All’Arsenale della Marina Regia di Palermo. Una storia di eroi del mare: da Alfonso Parisi a Lampedusa

Soprintendenza del Mare – Regione Siciliana
>
> All’Arsenale della Marina Regia di Palermo. Una storia di eroi del mare: da Alfonso Parisi a Lampedusa
> Organizzata dall’ Associazione Amici della Soprintendenza del Mare, in collaborazione con la Soprintendenza del Mare, si terrà Venerdì 15 Dicembre 2017, all’Arsenale della Marina Regia di Palermo, in Via dell’Arsenale 142, la manifestazione in omaggio al Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Palermo, nel ricordo della medaglia D’ Oro al Valore civile, vigile Alfonso Parisi ed all’opera svolta dai VV.F. nel corso delle operazioni di salvataggio ed in particolare, del recupero dei corpi di migranti, in seguito all’affondamento di un barcone nel mare di Lampedusa.
> Durante la mattina, dalle ore 10,00 alle 13,00, è organizzata una mostra delle attrezzature e dei mezzi di salvataggio dei VV. F. di Palermo, con illustrazione di tutte le funzioni dei vari apparati. Si continuerà con proiezioni di immagini, filmati e visita al Museo della storia della subacquea, con la partecipazione di alunni di alcune Scuole Medie e Superiori della Provincia di Palermo.
> Nel pomeriggio, dalle 16,30 alle 18,00, Celebrazione, attraverso i racconti dei parenti, degli amici, e dei colleghi Vigili del Fuoco, della Medaglia D’Oro al Valor Civile Alfonso Parisi, morto nel mare della Calabria, durante una operazione di recupero dei corpi di due Subacquei, in una grotta a 50 metri di profondità. Ed ancora, proiezioni video e foto storiche attestanti l’operatività del Gruppo Vigili del Fuoco. In occasione della manifestazione, sarà consegnata, ai VV. F. di Palermo, un Trofeo con attestazione, per la loro infaticabile attività di salvataggio di vite umane in mare, anche a costo della propria incolumità e per il gran senso di solidarietà umana, dimostrata nel recupero delle vittime dei naufragi dei barconi di migranti, al largo di Lampedusa. Interverranno alla manifestazione, il Soprintendente del mare Sebastiano Tusa, il Sindaco della Città di Palermo Leoluca Orlando, L‘Ammiraglio Salvatore Gravante, della Capitaneria di Porto di Palermo, il Presidente dell’Associazione Amici della Soprintendenza del Mare Franco Genchi ed Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare.

Visite: 264

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI