Bologna, si presenta “Special Olimpics European Basketball Week 2015”

Roma, 10 novembre 2015 – Lunedì 16 novembre, alle ore 13.00 presso la sala Tassinari del Comune di Bologna in Piazza Maggiore 6, alla presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, si terrà la conferenza stampa di presentazione della Special Olympics European Basketball Week 2015. Giunta alla sua XII edizione, la manifestazione impegnerà, dal 27 novembre al 6 dicembre, 18.500 giocatori provenienti da 35 Nazioni d’Europa. In Italia, in tutte le regioni, gli Atleti con e senza disabilità intellettiva coinvolti saranno oltre 4.000. L’evento internazionale dedicato alla pallacanestro è patrocinato dalla Federazione Italiana Pallacanestro, dalla Lega Basket, dalla LNP, dalla LegA Basket Femminile, dalla GIBA e dal Comitato Italiano Arbitri.
Saranno presenti alla conferenza stampa il Presidente della Lega Basket Serie A, Fernando Marino, il Segretario Generale della LNP, Massimo Faraoni ed il Presidente di Special Olympics Italia, Maurizio Romiti.
A partire dal, 27 novembre, e fino al 6 dicembre, le partite del campionato di Serie A e LNP, saranno dedicate al Movimento Internazionale rivolto alle persone con disabilità intellettiva. Anche il Comitato Italiano Arbitri aderirà all’iniziativa; le casacche grigie si tingeranno di rosso “Play Unified” riportando l’icona del Movimento. Inoltre, nella partita di Eurolega di Sassari prevista per giovedì 3 dicembre, gli Atleti Special Olympics entreranno in campo prima della palla a due.
Il giocare insieme, Atleti con e senza disabilità intellettiva, rappresenta il modo più semplice ed immediato per far comprendere all’intera comunità valori fondamentali come l’amicizia, il rispetto e l’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettiva. La Campagna di Comunicazione #PlayUnified, lanciata a livello mondiale da Special Olympics, mira, attraverso il coinvolgimento collettivo e la condivisione di un linguaggio comune, alla costruzione di una generazione unita.
Oltre alle partite sul campo, se ne giocherà anche una sul web attraverso un’asta online cui potranno partecipare tutti gli appassionati di pallacanestro. Le squadre di Serie A e di LNP doneranno infatti maglie e palloni autografati; il ricavato contribuirà interamente alla copertura delle spese di organizzazione della European Basketball Week.
La Special Olympics Basketball Week 2015 è sostenuta da Mitsubishi Electric.

Visite: 376

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI