Alcamo, al via la 19sima edizione del Concorso Internazionale per cantanti lirici città di Alcamo”

Cina, Argentina, Sud Corea e Giappone sono solo alcune della 13 nazioni che parteciperanno alla diciannovesima edizione del “concorso internazionale per cantanti lirici città di Alcamo” organizzato dall’associazione “amici della musica Alcamo” e patrocinata dal comune.
La manifestazione, animata da 50 partecipanti, si svolgerà dal 29 settembre al 2 ottobre 2016 presso il Teatro Cielo d’Alcamo in via Commendator Navarra, Alcamo. Le selezioni del concorso sono gratuite e aperte al pubblico con il seguente calendario:
giovedì 29 settembre prove eliminatorie  dalle ore 14.30. venerdì 30 settembre prove semifinali dalle ore 11.00. sabato 01 ottobre prove finali dalle ore 11.00.
L’evento canoro terminerà il 2 ottobre con il concerto di gala dei vincitori alle ore 18.30.
La giuria tecnica, presieduta dal celebre mezzosoprano Viorica Cortez, vedrà la partecipazione anche del soprano statunitense Alice Terrell Cuberli, che è anche il direttore artistico del concorso, e del rinomato direttore d’orchestra olandese Hubert Soudant.   Durante la serata di premiazione verrà conferito in oltre il “Premio internazionale per la cultura città di Alcamo”  al monsignore Francesco Coccopalmerio, ministro della Giustizia dello stato della Città del Vaticano e all’Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, comandante generale del corpo della Capitaneria di porto Guardia Costiera d’Italia.
Per ricordare a distanza di 800 anni l’illustre poeta giullare Cielo d’Alcamo, saranno consegnati nel corso della serata anche i premi Ciullo d’Alcamo – Conad Prize dedicati a personalità che hanno operato in maniera fattiva e costante nel territorio dove opera l’associazione Amici della Musica. Biografie
Viorica Cortez, mezzosoprano di nazionalità rumena ma naturalizzata francese, ha iniziato la sua carriera operistica a metà degli anni ’60 per diventare uno dei più importanti interpreti femminili degli anni ’80. Nella sua lunga carriera ha calcato le scene dei più importanti teatri mondiali come Parigi, Milano
Cardinale Francesco Coccopalmerio nominato Vescovo titolare di Celiana di Numidia da Papa Giovanni Paolo II nel 1993, viene consacrato nella basilica di S. Ambrogio in Milano, dall’arcivescovo di Milano il Cardinale Carlo Maria Martini, ricoprendo diversi incarichi e mettendo a disposizione la propria competenza. È stato membro del Consiglio per gli affari giuridici e successivamente anche Presidente. Per la Santa Sede è stato ed è membro del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Il 15 febbraio 2007 è stato nominato Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi (Ministro della giustizia del Vaticano).  Ha studiato, insegnato e praticato il diritto canonico come uomo di curia a Milano e a Roma praticando anche l’apostolato diretto come presbitero nella parrocchia di San Giorgio a Milano e Vienna.   Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone è, dal 2 novembre 2015, il comandante generale del corpo della Capitaneria di porto Guardia Costiera d’Italia. Nel 1987 ha conseguito la specializzazione in “ordinamento servizio sicurezza della navigazione e difesa NBC”. Nel periodo dal 1989 al 1991 l’Ammiraglio ha ricoperto l’incarico di Ufficiale Superiore addetto al Ministro della Marina Mercantile, dal 1992 al 1995 è stato Assistente del Comandante Generale e dal 1999 al 2002 ha curato i rapporti con il Parlamento per i provvedimenti di interesse del Corpo delle Capitanerie di porto. Il 16 maggio 2013 ha assunto l’incarico di Direttore Marittimo della Liguria – Comandante del porto di Genova.
Kim Chulhyun, tenore, Corea del Sud. Vincitore dell’edizione 2015
Viorica Cortez mezzosoprano, Romania (presidente della giuria tecnica della XIX edizione del “concorso internazionale per cantanti lirici città di Alcamo)

Teatro Cielo d’Alcamo Via Commendator Navarra, Alcamo

Visite: 183

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI