Automobilismo Progetto Corsa, a Vallelunga con Michele Liguori ed Arduino Giretti per il rientro nel Campionato Italiano Sport Prototipi

Fonte Acisport
La squadra capitanata da Tony Maione torna nella serie riservata alle affascinanti Sportscar con due Osella PA21Evo Honda CN2 schierate per i due piloti alla prima uscita tricolore.
Image
Dopo un weekend inaugurale vissuto da grandi protagonisti con Marco Jacoboni, vincitore tra le CNA, secondo assoluto in entrambe le gare in rimonta ed autore del giro più veloce di gara 1, la Progetto Corsa torna nel Campionato Italiano Sport Prototipi in occasione del quinto round stagionale di scena il prossimo weekend a Vallelunga.

La squadra capitanata da Tony Maione schiererà infatti due Osella PA21Evo Honda CN2. Più precisamente, lo stesso esemplare guidato da Jacoboni sarà affidato a Michele Liguori, mentre Arduino Giretti siederà al volante dell’esemplare con il quale Chico Maione ha firmato sempre quest’anno la splendida vittoria assoluta alla cronoscalata Rieti-Terminillo.

Per entrambi i piloti si tratta della prima uscita nel Campionato Italiano, ma dopo un curriculum già autorevole.

In particolare per il napoletano Liguori che, dopo i primi anni nel monomarca Rover Mini Cooper, debutta tra le Sport Prototipo storiche dove è subito tra i massimi protagonisti sulla Lola T296 motorizzata BMW 2000 e dal 2010 con la Lola T292 DFV motorizzata Ford Cosworth 3000, lo stesso propulsore da oltre 500 CV che spingeva le Formula Uno degli anni ’70. Numerose le vittorie assolute, come nei campionati Supersports Cup dove è secondo nel 2011 e Can Am Challenge Cup dove vince il titolo nel 2012 e 2014. Quest’anno ha firmato il terzo posto a Spa, nella Classic Endurance Racing 2.

Giretti, romano, ha invece spaziato tra Formula Junior Monza e Turismo prima di conoscere gli Sport Prototipi, proprio con la Progetto Corsa. Con la stessa Osella che guiderà a Vallelunga, Giretti è stato quest’anno protagonista del Challenge del Levante sull’autodromo di Binetto dove ha già siglato una pole ed un terzo posto nel raggruppamento Sport e Formula.

Intanto cresce l’attesa per il quinto round stagionale di scena nell’autodromo Vallelunga Piero Taruffi. L’appuntamento in pista è a venerdì 22 settembre con le prove libere alle 08.45 ed alle 13.15 e le prove ufficiali alle 17.25. Sabato alle 13.00 sarà dato il via a gara 1, mentre domenica sarà la volta di gara 2 alle 09.55, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e livestreaming su www.acisport.it.

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 119; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 5) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 7) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 120; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 90; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 4) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 100; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse – Autosport Sorrento), 65; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 36; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 100; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 36; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 184; 2) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 127; 3) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 121; 4) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 105; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse – Autosport Sorrento), 65; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 50; 8) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 9) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 10) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 36; 11) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 12) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 13) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 14) Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 24; 15) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 16) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 17) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (8).

Vittorie: Bellarosa (8).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (3), Zanardini (2), Randaccio (2).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (7).

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

Disputato: Magione 30 luglio

> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

Visite: 199

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI