Automobilismo AB Racing grande protagonista in Carrera Cup Italia al Mugello

AB Racing grande protagonista in Carrera Cup Italia al Mugello

Miglior risultato stagionale per Berton che conclude quarto in gara 2 dopo essere stato al comando. Il team con il supporto di SVC The Motorsport Group continua la serie positiva nel quinto round del monomarca tricolore, prima della pausa estiva. Il veneto continua la serie di risultati utili e Locanto all’esordio guadagna un punto ed esperienza preziosa, con le 911 GT3 Cup dei Centri Porsche di Roma sempre in evidenza nelle gare trasmesse in diretta su Italia 2.

Roma / Treviso, Ancora punti importanti per AB Racing – Centri Porsche di Roma nel quinto appuntamento di Carrera Cup Italia 2018 all’Autodromo del Mugello nelle due gare trasmesse in diretta su Italia 2. Sotto i riflettori le due Porsche 911 GT3 Cup del team supportato da SVC The Motorsport Group con il veneto Giovanni Berton e la new entry Diego Locanto, laziale ex giocatore di pallavolo di Serie A, al debutto nel mondo delle corse.

Nella gara 1 di sabato Berton, penalizzato in qualifica dal non avere disputato i test della scorsa settimana sul tracciato toscano, è scattato undicesimo. Ha recuperato posizioni a suon di sorpassi, trovandosi ottavo a metà gara prima dell’ingresso della safety car; alla ripresa delle ostilità, grazie ad una guida decisa, è riuscito a passare altri avversari chiudendo in quinta piazza, sinonimo di partenza dalla prima fila in gara 2 domenica. Il suo compagno di team Locanto, partito dalla decima fila, ha progressivamente aumentato il ritmo, abbassando i tempi fatti segnare in precedenza e centrando il suo obiettivo di arrivare al traguardo al suo esordio, piazzandosi ottavo tra i gentlemen della Michelin Cup.

In gara 2 domenica Berton è partito dalla prima fila grazie al buon risultato di sabato ed ha chiuso a ridosso del podio. Grazie ad una ottima partenza si è portato al comando, mantenendo la leadership con autorità per oltre metà gara. In seguito, un piccolo errore all’ingresso della curva Bucine gli è costato il sorpasso da parte di due rivali. Berton in lotta serrata ha poi perso un’altra posizione, venendo poi fermato nel finale dalla Safety Car che non gli ha permesso di recuperare nei confronti degli avversari. Il pilota veneto ha chiuso quarto, ottenendo il miglior risultato stagionale che gli permetterà di godere appieno della pausa estiva. Locanto, dopo aver perso terreno causa una partenza forse troppo accorta, ha ingaggiato un bel duello ravvicinato con un rivale, durato diversi giri, cedendo poi la posizione a due terzi di gara, chiudendo sedicesimo e sesto di Michelin Cup, ottenendo un punto a suggello di un debutto intelligente ed in costante progressione.

Soddisfazione tra i piloti e nel team per i risultati del fine settimana. Dopo la pausa estiva, la Porsche Carrera Cup Italia 2018 tornerà in pista ad inizio settembre: Le supercar tedesche saranno in azione dal 7 al 9 settembre sul tracciato di Vallelunga, per il penultimo round stagionale prima della conclusione ad ottobre al Porsche Festival sull’autodromo di Imola.

Raimondo Amadio, a capo di SVC The Motorsport Group, ha dichiarato: “Finalmente i primi punti pesanti come dichiarato alla vigilia . Week end positivo e deciso passo Avanti di tutta la squadra. Prossimo step il podio che dovrà essere L’obbiettivo delle prossime due gare in maniera da chiudere in crescendo la questione. Bene anche con Locanto dove abbiamo raggiunto tutti gli obbiettivi che ci eravamo preposti”.

Allegata: Foto Porsche / Alex Galli

Calendario Carrera Cup Italia 2018: 27-29 aprile Imola; 11-13 maggio Le Castellet (Francia); 1-3 giugno Monza; 15-17 giugno Misano Adriatico; 13-15 luglio Mugello; 7-9 settembre Vallelunga; 5-7 ottobre Imola (Porsche Festival).

Visite: 131

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI