Automobilismo, al Mugello tutto pronto per il gran finale dell’Aci Racing Weekend

Scarperia (FI) 15 ottobre 2015. Il momento clou della stagione motoristica tricolore è finalmente arrivato. Questo weekend al Mugello si assegneranno i titoli del Campionato Italiano Gran Turismo e del Campionato Italiano Turismo Endurance. Giochi ancora aperti in entrambi i casi, come sono aperti i giochi nei trofei monomarca che accompagneranno le gare tricolori. Porsche Carrera Cup Italia, Seat Ibiza Cup e Seat Leon Cup saranno della partita per un weekend che vedrà nuovamente al via anche l’Euro Series by Nova Race. Un fine settimana imperdibile, quello che scatterà domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, sul tortuoso e veloce circuito toscano con ingresso gratuito, scaricando il biglietto su acisportitalia.it.      

 

Con due titoli ancora da assegnare, le ultime due gare del Campionato Italiano Gran Turismo si preannunciano di grande interesse sia nella GT3, con ben sei equipaggi racchiusi in appena nove punti, sia nella GT Cup, dove due Porsche 997 sono in lizza per la vittoria finale. A contendersi l’alloro tricolore della classe maggiore saranno Stefano Gattuso, leader della classifica provvisoria, Schirò-Berton, Lorenzo Casè, Frassineti-Beretta, tutti su Ferrari 458 Italia, e  i due piloti al volante della Lamborghini Gallardo dell’Imperiale Racing, Mirko Bortolotti e Alberto Viberti. Nella GT Cup, invece, a contendersi la vittoria finale saranno due Porsche 997 Cup condotte dai fratelli Luca e Nicola Pastorelli (Krypton Motorsport), al comando della classifica, e Maino-Selva (Ebimotors).

 

Il Campionato Italiano Turismo Endurance si appresta a vivere un settimo ed ultimo round stagionale con uno schieramento che sfiora le 20 vetture e due titoli tricolori ancora in palio. Se infatti Filippo Maria Zanin si è laureato per la terza volta Campione Italiano dominando la Seconda Divisione, sono ancora apertissimi i giochi per la Assoluta e per la Prima Divisione grazie a 40 punti ancora disponibili. Per il titolo maggiore, indetto a partire da Pergusa, Valentina Albanese (Seat Leon Racer) vanta 20 lunghezze su Stefano Valli e Vincenzo Montalbano (BMW E90 3.2 Zerocinque – Piloti Forlivesi) e 36 su Matteo Milani e Mario Ferraris (Cinquone Abarth 500). In Prima Divisione, invece, Paolo Meloni e Max Tresoldi (BMW M3 W&D) guidano a +14 su Valli-Montalbano.

 

Chi tra il pilota veneto Riccardo Agostini e il francese Come Ledogar si aggiudicherà la Porsche Carrera Cup Italia 2015? E’ questo il leit motive delle ultime due gare della stagione del monomarca di Porsche Italia, la cui classifica generale vede al comando il pilota dell’Antonelli Motorsport che sul tracciato toscano potrà contare su un vantaggio di appena 11 punti sul transalpino, ma il  portacolori dello Tsunami RT è  in grande recupero nelle ultime gare disputate. Al Mugello è atteso anche il 17enne Mattia Drudi, autentica rivelazione della stagione.

 

Sarà lotta a 3 per il titolo 2015 della Seat Ibiza Cup. Alberto Bassi, forte di una striscia positiva che l’ha visto protagonista nelle ultime gare, cercherà di mantenere i 24 punti di vantaggio sull’equipaggio “rivelazione” formato da Gabriele Volpato e Gabriele Torelli. 2 punti più sotto una agguerritissima Carlotta Fedeli, leader del campionato sino a Misano, cercherà di tornare in vetta dopo le difficoltà avute nelle ultime uscite stagionali.

 

Se nella Seat Ibiza Cup tutti i giochi sono ancora aperti, la neonata Seat Leon Cup non è da meno. Jonathan Giacon è leader con soli 12 punti sul suo diretto rivale Erik Scalvini, ma attenzione ad Enrico Bettera, terzo a 22 punti dal leader, ma determinato a sbaragliare la concorrenza e ad inserirsi tra i due “litiganti”. 14 Leon in pista al Mugello daranno sicuramente spettacolo sino alla bandiera a scacchi.

 

Programma gare sabato 17 ottobre: Euro Series by Nova Race 13.00 (R1); Seat Ibiza Cup 14.10 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo 15.20 (R1); Porsche Carrera Cup Italia 16.30 (R1); Campionato Italiano Turismo Endurance 17.20 (R1).

 

Programma gare domenica 18 ottobre: Seat Leon Cup 09.00 (R1); Euro Series by Nova Race 09.50 (R2); Seat Ibiza Cup 11.00 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo 12.10 (R2); Porsche Carrera Cup Italia 15.10 (R2); Campionato Italiano Turismo Endurance 16.05 (R2); Seat Leon Cup 17.15 (R2).

 

Programma TV:

 

Campionato Italiano Gran Turismo (Gara 1) Diretta AutomotoTV – Differita Rai Sport 1 (h. 23.00)

(Gara 2) Diretta Rai Sport 1

(Gara 1 – 2) Diretta Streaming acisportitalia.it

 

Campionato Italiano Turismo Endurance (Gara 1) Differita Sportitalia (h. 21.55)

(Gara 2) Differita Sportitalia (h. 20.00)

(Gara 1 – 2) Diretta Streaming acisportitalia.it

 

Porsche Carrera Cup (Gara 1 – 2) Diretta D-Max

 

Seat Ibiza Cup (Gara 1) Differita Sportitalia (h. 7.20 domenica mattina)

(Gara 2) Differita Sportitalia (h. 17.05)

 

Seat Leon Cup (Gara 1) Diretta Fox Sport

(Gara 1 – 2) Differita Sky Sport Plus (h 21.00 – 22.00)

 

Euro Series by Nova Race (Gara 1) Differita Sportitalia (h. 21.00)

(Gara 2) Differita Sportitalia (h 16.10)

Visite: 374

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI