Associazione Laudato Si, si presenta il progetto Labora

Progetto “LAB.ORA – MILLE GIOVANI. SERVITORI DEL BENE COMUNE”

Dall’umanesimo cristiano una nuova laicità di servizio

Roma, Hotel Columbus – Lunedì 10 luglio ore 11.30

Sarà presentato lunedì 10 luglio alle ore 11.30, presso l’Hotel Columbus in via della Conciliazione n. 33, il progetto “LAB.ORA – MILLE GIOVANI. SERVITORI DEL BENE COMUNE”, promosso dall’Associazione “LAUDATO Si’”.

Intervengono Salvatore Martinez, presidente del Rinnovamento nello Spirito Santo e della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”; Cesare Mirabelli, presidente emerito della Corte Costituzionale, consigliere generale presso lo Stato della Città del Vaticano; Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA; don Aldo Buonaiuto, animatore spirituale della Comunità Papa Giovanni XXIII; Raffaele Bonanni, professore straordinario presso l’Universitas Mercatorum e Pegaso.

Modera l’incontro Alessandro Banfi direttore della trasmissione televisiva di Mediaset Matrix, già direttore di TgCom24.

“LAB.ORA MILLE GIOVANI. SERVITORI DEL BENE COMUNE. Dall’umanesimo cristiano una nuova laicità di servizio” è un’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione “LAUDATO SI’”.

Ispirato al Discorso di Papa Francesco al V Convegno Ecclesiale Nazionale di Firenze il 10 novembre del 2015 – «il modo migliore per dialogare è quello di fare qualcosa insieme, di costruire insieme, di fare progetti» – LAB.ORA MILLE GIOVANI è un Progetto innovativo e sistemico volto a offrire un contributo di fraternità e di approfondimento interdisciplinare per un nuovo protagonismo territoriale dei nostri migliori giovani.

Il Progetto, attraverso l’incontro con eminenti testimoni nel panorama socio-culturale del Paese, intende preparare e promuovere, nel tempo della crisi, una nuova generazione di leader “costruttori d’Italia”. Giovani “servitori del Bene Comune”, pronti culturalmente e interiormente disposti a «immergersi nell’ampio dialogo sociale e politico», capaci di «vivere i problemi come sfide e non come ostacoli» (Papa Francesco).

In collaborazione con le Conferenze Episcopali della Campania, della Liguria, del Piemonte e Valle d’Aosta, della Sicilia, sono già state realizzate due esperienze residenziali a Vico Equense (dal 30 novembre al 4 dicembre 2016) e a Sestri Levante (dal 17 al 21 maggio 2017); dal 19 al 23 luglio p.v. è in programma il LAB.ORA in Sicilia, a Caltagirone.

Breve profilo dei Testimoni

Francesco Rosario Averna
Francesco Rosario Averna, nisseno, classe ’51, si è laureato in giurisprudenza ma sin dal 1973 ha lavorato nell’azienda di famiglia, la Fratelli Averna Spa, nel campo dei liquori. Dal 1983 al 2014 è stato a.d. del gruppo, acquisendo aziende storiche (tra cui la Pernigotti) e contribuendo al suo consolidamento. Per anni è stato all’interno di Confindustria, dalla presidenza dei giovani imprenditori alla vice presidenza nazionale. Oggi è vice presidente di CentroMarca e del Credito Siciliano. Cavaliere del lavoro dal 2002, da luglio 2014 è presidente del gruppo siciliano.

Alessandro Banfi
Giornalista professionista dal 1983, ha collaborato con Epoca, La Notte, Il Manifesto, Vita e L’Indipendente. È stato direttore del settimanale Il Sabato, vicedirettore del TG5 e direttore di Videonews. Tra gli autori della trasmissione televisiva di Mediaset Matrix, ne è ancora il capo progetto come Direttore. Direttore di Tgcom24, nel 2015 ne lascia la direzione per assumere il ruolo di coordinatore del contenitore quotidiano Pomeriggio Cinque. Dal settembre scorso ritorna a seguire Matrix.

Leonardo Becchetti
Ordinario di Economia politica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Direttore del Master MESCI in Cooperazione internazionale e del Corso biennale European Economy and Business Law presso l’Università Tor Vergata. È tra i 100 economisti nel mondo con il maggior numero di pagine pubblicate su riviste scientifiche. Già presidente del Comitato etico della Banca Popolare Etica, attualmente è presidente del Comitato Etico di Etica SGR – Società di Gestione del Risparmio – Gruppo Banca Popolare Etica. Autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche e di un’intensa attività editoriale in diverse lingue.

Raffaele Bonanni
È stato Segretario Generale della CISL. È Professore straordinario di Diritto del Lavoro presso la facoltà di Economia del Turismo dell’Universitas Mercatorum (open University delle Camere di Commercio) e di Diritto Sindacale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università PEGASO. Scrive su diversi quotidiani nazionali su temi socio-economici. Presidente della Fondazione “SPAVENTA”. Vice Presidente dell’Associazione “Laudato SÍ” per il Progetto nazionale “LAB.ORA MILLE GIOVANI. SERVITORI DEL BENE COMUNE”.
Francesco Bonini
Ordinario di Storia delle Istituzioni Politiche. Rettore dell’Università LUMSA di Roma. È stato Consigliere del Ministro Leopoldo Elia per le Riforme istituzionali del Governo Ciampi, nel 1993-94. Dal 1997 al 2012 è stato Coordinatore scientifico del Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della Chiesa italiana.

Luigino Bruni
Ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne, Università Lumsa di Roma. Vice direttore del Centro Interuniversitario ECONOMETICA. E’ Coordinatore mondiale dell’Economia di Comunione (EdC) del Movimento dei Focolari di cui èmembro. Autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche e di un’intensa attività editoriale in diverse lingue.

Don Aldo Buonaiuto
Animatore spirituale della Comunità Papa Giovanni XXIII, diffusa in Italia e nel mondo, fondata da don Oreste Benzi. E’ Presidente dell’Associazione Pace in Terra 11 Onlus. È Direttore responsabile del Quotidiano on line In Terris. Vice Presidente dell’Associazione “Laudato Si” per il Progetto nazionale “LAB.ORA MILLE GIOVANI. SERVITORI DEL BENE COMUNE”.

S.E.R. Mons. Giampaolo Crepaldi
È arcivescovo della diocesi Trieste. Nel 1994 è entrato a servizio della Santa Sede ricoprendo l’incarico di Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e, il 3 marzo 2001, è stato nominato Segretario del medesimo Dicastero. In tale veste ha collaborato alla stesura dell’Enciclica di Benedetto XVI Caritas in veritate.
Eletto alla Chiesa titolare di Bisarcio il 3 marzo 2001, è stato ordinato Vescovo il 19 marzo dello stesso anno da S.S. Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro in Vaticano.
Nel 2003 ha fondato l’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa, di cui è Presidente.
È stato Vice Presidente della Fondazione San Matteo, in memoria del Cardinale Francois-Xavier Nguyên Van Thuân.
Ha pubblicato molti libri prevalentemente su tematiche di Dottrina Sociale della Chiesa.
È stato membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Il 4 luglio 2009 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato vescovo della Diocesi di Trieste, conferendogli ad personam il titolo di Arcivescovo.
È Presidente della Commissione Caritas in Veritate del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee.
Per la Conferenza Episcopale Triveneto è Delegato a presiedere la Commissione Regionale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e salvaguardia del creato. Sempre per la CET è Delegato a presiedere la Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Alessandro Diotallevi
Avvocato. Consigliere della Camera dei Deputati. Presidente del Comitato Tecnico Scientifico ILEF.

Paolo Maria Floris
Segretario Generale del Comune di Castelgandolfo. Già Presidente del Forum delle Associazioni Familiari Lazio e Segretario Generale dell’ACAF (Associazione Culturale Alta Formazione) fondata da Ettore Bernabei. Socio fondatore dell’Associazione ITALIA PIÚ.

Roberto Fontolan
Nato nel 1956, giornalista, ha lavorato a lungo nella carta stampata (L’Avvenire, Il Sabato) e alla Rai. È stato direttore della televisione del gruppo Il Sole 24 Ore.
È docente nel Master di giornalismo dell’Università Cattolica di Milano.
È stato direttore di Oasis, rivista internazionale promossa dal Patriarca di Venezia Card. Angelo Scola. È responsabile del Centro Internazionale di Comunione e Liberazione.

Flaminia Giovanelli
Dal 1974 lavora presso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace; dal 2010 al 2016, fino alla cessazione dell’attività di questo Dicastero, ne è stata Sotto Segretario. Dal 2010 è Presidente dell’Associazione O Viveiro Onlus che opera in Mozambico.

Luca Marconi
Consigliere regionale della Regione Marche, Componente della IV Commissione consiliare permanente e Presidente del Gruppo consiliare Popolari Marche – Unione di Centro. Già Senatore della Repubblica nella XV Legislatura. Già Assessore alle Politiche Sociali e Familiari della Regione Marche. Già Direttore del Movimento Ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo.

Salvatore Martinez
Dal 1997 è Presidente nazionale del Movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito Santo. Dal 2008 al 2016, sino alla cessazione delle attività, è stato Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici. Dal 2009 al 2016, sino alla cessazione delle attività, Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia. Dal 2012 è consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova evangelizzazione. Nel 2012 ha partecipato come Uditore al Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione. Dal 2012 è Presidente della Fondazione Vaticana “Centro Internazionale Famiglia di Nazareth”.È Presidente della Fondazione “Alleanza del RnS”, della Fondazione “Istituto di promozione umana Mons. F. Di Vincenzo”, della Fondazione “Casa Museo Sturzo” e dell’Associazione “Laudato si’” per il Progetto nazionale “LAB.ORA MILLE GIOVANI. SERVITORI DEL BENE COMUNE”.

Cesare Mirabelli
Presidente emerito della Corte Costituzionale. Ordinario di Diritto Ecclesiastico presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, nonché presso l’Università Europea di Roma, e di Diritto Costituzionale nella Pontificia Università Lateranense di Roma. Ricopre la carica di Consigliere generale presso lo Stato della Città del Vaticano.

Riccardo Monti
Presidente Grandi Stazioni s.p.a. Consigliere e Tesoriere della Robert Kennedy Foundation of Europe. Già Presidente dell’ICE (Istituto per il Commercio Estero).

Vincenzo Morgante
Giornalista RAI, Direttore della Testata Giornalistica Regionale della RAI. Sua l’unica intervista RAI a don Giuseppe Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia e proclamato Beato nel 2013. Sotto la sua direzione la TGR ha avviato il processo di digitalizzazione delle redazioni regionali.

Don Luis Navarro
Dal 2002 al 2016, fino alla cessazione delle attività del Dicastero, è stato Consultore del Pontificio Consiglio per i Laici. Consultore della Congregazione per il Clero. Dal 2014 è Presidente della Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo. E’ stato Decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università della Santa Croce a Roma di cui attualmente è Rettore.

Lorenzo Ornaghi
Ordinario di Scienza politica, in aspettativa, all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Presidente sin dalla sua fondazione dell’Alta Scuola di Economia e relazioni internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presidente della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Alcide de Gasperi. Dal 2002 al 2012 è stato Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha diretto la nuova serie della Rivista di cultura e dibattito «Vita e Pensiero». E’ stato Vice Presidente del Consiglio di amministrazione di Avvenire. Ha presieduto l’Agenzia per le ONLUS dal 2001 al 2006. Già Ministro dei Beni, delle attività culturali e del turismo nella XVI legislatura.

Franco Pasquali
Coordinatore del Forum degli Associati della Fondazione Symbola e Consigliere Delegato Germina Campus S.p.A. Già Segretario Generale della Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti. Già Consigliere del CNEL nella VII Consiliatura. E’ stato per due mandati coordinatore di Rete in Opera, organizzazione che raccoglie 19 Associazioni e Movimenti di ispirazione cristiana operanti nel sociale.

S.E.R. Mons. Michele Pennisi
È Arcivescovo della diocesi di Monreale (PA). È nato a Licodia Eubea (CT) nel 1946. Presso la Pontificia Università Gregoriana ha conseguito la Licenza in Filosofia e il Dottorato in Teologia.  È stato ordinato presbitero il 9 settembre 1972 a Caltagirone. Ha insegnato Teologia Dogmatica presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania ed è stato Rettore dell’Almo Collegio Capranica. È stato consacrato vescovo nella Cattedrale di Piazza Armerina il 3 luglio 2002. L’8 Febbraio 2013, il Santo Padre Benedetto XVI, lo ha elevato alla dignità di Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Monreale. È’ stato segretario della Commissione Episcopale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università, membro del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani. È Presidente emerito dell’Associazione dei Bibliotecari Ecclesiastici Italiani (Abei) e Presidente della Commissione storica per la causa di beatificazione di don Luigi Sturzo. 

Paola Ricci Sindoni
È una filosofa italiana. È professore ordinario di Filosofia Morale alla Facoltaà di Filosofia dell’Università di Messina. È autrice di numerosi saggi sul pensiero di Karl Jaspers e Hannah Arendt nonchè sull’ebraismo e la mistica del XX secolo.
I suo interessi scientifici sono espressi nella pubblicazione di quasi duecento saggi, editi in riviste nazionali e internazionali in numerose discipline filosofiche e del pensiero ebraico moderno e contemporaneo.
Già membro del Comitato Nazionale di Bioetica è attualmente presidente nazionale dell’Associazione Scienza & Vita. E’ al suo secondo mandato nel Comitato direttivo della “Società italiana di Filosofia morale”.

Marco Tarquinio
Dal 2009 è Direttore del quotidiano Avvenire. Dal 2011 al 2016, sino alla cessazione delle attività del Dicastero, è stato Consultore del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali. È Commendatore al merito della Repubblica Italiana.

S.E.R. Mons. Mario Toso
È Vescovo di Faenza – Modigliana da gennaio 2015. Tra le molteplici attività accademiche, dal 1980 è stato docente di Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana in Roma e, dal 1991, è professore ordinario di Filosofia Teoretica; dal 1994 al 2000 è stato Decano della Facoltà di Filosofia della medesima Università e, dal 2003 al 2009, ne è stato Rettore Magnifico.
Nel 2009 viene ordinato vescovo e gli viene assegnata la sede titolare di Bisarcio come Segretario del Pontificio Consiglio “Iustitia et Pax” che si occupa della promozione secondo il Vangelo e la Dottrina Sociale della Chiesa della Pace, della Giustizia e dei Diritti umani. Ha collaborato alla fase preparatoria dell’Enciclica sociale di Benedetto XVI “Caritas in veritate”.
In seno alla Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna è delegato per la Pastorale Sociale e del lavoro.

Visite: 129

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI