Arco Storico, la Compagnia Arcieri del Castello di Enna, al torneo internazionale di Todi

TODI, 25 – 26 MARZO 2017
La Città degli Arcieri.
La città di Todi, come ogni anno, ha ospitato la prima gara valida per il Campionato Italiano FITAST di Tiro con l’Arco Storico. La gara denominata “VIII Torneo Arcus Tuder” è stata organizzata dall’Associazione a.s.d. Arcus Tuder di Todi e ha visto la partecipazione di 403 arcieri, in abiti medievali, provenienti da ogni parte d’Italia, a rappresentare Enna e la Sicilia è stata la Compagnia Arcieri del Castello di Enna.
Rievocazione storica, mostra mercato di artigianato locale e gastronomia “Tipico Todi”, visite guidate, mostre, giochi della tradizione, danze medievali e sbandieratori, hanno fatto da cornice alla prova di campionato.
La gara si è svolta nello splendido contesto del centro storico di Todi e ha avuto conclusione con la cena medievale, organizzata al Palazzo comunale di Piazza del Popolo.
L’accoglienza alla delegazione ennese, giunta la sera del venerdì 24, è stata cordiale e festosa, come solo tra amici si suole fare. Alla cena di benvenuto organizzata dall’Associazione Arcus Tuder di Todi per gli arcieri ennesi, ha partecipato anche il Sindaco dr. Carlo Rossini, a cui è stato donato, dal Presidente Sebastiano Schillaci, una pubblicazione con antiche stampe di Enna, dono del Sindaco della nostra città e una confezione di dolci tipici siciliani.
La gara si è svolta su 20 bersagli posizionati in un percorso di circa 3 chilometri, percorsi rigorosamente a piedi, all’ombra dei monumenti più belli della cittadina umbra.
Gli arcieri, distribuiti in squadre da dieci, si sono misurati con sequenze di tre frecce ciascuno alle prese con bersagli mobili (meccanici) e fissi.
In queste gare, svolte sempre all’insegna dell’amicizia e dello stare insieme, a cui partecipano molti tra i migliori arcieri storici nazionali, non importa tanto il piazzamento del singolo arciere, ma la socializzazione e, cosa più importante, la promozione del “prodotto Città di provenienza”. In questo, la rappresentativa ennese ha ben operato, visto che per la prossima gara ennese, che si svolgerà il prossimo 9 luglio, è prevista la partecipazione di oltre 200 arcieri provenienti da tutta Italia che già hanno iniziato a prenotare il loro soggiorno negli alberghi della nostra città. Il dato è ancora più incoraggiante, visto che il programma della manifestazione ennese è ancora in fase di sviluppo; in pratica hanno acquistato il prodotto Enna in fiducia, visto che lo scorso anno ha avuto grande successo nel mondo arcieristico FITAST.
Questi numeri faranno dell’appuntamento ennese, il più importante Torneo di Arco Storico del Centro-Sud.

Visite: 470

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI