Automobilismo Campionato Italiano Prototipi doppio secondo posto per l’ennese Simone Patrinicola a Magione

Una trasferta umbra con un ottimo bilancio e all’insegna della regolarità per l’ennese Simone Patrinicola che torna a casa con due secondi posti nel Campionato Italiano Sport Prototipi. Infatti dopo la seconda piazza di questa mattina Simone alla guida di una Radical del team Autosport Sorrento del Team Manager Tonino Esposito si è ripetuto rimanendo dietro a Ivan Bellarosa alla guida di una Wolf di gran lunga più potente della Radical di 7” e davanti a Randaccio con una Norma di 15”. Con questi due secondi posti Simone Patrinicola consolida la leadership nella classifica riservata ai piloti under 25 e 1600 Radical e sale diverse posizioni nella classifica generale.

Come nella gara del mattino, il quarto round del Campionato Italiano Sport Prototipi vede il pilota del marchio ex F.1 dominare dal primo giro anche nell’Assoluta, mentre il romano della S.C.I. consolida la leadership tra le Aspirate con il terzo posto assoluto. Simone Patrinicola si ripete con il secondo posto assoluto consolidando il primato nella Coppa Under 25 e nel Trofeo Nazionale riservato alle Radical SR4 di Autosport Sorrento.
Image
Alla partenza di gara 2 Bellarosa riesce a difendere la prima posizione dall’attacco esterno di Patrinicola che alla prima curva si accoda secondo. Alle loro spalle sono invece scintille, tra Petrillo e Randaccio e poco dopo tra Di Somma e lo stesso pilota romano che si ritrova con la Norma subito segnata dalla bagarre. Alle spalle di Bellarosa e Patrinicola sono così Randaccio e Petrillo ed a seguire Di Somma alle prese con Belotti. Al secondo giro, però, la Radical della pilota irpina si danneggia irrimediabilmente dopo i contatti delle prime curve e deve purtroppo fermarsi nelle vie di fuga. In testa alla gara Bellarosa procede con grande autorità siglando ancora una sequenza di giri veloci davanti a Patrinicola. Alle loro spalle, Di Somma e Belotti sono in bagarre per il quarto posto con il pilota della Wolf Turbo che riesce ad avere la meglio solo al sesto giro. Attianese sale invece in sesta posizione dopo il ritiro della Petrillo. Il duello per la posizione alle spalle del podio si riaccende proprio negli ultimi giri, quando Di Somma riavvicina la Wolf di Belotti. Il pilota milanese, però, non si lascia sorprendere e riesce a controllare il vantaggio fino al traguardo.

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | Classifiche

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNA. 1) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 S.C.I.), 119; 2) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 Nannini Racing), 50; 3) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 Progetto Corsa), 40; 4) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 ), 35; 5) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 34; 6) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 7) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 Avelon Formula), 13.

C.I. SPORT PROTOTIPI – CNT. 1) CNT Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T Avelon Formula), 120; 2) CNT Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T Avelon Formula), 90; 3) CNT Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Duell Race), 48; 4) CNT Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T Avelon Formula), 24.

TROFEO NAZIONALE – E2SC. 1) Ivan Bellarosa (Wolf GB08F1 Peugeot 1.6 Turbo), 40; 2) Guglielmo Belotti (Wolf GB08F1 Suzuki 1.1 Compressore), 30; 3) E2SC Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 Osella Engineering), 20; 4) Fabrizio Fassitelli (Radical SR8 – Radical GP), 12.

TROFEO NAZIONALE – RADICAL TROPHY. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 100; 2) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 Tramonti Corse – Autosport Sorrento), 65; 3) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 36; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30.

COPPA ACI SPORT UNDER 25. 1) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 100; 2) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 36; 3) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 Duell Race), 30; 4) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 Autosport Sorrento), 30; 5) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering, 20.

C.I. SPORT PROTOTIPI – ASSOLUTA. 1) Bellarosa Ivan (Wolf GB08Tornado Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 184; 2) Belotti Guglielmo (Wolf GB08Tornado Suzuki 1.1T CNT Avelon Formula), 127; 3) Randaccio Ranieri (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 S.C.I.), 121; 4) Patrinicola Simone (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 105; 5) Oliva Gaetano (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Tramonti Corse – Autosport Sorrento), 65; 6) Margelli Walter (Norma M20FC Honda 2.0 CNA2 Nannini Racing), 53; 7) Zanardini Mirko (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Duell Race), 50; 8) Jacoboni Marco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 Progetto Corsa), 44; 9) Turatello Francesco (Osella PA21 Honda 2.0 CNA2 ), 36; 10) Petrillo Ida (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 36; 11) Milli Massimiliano (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 34; 12) Papi Cosimo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Duell Race), 30; 13) Di Somma Gennaro (Radical SR4 Suzuki 1.6 RAD Autosport Sorrento), 30; 14) Attianese Stefano (Wolf GB08 Peugeot 1.6T CNT Avelon Formula), 24; 15) Molinaro Danny (Osella PA21JRB BMW 1.0 E2SC Osella Engineering), 20; 16) Stentella Enzo (Wolf GB08 Honda 2.0 CNA2 Avelon Formula), 13; 17) Fassitelli Fabrizio (Radical SR8 RPA 2.7V8 E2SC Radical GP), 12.

I NUMERI DELLA STAGIONE – RISULTATI DA CLASSIFICA ASSOLUTA IN QUALIFICA E GARA:

Pole Position: Bellarosa (8).

Vittorie: Bellarosa (8).

Podi (vittorie escluse): Jacoboni (2), Margelli (2), Turatello (1), Belotti (4), Patrinicola (3), Zanardini (2),

Randaccio (2).

Giro più veloce: Jacoboni (1), Bellarosa (7).

IL CALENDARIO con le principali concomitanze

Disputato: Imola 30 aprile [con Campionato Italiano GT]

Disputato: Misano 4 giugno [con i Campionati italiani GT, TCR Italy, TCS]

Disputato: Monza 18 giugno [con i Campionati italiani, TCR Italy]

Disputato: Magione 30 luglio

> Vallelunga 24 settembre [con i Campionati italiani GT, TCR Italy]

> Mugello 8 ottobre [con i Campionati italiani GT, F4]

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

Visite: 379

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI