Barbarino, De Luca e Maio, tre giovani talenti ennesi del pianoforte dell’IC De Amicis si affermano al Concorso Nazionale Musicale RAHAL

Barbarino, De Luca e Maio, tre giovani talenti ennesi del pianoforte si affermano al Concorso Nazionale Musicale RAHAL

Anche i nomi di Gabiria Barbarino, Nicole De Luca e Mattia Maio, alunni della sezione musicale dell’IC De Amicis di Enna, plesso Garibaldi, tra i primi classificati al Concorso Nazionale Musicale RAHAL. Organizzato dal Comune di Racalmuto insieme all’IC Leonardo Sciascia, e giunto alla sua VIII edizione, il premio ha visto esibirsi dal 3 al 6 giugno scorso ben 24 scuole e circa 800 allievi, tra solisti, gruppi e orchestre.
Nella sezione riservata alle scuole secondarie di Primo Grado a indirizzo musicale i tre giovanissimi pianisti ennesi di undici, dodici e tredici anni hanno conquistato il primo premio rispettivamente con 95/100, 100/100 e 96/100.
Nicole, classe 2006, ha scoperto la musica già da quando era alla scuola Primaria, ma è con la sua maestra attuale, la Prof.ssa di pianoforte Elisabetta Russo che si sente davvero motivata a fare il meglio di sé. E non le riesce per nulla difficile, poiché è un talento puro. Suona alla sua giovane età il pianoforte in modo del tutto naturale e fluido, tanto che al premio RAHAL lei è stata tra i finalisti assoluti, eseguendo durante la sua esibizione brani di Haydn, Ibert e Moszkowski. Molto apprezzate anche le esecuzioni pianistiche di Gabiria e di Mattia, anche loro allievi della Russo, che hanno proposto musiche di Chapple, Diabelli, Burgmuller, Prokofiev, Schumann e Bach.
Notevoli sono risultate le loro doti interpretative, che hanno rivelato un potenziale emergente di notevole spessore, sicuramente fuori dal comune, se si considera il breve periodo di studio dello strumento alle loro spalle.
Per concorrere anche alla borsa di studio, la giovane Nicole ieri si è esibita alla Chiesa del Monte di Racalmuto, che accoglieva gremita tutti i sei vincitori del premio. Tra questi il primo posto se l’è aggiudicato un chitarrista e una clarinettista, ma Nicole è risultata tra i giovani talenti.

Giuliana Maria Amata

Visite: 677

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI