Alcamo al via al progetto “Alcamo – Cuore del Golfo”

Alcamo – Cuore del Golfo”, un progetto innovativo, unico nella sua vastità e particolarità, che punta a mettere in rete associazioni, imprese e istituzioni. Un’iniziativa che ha pocchisimi eguali, forse nessuno, a livello nazionale.

L’idea, sulla quale la “Laurus – Cultura e Ambiente onlus” (associazione iscritta al registro generale del volontariato della Regione Sicilia), lavora da parecchio, sta per diventare realtà grazie a due finanziamenti concessi dal “Gal Golfo di Castellammare” (PSR Sicilia 2007/14).

Il primo di 78.000 euro per il progetto “Cuore del Golfo” vero e proprio; il secondo di 56.000 euro per la realizzazione di una rete wi-fi su tutto il territorio di Alcamo (10 zone hot spot con accesso wirelless gratuito), di sedi ricreativo-culturali nonché per la fruizione degli itinerari rurali collegati al sistema regionale delle aree protette.

La presentazione di “Alcamo – Cuore del Golfo”, che si terrà lunedì 16 novembre alle 9.30, al centro congressi “Marconi” di Alcamo, sarà imperniata su un apposito e splendido video, realizzato da “ZepStudio” di Milano e già proiettato all’Expò.

Una cinquantna di persone lavorano al fianco della “Laurus” per attuare il progetto che si basa su tre itinerari che oltrepassano il “turismo mordi e fuggi”. Il primo riguarda il bosco di Calatubo e le dune di Alcamo Marina; il secondo, la riserva naturale di monte Bonifato; il terzo, la visita al centro storico di Alcamo.

L’intero progetto “Alcamo – Cuore del Golfo” si basa sulla tecnologia QR code che può essere sfruttata da tutti i possessori di smartphone e tablet. In questo modo si potranno avere rapidamente informazioni sul territorio, le sue bellezze architettoniche, le sue prelibatezze gastronomiche e i suoi posti-letto.

Davanti a tutti i monumenti di Alcamo verranno apposte anche delle tavolette con stampato il QR code. Basterà appoggiarvi lo smartphone per avere tutte le informazioni. Sempre puntando la fotocamera sulle immagini degli opuscoli informativi si potranno prenotare ristoranti, alberghi, ma anche dolci nelle migliori pasticcerie.

Visite: 350

Condividi questo Articolo

GUARINO-ASSICURAZIONI