Atletica Leggera Uisp presentata a Palermo la “10.000 metri di corsa in pista”

Presentata la 10000 metri di Corsa in Pista testimonial d’eccezione la detentrice del record siciliano assoluto femminile la catanese  Agata Balsamo.

Palermo. E’ stata presentata ieri la prima edizione della “10000 metri di Corsa in Pista” la manifestazione podistica che domenica prossima ( 16 novembre ’14) farà rivivere una delle specialità dell’atletica leggera più belle ed appassionanti ,che nell’ ultimo trentennio ha regalato immense  soddisfazioni ai colori azzurri con la conquista di memorabili titoli internazionali .

La nuova  sede del Comitato Provinciale UISP Palermo è stata la naturale location dell’incontro tra cui erano presenti tra gli altri,  il responsabile della Lega Atletica UISP Sicilia Mimmo Piombo , la mediatrice culturale responsabile centro aggregativo UISP  Agata Arrostuto, Mimmo Provenzano dirigente UISP ed i volontari servizio civile progetto uisp “risorse giovani 2012” Gabriele Lo Bianco, Salvatore Spataro e Francesco Naccari che domenica saranno presenti al CUS Palermo di via Altofonte  n.80 a Palermo, sede di svolgimento della gara,  per  aiutare il C.O.  nella buona riuscita della manifestazione. Un ringraziamento particolare da parte degli organizzatori  veniva dedicato al direttivo del CUS Palermo per la cortese  l’ospitalità.

La ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia presenziata dalla dinamica Anna Maria Vizzini, unica società Fidal in Sicilia di sole donne, organizzatrice della gara ha dedicato  l’evento alla Lotta Contro la Violenza sulle Donne che proprio martedì 25 novembre celebrerà la sua giornata mondiale. Testimonial dell’evento quindi non poteva altro che essere la detentrice della migliore prestazione siciliana sui 10000 metri la campionessa catanese Agata Balsamo che il 31 maggio del 2000 a Trento con la mitica maglia del CUS Palermo riuscì a siglare un fantastico 31’56’’49 che nella speciale classifica dei migliori tempi italiani di sempre, capeggiata  da Maura Viceconte in 31’05’’57,  si trova al quinto posto .

Per tutti gli atleti che riusciranno a battere i record siciliani nelle rispettive categorie premiazione con la preziosa e rara medaglia Bronzea  coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato  scolpita con le opere del grande artista palermitano Giacomo Baragli (1934-1989) che fu allievo di Filippo Sgarlata e di Giacomo Manzù, per i più bravi atleti tesserati UISP la Lega Atletica UISP metterà in palio le maglie TECNICASPORT di Campione Siciliano di specialità.

La manifestazione autorizzata dalla FIDAL Sicilia oltre l’aspetto tecnico e quello solidale vuole rilanciare l’attività in pista unico spazio dove si possono certificare qualsivoglia limite agonistico  che potrà cosi essere tramandato ai posteri.

Tra gli iscritti spiccano i nomi degli stakanovisti del circuito BIORACE d Riccardo Vitale (Marathon Monreale), Giovanni Soffietto (Universitas Palermo), Lorenzo Abbate ( Body Gim Club), Muratore Antonino (Universitas Palermo),Salvatore Messana (5 Torri Trapani), Francesco Bonavita ( UISP Messina) e Francesco Bentivegna (GS Amatori Palermo,  ottima la rappresentativa femminile con in testa le portacolori della Terrasfalto Team Bike Carola Mancuso e Liberti Maria A. che dovranno vedersela con Gisella Crosta ( ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia). Nella categoria SM60 e SM70 potrebbero crollare i record siciliani per mano di Giuseppe Pollicino (Polisportiva Milazzo) e Domenico Vitale ( Evola Balestrate UISP).

Lo spettacolo agonistico gratuito partirà alle ore 8,30 (di domenica 16 novembre 2014) con la prima serie,  tutti i cittadini palermitani potranno goderselo comodamente seduti delle gradinate dell’impianto sportivo del CUS Palermo

Info ed iscrizioni www.speedpass.it www.siciliarunning.it www.biorace.it www.uisp.it

Visite: 746

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI