Automobilismo, Shlom vince all’esordio in F3 a Le Castellet

Shlom vince all’esordio in F3 nel diluvio di Le Castellet

Il 17enne debuttante russo, allievo del già F1 Andrea Montermini, conquista in rimonta il primo successo internazionale in gara-1 della Winter Series di EuroFormula Open

Le Castellet (Francia), 5 marzo 2017. Yan Shlom ha vinto all’esordio assoluto la sua prima gara di Formula 3 nel round della Winter Series dell’EuroFormula Open disputato a Le Castellet. Il 17enne debuttante russo ha conquistato il gradino più alto del podio di gara-1 al volante della Dallara F312 del team Fortec Motorsport dopo una bella rimonta dalla quarta piazza sulla griglia di partenza e nonostante le insidiosissime condizioni della pista, allagata dal diluvio abbattutosi sul Paul Ricard. Il coach di Shlom, rookie al primo successo internazionale e in gara autore anche del giro più veloce, è il già F1 e pluricampione GT Andrea Montermini. Il driver e istruttore modenese lo segue dal 2016, quando il giovane russo ha disputato il Campionato Italiano di F4, dove ha ottenuto tre podi: “Sono davvero felice per Yan – dichiara Montermini -; un anno fa abbiamo iniziato un percorso agonistico insieme ed è stato capace di migliorare in progressione. È un ragazzo dal sicuro talento nonostante abbia soltanto 17 anni. Come tutti i giovani deve ancora crescere, ma il profondo impegno e la passione che mette negli allenamenti lo aiuteranno. Questa è la sua prima vittoria internazionale e sono felice di averlo aiutato a raggiungere un obiettivo che ricorderà per tutta la vita”.

“Sono partito bene e avevo un buon passo fin da inizio gara – racconta Shlom -; per questo devo ringraziare Andrea e il team Fortec. Il mio compagno di squadra era in testa e io cercavo di raggiungerlo. Ci sono riuscito a 6/7 giri dal termine quando ha fatto un errore. Poi abbiamo lottato per un paio di curve e ho preso il comando. Con la pioggia che aumentava gli ultimi giri sono stati molto difficili ma siamo riusciti a gestire la situazione e quindi davvero grazie a tutti coloro che mi hanno aiutato in questo weekend”.

Visite: 134

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI