Associazione Tulime Onlus; dal 2 al 4 ottobre al Bosco della Ficuzza “Campo e Controcampo”

Campo e controcampo: XI Miting Nazionale di Tulime Onlus nell’antico borgo di Ficuzza

Dal 2 al 4 Ottobre Tulime Onlus invita tutti a Ficuzza, nel cuore della Sicilia, per l’XI MITIng Nazionale. Si chiama MiTING non per un errore di battitura: in kiswahili la parola “MITI” significa “alberi” e, dato che Tulime ha iniziato la sua attività coltivando alberi nei villaggi della Tanzania, l’assonanza con la parola Meeting è venuta naturale.

Campo e Controcampo è il tema scelto per l’undicesimo Meeting Nazionale dell’Associazione di Cooperanti Tulime Onlus.

Una contrapposizione intesa non in termini problematici, bensì come modalità per raggiungere scelte e strategie, come risorsa dalla quale trarre energie positive ed inevitabile condizione all’interno della quale le ONG del terzo millennio si trovano a promuovere la propria azione.

Incontri e confronti, dialoghi e dibattiti, interventi ed approfondimenti, ma anche momenti conviviali di riposo e divertimento per conoscere i risultati di un anno di lavoro e per capire in che modo Tulime interpreta il proprio ruolo nel mondo della cooperazione internazionale.

Il MIting è un momento in cui ci si incontra, ci si mette in discussione, si propone e si fanno bilanci, insomma un’occasione imperdibile, per chi l’ha già vissuto e per chi deciderà di iniziare da adesso.

Il programma è, come ogni anno, ricco di contributi e attività, ma non mancheranno anche momenti di condivisione e convivialità, come le serate di venerdì con la cena sociale all’agriturismo Antica Stazione di Ficuzza e l’appuntamento immancabile delPotlach” il sabato sera, che ad ogni meeting ci piace riproporre: un’occasione per raccontarsi e raccontare un affetto, un ricordo, un’esperienza tramite lo scambio, tra i partecipanti, di prodotti culinari delle rispettive regioni di appartenenza il tutto accompagnato da un momento musicale.

Durante il MIting potranno essere acquistati i prodotti di Mani d’Africa della nuova collezione e saranno esposti i disegni realizzati dopo il terremoto che ha colpito il Nepal il 25 aprile 2015 dai giovani studenti della scuola Gyan Jyoti di Chhaling, costruita nel 2012 da Tulime Onlus.

Possono prendere parte al MITIng i soci, i volontari e i cooperanti dell’associazione, ma anche semplici curiosi o desiderosi di conoscere Tulime e i suoi progetti in Italia, Nepal e in Tanzania. Sarà possibile durante l’evento, ottenere la tessera associativa per il nuovo anno.

Location

Il XI MIting si svolgerà presso la Riserva Naturale del Bosco di Ficuzza, ad una cinquantina di km da Palermo ed in particolare, grazie alla concessione di alcuni spazi da parte del Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale, sarà a disposizione l’Aula Saccaro, una sala conferenza nel suggestivo Borgo di Ficuzza.

Come raggiungerci

da Palermo: imboccate la strada a scorrimento veloce per Agrigento fino allo svincolo di Bolognetta, dirigetevi verso Marineo (s.s. 118) e seguite le indicazioni verso Corleone, fino a trovare l’indicazione per Ficuzza.

da Agrigento: percorrere lo scorrimento veloce Agrigento-Palermo fino allo svincolo per Villafrati. Dal bivio Villafrati imboccate la provinciale per Godrano, attraversate il paese e seguite le indicazioni per Ficuzza.

da Trapani: percorrete l’autostrada A29 Trapani-Palermo fino allo svincolo di Partinico. Da Partinico seguite la Provinciale 4 per San Giuseppe Jato e poi sulla strada Provinciale 2 per Corleone, da dove proseguite per Marineo fino a trovare l’indicazione per Ficuzza.

Per info e prenotazioni e per chiunque dovesse avere necessità di un supporto negli spostamenti può mettersi in contatto con la segreteria tramite il numero telefonico 091.217612 (dal lun al ven dalle 9 alle 13) o tramite la mail info@tulime.org.

Vi aspettiamo tutti!

https://www.facebook.com/events/1631895980423345/

Visite: 399

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI