Automobilismo, gran finale a Monza per l’Aci Racing Weekend

Nel Tempio della Velocità si decideranno i titoli tricolori del Campionato Italiano Gran Turismo e Prototipi. In pista anche la F.2 Italian Trophy – C.I. Formula ACI-CSAI Abarth, Porsche Carrera Cup, Trofeo Abarth Selenia e GT4 European Series. Ingresso gratuito sabato e domenica con tutte le gare in diretta TV e in streaming su acisportitalia.it. 

 

Monza (MB) 22 ottobre 2014. Cresce l’attesa per l’ultimo ACI Racing Weekend stagionale che, sull’Autodromo Nazionale di Monza, vivrà sabato e domenica un weekend imperdibile con tutti i titoli tricolori ancora da assegnare. Spettacolo garantito con la sfida all’ultimo respiro del Campionato Italiano GT e con quella del tricolore Prototipi. Titolo da assegnare anche nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth / F.2 Italian Trophy e nel Trofeo Abarth Selenia Italia e Europa. Giochi già chiusi nella Porsche Carrera Cup Italia con Matteo Cairoli campione 2014 che vorrà far bene nella sua gara di casa. Divertimento assicurato anche con la GT4 European Series / Ginetta G50 Cup. Ingresso gratuito sul circuito brianzolo che vivrà un grande weekend di motori e passione.

 

Sarà un testa a testa  tra Casè-Giammaria (Ferrari 458 Italia-Scuderia Baldini 27) e Mapelli-Schoeffler (Audi R8 LMS-Audi Sport Italia) in occasione del  7° round del Campionato Italiano Gran Turismo. I due equipaggi, infatti, si presentano all’ultimo appuntamento della stagione a pari punti  al comando della classifica GT3, confermando la tradizione che vuole assegnato al fotofinish l’alloro tricolore della classe maggiore. Il duello Ferrari-Audi potrebbe arricchirsi, però, di un altro protagonista che la matematica non ha ancora tagliato fuori dalla lotta per il titolo. Nicola Benucci, infatti, in classifica generale insegue i due equipaggi a 13 punti e, pertanto, coadiuvato da Alessandro Balzan, con una gara-1 d’attacco il pilota dell’MP1 Corse potrebbe annullare l’handicap iniziale e giocarsi il tutto per tutto nella gara conclusiva di domenica. A Monza si assegnerà anche l’alloro tricolore della classe GT Cup che vede in lizza Omar Galbiati (Porsche 997) e l’equipaggio Tempesta-Iacone (Lamborghini Gallardo). Il pilota dell’Antonelli Motorsport, che dividerà l’abitacolo della sua vettura con Christian Passuti, precede di 4 punti i portacolori del Bonaldi Motorsport, ma a favore di questi ultimi c’è una migliore situazione degli scarti.

 

Monza sarà l’appuntamento che incoronerà anche il nuovo Campione Italiano Prototipi ed al termine di una stagione vissuta in duello, tutto targato Osella, tra il campione in carica Jacopo Faccioni ed il vice-campione Davide Uboldi. Con sole 11 lunghezze che li dividono in vetta alla classifica e 43 punti ancora in palio, l’alfiere della Scuderia NT ed il rivale della Uboldi Corse dovranno di fatto contendersi il titolo tricolore in un solo weekend. Determinati a chiudere in bellezza la stagione anche Claudio Francisci già vincitore della classe CN4 sulla Lucchini Alfa Romeo 3.0 della SCI e Filippo Vita che difenderà il terzo posto assoluto vestendo i colori della Progetto Corsa e debuttando sulla Norma della Target Motorsport. Il weekend si avvierà venerdì con le due sessioni di prove libere (10.35 e 15.00), mentre sabato sarà la volta delle prove di qualificazione alle 11.55 e di gara 1 alle 17.40. Domenica la seconda gara alle 11.00 sempre sulla distanza di 20 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Dinamica Channel (dgt 249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

 

Titolo da assegnare a Monza anche per la neonata F.2 Italian Trophy con il pluri-campione Italiano Rally  Piero Longhi che dovrà stare attento ai giovanissimi Jorge Bas e Alex Perullo, in lotta anche per l’alloro tricolore del Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth. Come sempre ricchissimo lo schieramento di monoposto con le Dallara di Formula 3 a contrastare le Tatuus di Formula Abarth e di Formula Renault. Una serie che ha raccolto grande successo nella sua prima stagione e che, anche per l’ultimo atto, vedrà oltre 20 monoposto sullo schieramento di partenza.

 

Le due gare del 7° appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia saranno una passerella finale per Matteo Cairoli (Antonelli Motorsport-Centro Porsche Padova) e Alex De Giacomi (Dynamic Motorsport), vincitori, nell’ultimo round di Imola, della classifica assoluta e della Michelin Cup. A Monza ci sarà da assegnare il secondo posto in campionato che vede in lizza Vito Postiglione, Edoardo Liberati (Ebimotors-Centri Porsche Milano) e Gianluca Giraudi (Antonelli Motorsport-Centro Porsche Torino), oltre al titolo a squadre che si contenderanno l’Antonelli Motorsport e l’Ebimotors, divise in classifica da tre punti.

 

Sarà lotta a due per ottenere il titolo 2014 del Trofeo Abarth Selenia Europa con Alex Campani e lo svedese Niklas Lilja a contendersi il titolo continentale dopo che l’italiano ha già conquistato quello tricolore. Lotta serrata anche nella classifica tricolore riservata alle 500 Abarth con Jusso Pajuranta davanti a Franco Cimarelli dopo aver conquistato il titolo europeo. Non saranno, però, solo loro i protagonisti di una serie che regala sempre gare entusiasmanti.

 

Programma prove ufficiali venerdì 24 ottobre: Trofeo Abarth Selenia Italia & Europa 17.15 – 17.55.

 

Programma prove ufficiali sabato 25 ottobre: Campionato Italiano Gran Turismo 9.00 – 9.25 (Q1), 9.35 – 10.00 (Q2); GT4 European Series – Ginetta G50 Cup 10.10 – 10.25 (Q1), 10.35 – 10.50 (Q2); Porsche Carrera Cup Italia 11.00 – 11.25 (Q1) 11.30 – 11.45 (Q2); Campionato Italiano Prototipi 11.55 – 12.20; Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 12.30 – 12.55.

 

Programma gare sabato 25 ottobre: Trofeo Abarth Selenia Italia & Europa 13.40 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo 14.30 (R1); GT4 European Series – Ginetta G50 Cup 15.40 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 16.50 (R1); Campionato Italiano Prototipi 17.40 (R1).

 

Programma gare domenica 26 ottobre: Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 9.00 (R1); GT4 European Series – Ginetta G50 Cup 9.50 (R2); Campionato Italiano Prototipi 11.00 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo 11.50 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 14.00 (R2); Trofeo Abarth Selenia Italia & Europa 15.00 (R2); Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth – F.2 Italian Trophy 15.50 (R2);

Visite: 523

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI