Arci Enna, organizza il 13 luglio incontro con Pino Maniaci

ARCI Enna organizza: “Mafia ai tempi dell’antimafia”, incontro con Pino Maniaci.

L’ARCI Vittorio Arrigoni Enna organizza l’incontro: “Mafia ai tempi dell’antimafia”, con Pino Maniaci, direttore di Telejato, presidio informativo rinomato, osservatorio e punto di riferimento sulla denuncia dei fenomeni mafiosi per redazioni di portata nazionale come “Le Iene”, “Corriere della sera”, “La Repubblica” e giornalista in prima linea nella lotta alla mafia. Calogero Parisi, ARCI Sicilia e Presidente della Cooperativa Sociale “Lavoro e non solo” di Corleone. Modera l’incontro Josè Trovato, giornalista e autore del libro “Mafia balorda”.Come ARCI Vittorio Arrigoni Enna abbiamo pensato alla necessità per la realtà ennese di una discussione partecipata sul fenomeno mafioso al tempo dell’impegno antimafia con le sue criticità, i limiti oltre ai successi.

Un confronto per conoscere le esperienze di chi e impegnato in prima persona sul tema e che provi a non limitarsi al piano del legalitarismo, dei riduzionismi e della retorica a cui tendiamo ad abituarci, per cercare di riflettere sui nessi economici e culturali che fanno da humus all’attività mafiosa e alle “zone d’ombra” del tessuto istituzionale e produttivo siciliano e nazionale.

L’iniziativa avrà come oggetto lo sviluppo di tre macro-tematiche: mafia, antimafia e mass media; la correlazione tra mafia, istituzioni sociali e politiche; business e professionisti dell’antimafia: riflessioni sulle problematiche relative all’attività antimafia. L’incontro si svolgerà ad Enna il 15 luglio 2015 alle ore 19.00 presso l’Al Kenisa caffè letterario – via Roma 481.

Visite: 456

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI