare in fretta per salvare il Tempo del Blu.” Micaela Sposito

AL KENISA caffè letterario

Via Roma 481 – Enna – 0935 5009720935 500972
Web: www.alkenisa.blogspot.com

www.facebook.com/groups/alkenisa www.instagram.com/alkenisa
Orari di apertura: martedì – domenica h 19:00 / 24:00 lunedì chiuso

WI-FI gratis
AL KENISA  È un caffè letterario. È un luogo dove incontrarsi, assistere ad un evento, comprare un libro, ascoltare musica sorseggiando tè e cioccolate, mangiando torte.. È un luogo pensato per sentirsi un po’ a casa!  Nel cuore del centro storico della città di Enna, a ridosso del museo Alessi e della Chiesa Madre, sorge il caffè letterario Al Kenisa. Nasce dove prima sorgeva una delle due moschee della città di Enna al tempo della dominazione musulmana, poi diventata chiesa dei Santi Pietro e Paolo rimaneggiata nella prima metà del ‘600 e decorata internamente con stucchi dei primi decenni del ‘700.  La cripta sotterranea, con un altare a gradoni e 36 sedili essiccatoi, è scavata nella roccia. È una chiesa sconsacrata dove prende vita lo spazio polifunzionale permanente nel quale vengono promosse e realizzate iniziative culturali di vario genere. Le attività proposte dal Centro “Al Kenisa” trattano di letteratura, design, arti visive, musica, cinema, teatro, fotografia.

Visite: 510

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI