Ambiente, il mondo studentesco ennese aderisce alla giornata mondiale ecologica del 15 marzo

Svezia, Belgio, Germania, Francia, Spagna; Scozia, Giappone, Colombia e Peru; Irlanda, Finlandia, Austria e Ungheria, Norvegia e ancora Uganda e Kenya.
Sono solo alcuni degli stati che hanno aderito al movimento incalzante, che si sta diffondendo su scala globale, sulla lotta al cambiamento climatico.
Oggi sentiamo tutti parlare di “riscaldamento globale” e “disastro ambientale” ma la consapevolezza dell’urgenza e della criticità riguardo al tema è spesso, purtroppo, assente.
Sembra però che una scintilla sia scattata. Greta Thunberg, ragazza svedese di 16 anni, ha dato il via ad una serie di scioperi e manifestazioni che riuniscono sempre più rapidamente masse di persone, in particolare giovani e adolescenti, granitiche nel dire “STOP” all’indifferenza sui danni all’ecosistema prodotti dall’uomo e dagli stati di tutto il mondo che fino ad ora hanno adottato politiche insufficienti per la risoluzione del problema.
È ancora Greta ad illuminarci sul potenziale che tutti noi, unendoci e lottando, possediamo; dichiara infatti: “ho imparato che non sei mai troppo piccolo per fare la differenza. Se alcuni ragazzi decidono di manifestare dopo la scuola, immaginate cosa potremmo fare tutti insieme, se solo volessimo veramente.”
Gli studenti delle scuole ennesi esprimono il massimo supporto ad ogni iniziativa, manifestazione o azione politica a sostegno della causa ambientalista  e chiedono a gran voce alle istituzioni, locali e nazionali, azioni concrete  atte alla difesa dell’ambiente.
Abbiamo il piacere di comunicare che, grazie ad una serie di incontri con diverse realtà istituzionali e associative ennesi, seguendo l’esempio di Greta, prenderemo parte attiva alla manifestazione mondiale del 15 Marzo partecipando alla giornata ecologica che si terrà presso la Riserva Naturale Speciale del Lago di Pergusa, organizzata in collaborazione con Legambiente, il WWF, SlowFood Enna e il Comitato Lakers Pergusa: abbiamo il sogno di cambiare il mondo, vogliamo farlo partendo dal nostro territorio!

– Federazione degli Studenti Enna
– Consulta Provinciale Studentesca Enna
– Comitato dei Rappresentanti di Istituto delle scuole ennesi.

Visite: 451

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI