Automobilismo Bonucci su Osella si impone alla Cesana-Sestriere

Bonucci su Osella si impone alla Cesana-Sestriere
Al toscano sulla PA 9/90 BMW di 4° Raggruppamento il Trofeo Avv. Giovanni Agnelli della 37^
edizione della gara organizzata dall’Automobile Club Torino, 5° appuntamento del Campionato
Italiano Velocità Autostoriche e 7° del FIA Historic Hill Climb Championship. Sul podio assoluto
anche Marelli e Lottini su Osella. Serra primo tra i piemontesi
Sestriere (TO), 8 luglio 2018. Uberto Bonucci su Osella PA 9/90 BMW di 4° Raggruppamento
ha impresso il suo sigillo alla 37^ Cesana – Sestriere, la gara organizzata dall’Automobile Club
Torino è stata 5° round di Campionato Italiano Velocità Salita Autostoriche e FIA Hill Climb Championship,
sui 6,4 Km del percorso sulle Alpi piemontesi, quest’anno accorciato per via della frana. Il
toscano del Team Italia ha ottenuto il miglior tempo in gara 1 in 2’47”28, guadagnando punti preziosi
per il 4° Raggruppamento. Secondo tempo per il milanese della Bologna Squadra Corse Walter
Marelli che sulla Osella PA 9/90 BMW da 2000 cc, ha pensato ai punti tricolori di 4° Raggruppamento,
piuttosto che a prendere rischi eccessivi su un tracciato affrontato per la prima volta con
l’agile biposto, che ha anche accusato qualche noia elettrica sul finale. 2° in gara 2, terzo tempo in
assoluto e di 4° raggruppamento per il pisano Piero Lottini su Osella PA 9/90 BMW, che ha trovato
delle migliori soluzioni di set up per la gara. Appena a ridosso del podio generale, il vincitore di 5°
Raggruppamento Emanuele Aralla, il preparatore comasco molto soddisfatto della sua prestazione
sulla Dallara Alfa Romeo, resa molto efficace da alcune modifiche all’aerodinamica. Top five
ideale completata con 5^ vittoria stagionale in 2° Raggruppamento da Giuliano Peroni Senior, il
driver e preparatore fiorentino, che si aspettava di fare meglio in gara 1 al volante della Osella PA
3 BMW, ma che comunque ha fatto bottino pieno nel tricolore, dove ha pesantemente allungato.
Costretto allo stop in gara 2 Stefano Peroni Jr, vincitore del 5° Raggrupapmnto in gara 1 con il 2°
tempo in assoluto su Martini Mk32, purtroppo si è ripresentato il problema alla trasmissione accusato
in prova.
-“Abbiamo migliorato il rendimento della macchina dopo i dati raccolti in prova ed abbiamo risolto
dei problemi elettrici che avevamo riscontrato – ha spiegato Uberto Bonucci – il Sestriere è una
gara affascinante e difficile dove vincere gratifica parecchio. Complimenti alla tenacia dell’AC Torino,
che nonostante le difficoltà ha reso possibile lo svolgimento della corsa”-.
-“Non potevo sperare in un risultato migliore alla prima volta al Sestriere con l’Osella PA 9/90 – ha
dichiarato Walter Marelli – Abbiamo guadagnato punti importanti e non sarebbe servito a nessuno
rischiare di vanificare, meglio aver preso la giusta confidenza col tracciato”-.
-“La Cesana Sestriere è una gara tosta dove forse ho pagato innanzi tutto la non perfetta conoscenza
del tracciato – ha detto Piero Lottini – la mia Osella è stata perfetta, anzi avrebbe avuto
ancora del potenziale da usare, ma ho preferito non eccedere”-.
Con il sesto tempo in generale ha vinto il 3° Raggruppamento il milanese Andrea Fiume, grazie
ad efficaci regolazioni dell’Osella PA8/9 dopo le prove e con mescola di gomme adeguata alle due
gare. Al 7° e 8° posto assoluto si è vissuto il duello acceso per le Sport Nazionali del 4° Raggruppamento,
quelle con motori derivati dalla serie, dove il pilota di casa Pierpaolo Serra sulla Osella
SN con motore Alfa Romeo da 3000 cc ha primeggiato ed è stato anche il primo piemontese in
classifica, appena davanti ad un altro bravo driver della zona come Guido Vivalda sulla Lucchini
Alfa Romeo, però di classe 2500. Top ten definita dal duello per il 2° posto in 3° Raggruppamento,
vinto da un tenace a mai domo emiliano Giuseppe Gallusi che ha dominato il week end con la Porsche
911 Sc, alla quale in gara ha chiesto tutto il possibile, per centrare il nuovo successo in GTS
oltre 2500, seguito a pochi centesimi di secondo da Mario Massaglia al volante della bella Porsche
935 in versione silhouette curata dal Team Balletti, che ha ripristinato l’appariscente vettura dopo
un contatto subito nella prima salita di prove. In 1° Raggruppamento ancora un meritato acuto
del fiorentino Tiberio Nocentini sulla Chevron B19 Cosworth da 2000 cc, con cui ha dominato ancora
la categoria e messo il titolo nel mirino, seguito sempre da vicino da Angelo De Angelis che ha
ottenuto un’ottima risposta dalla Nerus Silhouette, sportscar con motore Ford da 1600 cc.. A com-

Visite: 218

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI