ASP Enna. RINNOVO COMITATO CONSULTIVO AZIENDALE

ASP Enna. RINNOVO COMITATO CONSULTIVO AZIENDALE

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna avvia il procedimento di rinnovo del proprio Comitato Consultivo Aziendale, l’organismo previsto dalla legge di riforma del Servizio Sanitario Regionale n. 5/2009 e rivolto a rappresentare, all’interno delle Aziende Sanitarie, il variegato mondo delle Associazioni di Volontariato, che si occupano di salute, e degli organismi di tutela come gli ordini professionali.
Il Comitato Consultivo dell’ASP di Enna è al suo secondo rinnovo, essendo stato costituito la prima volta nel luglio 2010. Presidente uscente il dr. Innocenzo Di Carlo, rappresentante dell’Ordine dei Biologi, votato dai rappresentanti delle Associazioni tre anni fa, all’indomani dell’insediamento dell’organismo rinnovato.

Il Comitato Consultivo, le cui attività e funzioni sono disciplinate da specifici Decreti Assessoriali, ha il compito di verifica delle funzionalità dei servizi aziendali, dell’appropriatezza degli indicatori di qualità, di analisi sistemica dei dati relativi a inefficienze e disfunzioni; di parere sui piani attuativi e sui programmi annuali di attività dei Direttori Generali.

Numerose sono le sigle delle Associazioni che hanno fatto parte del Comitato di Enna che ha a disposizione, come previsto dalla normativa, uno spazio dedicato e attrezzato all’interno dell’Azienda.
Oltre a quanto stabilito da legge e decreti, il Comitato può proporre e realizzare iniziative e interventi sulle questioni che riguardano la tutela e la promozione della salute. In particolare, il Comitato uscente ha dedicato impegno e interesse alla costituzione della Rete Civica della Salute, composta dai cittadini dei Comuni ennesi, e al tema della buona comunicazione in sanità, realizzando un ciclo di incontri con il personale amministrativo e sanitario nei quattro Distretti dell’ASP di Enna.
Sempre in riferimento alla comunicazione efficace, nel maggio 2017, su iniziativa del Presidente, dr Innocenzo Di Carlo, e del Direttore Generale dell’ASP di Enna, dr. Giovanna Fidelio, si è tenuto il corso di introduzione all’Alfabetizzazione Sanitaria, rivolto al personale interno e ai Medici di Assistenza Primaria, con il contributo degli operatori della comunicazione dell’Azienda Sanitaria di Reggio Emilia.

Sul sito dell’ASP www.asp.enna.it l’avviso con la modulistica.

Visite: 220

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI