Automobilismo, problemi meteo alla Sarperia – Giogo

Capricci meteo alle prove della Scarperia – Giogo
Le ricognizioni del terzo round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche condizionate da pioggia e basse temperature. Molti i protagonisti che si sono basati sui dati delle precedenti edizioni. Alle 10 di domani domenica 7 maggio la gara.

Scarperia (FI), 7 maggio 2017 – Il meteo incerto,la pioggia e le basse temperature hanno caratterizzatole prove della Scarperia – Giogo, la gara toscana terzo round di campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche organizzata dalla Scuderia Clemente Biondetti di Firenze, che scatterà domani, domenica 7 maggio alle 10.
Sarà unica e decisiva la salita di gara sui 7,5 Km, sui quali durante le prove i concorrenti che hanno preso il via non hanno raccolto dati significativi per via dei capricci del meteo.La pioggia è arrivata nelle ore che hanno preceduto lo start delle prove, poi i primi concorrenti hanno transitato quasi in condizioni d’asciutto prima che ricominciasse a piovere. Diversi i concorrenti che hanno usato i riferimenti delle precedenti edizioni per scegliere le regolazioni in vista della gara.
Miglior riscontro cronometrico in prova per Vincenzo Rossi, il portacolori della Scuderia Etruria al volante della Porsche Carrera RS ha percorso il tracciato in 5’22”02, a seguire come migliori interpreti del percorso in prova Giuliano Palmieri su Porsche Carrera RSR, poi l’alfiere del Team Italia Fosco Zambelli protagonista della vigilia di classe TC 2000 su Alfa Romeo GTAM, quindi, Idelbrando Motti, il portacolori Bologna Squadra Corse, su Porsche e Alessandro Maraldi su Porsche 914, tutti di 2° Raggruppamento, categoria che è riuscita a transitare sul fondo asciutto, malgrado le insidiose chiazze d’umido. Per il 1° Raggruppamento è stato Alessandro Rinolfi sulla MINI Cooper a mettersi in evidenza, mentre per il 3° Raggruppamento pole position ideale per Gabriele Tramonti il portacolori della Valdelsa Classic sulla Fiat Ritmo 75. Molto cauto Stefano Peroni che ha saggiato il tracciato sulla Osella PA 8.
Ecco cosa hanno detto alcuni protagonisti del tricolore dopo le prove:
Idelbrando Motti (Porsche Carrera RS): Sono salito con pneumatici da bagnato. é molto difficile questa condizione e la strada è imprevedibile.

Giuliano Palmimeri: Ho scelto la Porsche Carrera RS per questa gara. Sono soddisfatto di come è andata. Molto bene. Ho scelto gomme da bagnato su questo fondo.

Fosco Zambelli (AlfaRomeo GTAM): La strada è molto insidiosa in queste condizioni. Purtroppo si è accesa la spia dell’olio adesso controlleremo, speriamo che on sia nulla di serio che possa compromettere la partecipazione alla gara.

Matteo Adragna (Porsche CarreraRS): Sono salito con gomme da asciutto. Questo meteo rende tutto incerto.

“Cicciopasticcio (Porsche 911 SC): E’ andata bene, anche se la strada è molto scivolosa e bisogna stare molto attenti, ma sono fiducioso.

Stefano Peroni (Osella PA 8): Calmi, molto calmi, su questo fondo commettere errori è semplice.

Tiberio Nocentini (Chevron B19): Sono arrivato lungo su diversi tratti, l’umido rende la strada molto insidiosa e quasi proibitiva per un’auto come la mia. Ero indeciso se partire o meno.

Giorgio taglietti (Lancia F&M Barchetta): Tutto osmmato meglio di come immaginavo. E’ la prima vera gara con questa macchina e sono contento delle risposte ed anche del lavoro delle gomme. Non posso nascondere una certa emozione.

Gina Colotto (F Abarth SE033): Sono andata molto piano in queste condizioni non era il caso di rischiare. Molto umido soprattutto nei tratti di sotto bosco all’ombra.

Giuliano Peroni (MK 32): Abbiamo modificato la macchina dopo Cortona, ma il test non è andato a buon fine, ho potuto provare poco in queste condizioni. In gara vedremo.

Alessandro Rinolfi (Mini Cooper): Condiioni rischiose se non si sta attenti. Ho preso diversi rischi e per tre volte ho ripreso l’auto. Dove ho trovato asciutto ok, ma nei tratti di umido davvero rischioso. Personalmente sono a mio agio sul bagnato.

Francesco Amante (Jagar Type-E): Prove acute e no si poteva fare altrimenti. La macchina va bene, ma sarebbe stato più utile poter svolgere due manche di prove.

Classifica di raggruppamento CIVSA: 1° Raggruppamento: 1 Nocentini,p. 14; 2 De Angelis 12; 3 Di Fazio 10. 2° Raggruppamento: 1 Palmieri 19; 2 Maiolo 16; 3 Colapicchioni L. 14. 3° Raggruppamento: 1 Peroni 18; 2 Campogiani e Vezzosi 14 ; 3 Carusone 9. 4° raggruppamento: 1 Lottini 12; 2 Zucchi 11; 3 Bertolini e Bonucci 8. 5° Raggruppamento: 1 Colotto e Panfili9; 3 Peroni 7.
Calendario del Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche: 7-9 aprile Lago Montefiascone (VT); 22–23 aprile Camucia – Cortona (AR); 6-7 maggio Scarperia – Giogo (FI); 20/21 maggio Trofeo Scarfiotti (MC); 3-4 giugno Cronoscalata del Santuario (PA); 17-18 giugno Cronoscalata Storica dello Spino (AR); 23–25 giugno Coppa della Consuma (FI); 7-9 luglio Cesana – Sestriere (TO); 1-3 settembre Limabetone Storica (PT); 22-24 settembre Chianti Classico (SI).

Addetto Stampa C.I.V.S.A. Rosario Giordano 3346233608 rosario.giordano@acisportitalia.it

Visite: 119

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI