Anatomia Emozionale Tour 2018: il 19 agosto a Palazzolo Acreide

Trattato di Anatomia Emozionale

di Virginia Caldarella e Andrea Pennisi (Peruzzo Editoriale)

Dagli Studi di Melanio Da Colìa.

“Un invenzione sulle amabili faccende d’amor,

ispirata dalla magia e dal sogno,

col giuoco della parola e l’arte del disegnar.”

Il Trattato di Anatomia Emozionale viene presentato con l’Exhibit delle tavole originali di Virginia Caldarella, una video installazione di Andrea Pennisi ‘Lapsus’ e una Performance ispirata all’opera: un reading emozionale che unisce disegno, parole, teatro, video arte e musica d’improvvisazione.

Anatomia Emozionale Tour 2018:

Domenica 19 Agosto 2018
RARA Festival improvisation. festival. sicily. – Palazzolo Acreide (Sr):
Concerto conclusivo del Rara Festival dell’Art Ensemble of RARA con la conduction di Alessandro Vicard, ispirato al Trattato di Anatomia Emozionale.
www.facebook.com/events/255736938349482/?event_time_id=255736945016148

Sabato 25 Agosto 2018

Simposio Sonoro d’Anatomia Emozionale

h 21,00 Exhibit – h 22,00 Performance:

con:

Andrea Pennisi ‘Vj Lapsus’ video art e conduction

Salvatore Motta voce e gesta del fantomatico Prof Da Colìa

Sonia Brex voce e loop machine

Giuseppe Severini corni e conchiglie

Gabriele Arena armoniche e marranzano
Josè Marano sax soprano

Fabio Arcifa chitarra e percussioni

Antonio Aiello contrabbasso

Riccardo Gerbino tabla
Virginia Caldarella draw.
+ RARA Guest

SpiazZò – Centro Culture Contemporanee Zò

Piazzale Chinnici, 6 – Catania

Info: 095 816 8912 – www.zoculture.it

Trattato di Anatomia Emozionale – La Performance

Un Concerto Illustrato ispirato agli Studi di Anatomia Emozionale del Professor Melanio Da Colìa, erudito di mal di passione e fantomatico autore del Trattato di Anatomia Emozionale, con appassionati cari e illustrissimi Maestri di Scienze Musicabili e Arti Implausibili.

Come le carovane degli artisti girovaghi di inaudita memoria, la congrega capitanata dal Prof. Melanio Da Colìa erra per il Bel Paese con favolosi e bizzarri artisti e illuminati incontrati nella via, alla ricerca di magnifiche occasioni per illustrar la risultanza dei suoi Studi Emozionali.

La Performance, ideata da Andrea Pennisi ‘Lapsus’ e Virginia Caldarella, è stata presentata in anteprima il 12 Settembre 2017 al “The Stone at The Drawing Center: Music and Visual” curata da John Zorn, al The Drawing Center di New York, con Marco Cappelli guitar, Denver Butson voice.

Dalla prima presentazione del volume, il 31 Marzo 2018 all’Open di Catania atto scenico di ‘Lapsus’ e Alfredo Guglielmino – Cartura, l’Anatomia Emozionale Tour ha portato la Performance in scena in diverse librerie, gallerie, live club e festival in tutta Italia, incontrando e collaborando con musicisti e artisti dediti all’improvvisazione. Tra le occasioni più prestigiose: la partecipazione al Prot! di Bologna, al festival internazionale BACAS (Borghi Antichi Cultura Arti Scienze) al Castello Macchiaroli a Teggiano, la partecipazione all’Atlante delle Emozioni delle città per #Matera2019 e la prossima partecipazione all’evento conclusivo del RARA Festival, il 19 Agosto 2018 a Palazzolo Acreide, dove il The Art Ensemble of RARA condotto da Alessandro Vicard eseguirà il concerto dedicato al Trattato di Anatomia Emozionale.

Trattato di Anatomia Emozionale

di Virginia Caldarella e Andrea Pennisi (Peruzzo Editoriale)

Dagli Studi del Pof. Melanio Da Colìa

Agli amanti, del corpo e dello spirito, e altri inconvenienti

Dalle Prefazioni:

“…Così l’esimio nostro collega, il professor Melanio De Colìa, ha fatto nel suo splendido trattato di Anatomia Emozionale; splendido anche grazie alle mirabili Planches della Virginea pittrice Caldarella. Ha preso alla lettera lasciando la lettera intatta. Proprio qui sta la sottigliezza di quest’opera: il fraintendimento non oblitera l’intendimento. Anzi lo rende più profondo. Più sapido. Più sapiente. E nell’intervallo tra l’uno e l’altro brillerà la preziosa gemma dello stupore”.

Stefano Faravelli, inventore del celebre Distillatore di Lacrime di Coccodrillo ©.

“In virtùde del suggellar la risultanza dei magnifici studi di Scienze Emozionali e Arti Implausibili, illustriamo quest’opera pensante fatta di segni e di parole, atta a dar voce alle emozioni unendo il ludico al dilettevole. Un ricerca mitologica del miracoloso antidoto designato affinché le future genti possan giovarne a trovar rimedi e lenimenti alle pene e le passioni che tormentano l’anima in questo incauto e insidioso mondo”.

Melanio Da Colìa, Erudito di mal di passione, fantomatico autore del Trattato.

“Ebbene, noi, esploratori dei misteri dell’anima e dello spirito, riportiamo alla luce questo prodigioso “Trattato” rinvenuto negli anfratti dell’anima del fantomatico scienziato Melanio Da Colìa, erudito di mali e terapie emozionali, redatto in epoche immaginifiche e celato fino ai nostri giorni dai dotti delle scienze razionali, che traccia una nuova mappa dei “Moti di Core” e i loro inconvenienti anatomici”.

Andrea Pennisi e Virginia Caldarella, gli autori.

Attenzione:
Questo trattato non è una ricerca medico scientifica, bensì opera della fantasia ad uso esclusivamente ludico-lettarario.
Patologie, sintomi e rimedi realmente accaduti sono da considerarsi mere fatalità.

Si precisa che nessun amante è stato maltrattato per la realizzazione di quest’opera.

Visite: 255

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI