ASP Enna. Un successo la Giornata della Salute

ASP Enna. Un successo la Giornata della Salute

Controlli gratuiti, consulenze, prevenzione, corretta alimentazione e attività motoria durante l’intera giornata di sabato 16 giugno.

Centinaia i controlli gratuiti effettuati durante l’evento “Un giorno per la salute. In memoria di Pietro Farinato, il medico dei poveri” che si è tenuto a Enna Alta, in piazza Papa Giovanni XXIII (Carmine) durante l’intera giornata di sabato 16 giugno ‘18. Organizzato dal Comitato di Quartiere San Tommaso, dall’AVIS, dal Comune e dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, il “Giorno per la salute” ha ricevuto l’entusiastica adesione di centinaia di cittadini, oltre a quella di numerose associazioni di volontariato, professionisti e aziende locali. Nel Comitato organizzatore dell’evento, anche la Responsabile del Servizio per la Prevenzione e la Promozione della Salute dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, drssa Eleonora Caramanna.
Il dr. Gaspare Stabile, appartenente alla Unità Operativa Complessa di Medicina del Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna, il dr Rosario Colianni, Responsabile Medicina Scolastica, gli infermieri professionali Concetta Trummino e Vincenzo Andolina (Associazione Giovani Diabetici) hanno monitorato, con i volontari della Croce Rossa, l’indice glicemico, la pressione arteriosa, la massa corporea, peso, altezza e cinconferenza addome; presso altre postazioni, medici e operatori (tra cui i componenti dell’Unione Ciechi) controllavano vista, udito, scoliosi per under 18 anni e posturale per adulti. Sono state offerte consulenze per la prevenzione in numerosi campi, intervallate da esibizioni sportive con Pilates e Tai Chi, finalizzate a promuovere l’attività motoria, e da momenti di animazione musicale.
Numerosi gli stand dove operatori sanitari e le associazioni di volontariato si sono occupati di attività di informazione su temi quali donazione organi e sangue, screening, sana alimentazione, e altri di rilevante interesse per la tutela della salute. Presenti anche i volontari componenti del Comitato Consultivo Aziendale dell’ASP di Enna che hanno informato i cittadini in merito alla Rete Civica della Salute, l’importante network regionale che svolge opera di promozione della salute con le campagne telematiche sui temi sanitari.

Visite: 838

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI