ASP Enna. Progetto “AFFY Fiutapericoli” per i bambini della scuola dell’Infanzia di Piazza Armerina

ASP Enna. Progetto “AFFY Fiutapericoli” per i bambini della scuola dell’Infanzia di Piazza Armerina

Si è chiuso il progetto di prevenzione degli incidenti domestici in concomitanza con la fine dell’anno scolastico.

Grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico, prof. Roberto Ferrera, e al gruppo insegnanti della scuola dell’Infanzia, è stato realizzato, presso l’Istituto Comprensivo “Falcone Cascino” di Piazza Armerina, il progetto “La Sicurezza in casa: Affy Fiutapericoli”, coordinato e avviato, a partire dal mese di dicembre del 2017, dall’Unità Operativa di Educazione e Promozione alla Salute Aziendale dell’ASP di Enna.
“I bambini di età compresa tra 0 e 5 anni rappresentano una fascia di popolazione ad alto rischio per gli incidenti domestici sia perché trascorrono molto tempo in casa, sia perché le acquisizioni motorie precedono la capacità di riconoscere ed anticipare eventuali situazioni di pericolo. Infatti, molti incidenti domestici nei bambini potrebbero essere evitati mediante l’adozione di comportamenti adeguati e di misure di sicurezza da parte delle persone che se ne prendono cura: genitori, familiari, educato

ri. È possibile e utile però, parallelamente, incoraggiare i bambini a essere consapevoli dei pericoli affinché, lentamente, imparino a proteggersi e a evitarli”, dichiarano gli esperti dell’educazione alla salute.
Il progetto si è svolto in due fasi; nella prima fase è stato distribuito al corpo insegnante il Kit didattico dal nome “La valigia di Affy Fiutapericoli” per informare e abituare i bambini a riconoscere i rischi che si nascondono nelle nostre abitazioni.
Nella seconda fase sono stati svolti incontri pomeridiani con l’U.O. di Educazione e Promozione alla Salute in collaborazione con un pediatra e un farmacista per sensibilizzare i genitori e i docenti interessati all’argomento. A conclusione del progetto ogni classe ha realizzato un cartellone, una canzone e una rappresentazione con la tematica sulla “Sicurezza Domestica”, presentata nella manifestazione in chiusura dell’anno scolastico.

Visite: 273

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI