Asp Enna azienda incontra sindacati medici di Cgil, Cisl e Anaao Aaroi

Il 19 Ottobre u.s. finalmente si è svolto l’incontro con la Direzione dell’ASP Enna, richiesto da alcune delle OO.SS più rappresentative della Dirigenza Sanitaria.
Nella fase iniziale la Direzione ha asserito che le mancate convocazioni sono derivate da problemi inerenti gli Uffici preposti.

Entrando nel merito delle problematiche poste dalle OO.SS, ha risposto punto per punto:

– sulla carenza di personale, soprattutto nelle aree di Emergenza, la Direzione afferma che sono stati assunti a tempo determinato figure mediche nei servizi di Radiologia e P.S e che altre verranno ricercate, ferma restando la difficoltà dei medici in graduatoria a trasferirsi nei Presidi periferici. Sono inoltre iniziate le stabilizzazioni a partire dai reparti di Ortopedia.

-il Piano triennale delle assunzioni è stato presentato senza la necessaria consultazione sindacale a causa dei tempi stretti imposti dall’Assessorato per attuare le stabilizzazioni.
L’Amministrazione si è impegnata comunque a ridiscuterlo con le OO.SS essendo il Piano stesso modificabile nel tempo.

– sulla richiesta di revoca della delibera n. 597 del 18 Luglio u.s, riguardante l’attivazione delle UU.OO.SS, di cui il P.O Umberto I° è sprovvisto da sempre, oggetto tra l’altro di un’interrogazione parlamentare, la Direzione ha concordato con le OO.SS di attivare ora solo le UU.OO.SS previste per decreto. Le ulteriori attivazioni saranno oggetto di discussione in sede di Delegazione Trattante

– la Direzione assicura che il Complesso Operatorio annesso alle Sale Parto, che doveva essere pronto nel Maggio c.a, sarà comunque fruibile entro la fine dell’anno.

-la Direzione si è trovata d’accordo sulle osservazioni delle OO.SS in merito al ruolo svolto dal P.O Umberto I° nel garantire l’emergenza anche per i P.O periferici.
A tal proposito si è impegnata a destinare le risorse umane in base ai dati di attività, e quindi
a non spostare unità di personale sanitario, medico e non, dal P.O Umberto I° verso altri Presidi, contrariamente a quanto si legge in vari articoli di stampa

Enna 3 Novembre 2017

AAROI ASP Enna ANAAO ASP Enna CGIL Medici ASP Enna CISL Medici ASP Enna

Visite: 157

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI