Automobilismo, il nono Aci Racing Weekend si infiamma a Misano

Misano Adriatico (RN) 26 settembre 2015. È iniziato lo spettacolo del nono Aci Racing Weekend sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico. In corso le gare in notturna, mentre nelle prime 4 gare della giornata le vittorie sono andate a Gattuso – Malucelli con la Ferrari 458 della Scuderia Baldini nel Campionato Italiano Gran Turismo. Nel tricolore Turismo Endurance doppietta Seat con Valentina Albanese che ha preceduto Jordi Gene sul traguardo. Stefano Colombo si è imposto nel Porsche Carrera Cup, mentre Giacon ha centrato la vittoria nella prima gara della Seat Leon Cup. Spettacolo che continuerà sino a tarda sera sul tracciato romagnolo e riprenderà domattina alle 9.00 con altre 8 gare in programma.     

 

Sono Gattuso-Malucelli (Ferrari 458 Italia) i vincitori di gara-1 del 6° appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo. I portacolori della Scuderia Baldini 27 hanno preceduto l’Audi R8 LMS di Capello-Zonzini (Audi Sport Italia) e i compagni di squadra Casè-Giammaria. Con i 20 punti conquistati, Gattuso balza al comando della classifica GT3 con 105 punti davanti a Beretta e Frassineti (103). Nella GT Cup dominio delle Porsche 997 con i fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Krypton Motorsport) che hanno preceduto De Castro-Valori (Ebimotors) e Matteo Desideri (Antonelli Motorsport).

 

Continua la supremazia Seat nel sesto e penultimo round del Campionato Italiano Turismo Endurance. Dominando nell’ordine dal primo giro e fino alla bandiera a scacchi, Valentina Albanese e Jordi Gené impongono le due Leon Racer TCR di Seat Motorsport Italia davanti a tutta la concorrenza capitanata da Stefano Valli e Vincenzo Montalbano, terzi assoluti e vittoriosi per la Prima Divisione, sulla BMW E90 3.2 della Zerocinque Motorsport. Dopo il ritiro del figlio Filippo Maria costretto a fermare la BMW 320 a quattro giri dal termine, Massimo Zanin chiude invece settimo assoluto e primo di Seconda Divisione sulla seconda vettura della Promotorsport che precede Riccardo ed Alberto Fumagalli sulla BMW 20 della Zerocinque. Nelle classifiche di campionato, Valli-Montalbano consolidano il primato di Prima Divisione e conservano la leadership nella Assoluta davanti a Valentina Albanese che si porta al secondo posto a -12 dalla vetta. In Seconda Divisione Filippo Maria Zanin, classificato comunque terzo anche se a 4 giri, resta leader con 39 lunghezze sui Fumagalli.

 

Seconda vittoria stagionale per Stefano Colombo nella Porsche Carrera Cup Italia. Dopo il trionfo a Spa, il portacolori del Lem Racing ha bissato il successo in gara-1 nel 6° round del monomarca di Porsche Italia davanti al francese Come Ledogar (Tsunami RT) e Mattia Drudi (Dinamic Motorsport). Riccardo Agostini (Antonelli Motorsport) ha concluso al quarto posto, mantenendo la leadership del campionato con  159 punti con un vantaggio di 20 lunghezze su Ledogar.

 

Grande attesa per la “notturna” della Seat Ibiza Cup, con Alberto Bassi che ha preceduto Gabriele Volpato di 3 decimi. Seconda fila per Roberto Ferri e Carlotta Fedeli che cercherà di mantenere salda la sua leadership. Nella prima manche della Seat Leon CupJonathan Giacon ha fatto gara in solitaria, scattando dalla pole e tagliando il traguardo in testa. Dietro di lui, invece, si è scatenata la bagarre per il podio con Baldan e D’Amico che hanno conquistato la seconda e terza posizione dopo la penalizzazione di Scalvini, secondo sotto la bandiera a scacchi e Ferri. In serata la seconda gara, prima della terza manche, in programma domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani alle 16.50.

 

Sarà Gianluca Calcagni a partire in pole position nel quarto appuntamento del MINI Challenge 2015. Il romano ha battuto Ivan Tramontozzi di 4 decimi e, alle 19.20 scatterà dalla prima casella cercando di togliere il primato a Tramontozzi.

 

La Renault Megan Trophy di Oliver Freymouth è stata la più veloce nell’Euro Series by Nova Race. Alle 21.10 la bandiera verde che decreterà il via della prima manche in notturna della serie. Dietro a lui la Lotus Evora del bulgaro Pavel Lefetrov. Spettacolo in diretta su Sportitalia con le Ginetta e le Maserati che cercheranno di avanzare e “rubare” la testa alla Megane e alla Lotus.

 

Programma gare sabato 26 settembre: MINI Challenge 19.20 (R1); Seat Ibiza Cup 20.10 (R1); Euro Series by Nova Race 21.20 (R1); Seat Leon Cup 22.10 (R1).

 

Programma gare domenica 13 settembre: Campionato Italiano Turismo Endurance 9.00 (R2); MINI Challenge 10.10 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo 11.00 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 12.10 (R2); Seat Ibiza Cup 14.30 (R2); Euro Series by Nova Race 15.40 (R2); Seat Leon Cup 16.50 (R3); Campionato Italiano Turismo Endurance 17.40 (R3).

 

Programma TV:

 

Campionato Italiano Gran Turismo (Gara 2) Diretta Rai Sport 1

(Gara 1 – 2) Diretta Streaming acisportitalia.it

 

Campionato Italiano Turismo Endurance (Gara 2) Diretta Sportitalia

(Gara 3) Differita Sportitalia (h. 21.00)

(Gara 1 – 2 – 3) Diretta Streaming acisportitalia.it

 

Porsche Carrera Cup (Gara 2) Diretta D-Max

 

Seat Ibiza Cup (Gara 1) Diretta Sportitalia

(Gara 2) Differita Sportitalia (h. 20.00)

 

Seat Leon Cup (Gara 1) Diretta Sky Sport Plus HD

(Gara 2 – 3) Differita Sky Sport Plus HD (Domenica h 23.00)

 

Euro Series by Nova Race (Gara 1) Diretta Sportitalia

(Gara 2) Differita Sportitalia (h 22.00)

Visite: 372

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI