ASP Enna. Book sharing al Reparto di Oncologia Iniziativa di umanizzazione per il Reparto di Oncologia

ASP Enna. Book sharing al Reparto di Oncologia

Iniziativa di umanizzazione per il Reparto di Oncologia

Una libreria all’interno della sala d’attesa del reparto di Oncologia sarà inaugurata martedì 18 dicembre 2018. “La libreria della sala d’attesa” è una iniziativa promossa da Medicare Onlus, (Mediterranean Cancer Support and Rehabilitation), associazione che nasce a Catania e che ha come finalità il supporto al malato oncologico e alla sua famiglia. Referente del progetto è l’oncologa del reparto, dr. Rosalia Carroccio. È la stessa Medicare che illustra i particolari dell’iniziativa: “Il progetto, volto a migliorare la qualità del tempo di attesa vissuto dai pazientioncologici, consiste in una libreria che sarà posizionata all’interno della sala d’attesa dell’UOC di Oncologia e di alcuni pannelli “Cibo e Salute”, realizzati dall’Associazione, che promuovono gli elementi essenziali della dieta mediterranea.”
Identica iniziativa è stata realizzata presso il reparto di Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania. “La libreria sarà realizzata con sistema di book-crossing: ognuno è libero di scegliere un libro da leggere in reparto, oppure può portare un libro in cambio di uno già letto.Sarà possibile donare da parte dei pazienti e familiari i propri libriper arricchire la libreria”, afferma la presidente di Medicare, Stefania Cicala.
Il costo della libreria e dei pannelli è a carico dell’Associazione. “I libri saranno inizialmente donati dagli ordini professionali e sono stati fgià raccolti dal Comitato pari Opportunità dell’Ordine dei Commercialisti di Catania”.

Visite: 92

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI